Caratterizzata dall'utilizzo di ciò che la natura mette a disposizione per stimolare nell’individuo la sua naturale forza di autoguarigione, la Naturopatia non persegue l’obiettivo di ‘curare la malattia’ ma vuole essere un aiuto a trovare in se stessi la forza e le energie necessarie per ripristinare o potenziare vitalità ed equilibrio psicofisico, migliorando, di conseguenza, il proprio stato di salute. L’autrice fa risalire l’origine della Naturopatia a 2000 anni fa e ne ricostruisce la storia fino ai più moderni sistemi di salute.
In questo manuale sono illustrati i principi operativi di tale disciplina: la correzione del terreno naturopatico, l’igiene intestinale, la pratica del digiuno depurativo sono spiegati in modo semplice e chiaro. Inoltre, il libro propone un prontuario in cui per ogni singolo disturbo. Vengono descritti i significati simbolici di tipo psicosomatico, consigliate le corrette integrazioni nutrizionali e suggeriti rimedi fitoterapici, gemmoderivati, oligoelementi, oli essenziali, fiori di Bach, colori e frequenze cromatiche.
Simona Vignali, laureata in Lingue orientali, è naturopata, massofisioterapista, insegnante di discipline naturali. È fondatrice della Scuola di Salute Naturale e della Scuola Integrata di Massaggio Ayurvedico. Per red! ha pubblicato anche 'Manuale