|
Questa edizione, rivista e ampliata, affronta in modo chiaro il concetto di Qi, il suo rapporto con la miologia, i motivi per cui si sviluppano i trigger point e alcune tecniche per migliorare l’abilità palpatoria. In più fornisce informazioni dettagliate sui singoli muscoli per insegnare ai clinici come individuare con rapidità e precisione i punti specifici del dolore e gli schemi di compensazione. Oltre a diagrammi anatomici dei trigger point e degli schemi di propagazione del dolore, la trattazione di ciascun muscolo comprende illustrazioni che mostrano tecniche di stretching (allungamento) che il paziente può eseguire autonomamente. Un indice visuale riassume gli schemi di propagazione del dolore e i muscoli da questi interessati.
Le sindromi dolorose miofasciali rappresentano un problema che medici, osteopati, agopunturisti, terapisti fisici e del massaggio incontrano sempre più di frequente nei loro pazienti. Tra i vari tipi di trattamento esiste una terapia dedicata in modo specifico ai trigger point miofasciali, cioè a quelle zone o a quei punti lungo la banda muscolare contratta in cui la sensibilità al dolore raggiunge il massimo grado.
L’esauriente e comprensibile manuale di riferimento clinico, destinato a tutti gli specialisti, di Donna e Steven Finando si occupa proprio di questa terapia e raccoglie numerosissime informazioni sulla cura del dolore muscolare. Prende in esame un’ampia gamma di schemi di propagazione del dolore, proponendo tecniche di valutazione e di palpazione per disattivare i trigger point – con l’effetto di alleviare il dolore – in quella parte della muscolatura del corpo più significativa dal punto di vista clinico.
|