Questo libro ha come obiettivo principale di aiutare a “svegliarci” da quella che viene definita dall'autore “ipnosi culturale”. In altre parole, le scelte quotidiane che noi facciamo soprattutto in materia di alimentazione e di cura della malattia, sono sostanzialmente viziate da un’informazione di parte ed aggressiva che di fatto ci nasconde quelle conoscenze che ci servirebbero per stare in salute senza farmaci.
La consapevolezza e la conoscenza di ciò che sta alla base della salute e della malattia, di cosa succede quando ci alimentiamo in un certo modo o prendiamo un farmaco, è la condizione necessaria per un cambiamento radicale della nostra vita verso la salute e la longevità.
In questo modo l’autore ci riconduce a quelle conoscenze fondamentali dei meccanismi per i quali il nostro organismo funziona o si ammala, invecchia precocemente o naturalmente. La scelta di adottare uno stile di vita sano è una tappa fondamentale sulla strada della realizzazione di sé e della felicità.
La medicina del futuro, infatti, non si baserà sui farmaci, ma sullo stile di vita. Una ricca raccolta di fonti bibliografiche, anche online, permette a chiunque di approfondire tutti i temi che l’autore tratta in modo necessariamente sintetico.