Spero che abbiate comprato questo libro (piccolo ma muscoloso!) anche se non siete sportivi, perché in effetti chi è che non lo è?
A parte il gioco degli scacchi per il quale vi consiglierei piuttosto "Mens sana" per acuire l'intelligenza e rafforzare la memoria, molto utile in certi giochi di carte! chi è che non si trova coinvolto in certe fatiche fisiche, a parte quelle amorose (non indifferenti! e per le quali vi consiglierei, oltre al presente, l'altro più specifico sulla virilità!), come spaccare la legna, o spostare i mobili di casa o caricar pacchi o sollevar per aria i figli giocherelloni o la moglie nostalgica?
Insomma, in ogni caso, se fate proprio una vita sedentaria dalla mattina alla sera e "coricataria" dalla sera alla mattina, che aspettate a sollevar il vostro tafanario dalla sedia e dal letto e fare un po' di movimento?
Giovani o anziani che siate non avete scuse per esentarvi! Anche Giorgio Lakhovsky, il grande creatore delle teorie dell'oscillazione cellulare, benché sconsigli un lavoro muscolare esagerato ed un eccesso di fatica fisica o intellettuale, raccomanda una mezz'ora mattutina di ginnastica svedese e respiratoria e "almeno un'ora di marcia al giorno"!
Ed infatti è per questo che mi sentite ansimare, perché sto scrivendo questo libretto correndo affannosamente col computer portatile in mano!
Ma chiariamo subito una cosa: in questo libro parleremo solo di prodotti naturali non di anfetamine e steroidi chimici, se non tanto quanto basta per sconsigliarli.