|
Nata con l'intento di integrare le conoscenze naturopatiche con quelle del mondo scientifico "Fondamenti di chimica per naturopati" è il primo testo della collana "Naturopatia e Scienza".
In un approccio olistico, globale alla salute, mancherebbero le fondamenta dell'intera costruzione se non si partisse dallo studio delle scienze naturali applicate all'organismo umano, alla sua relazione con l'ambiente e quindi al suo stato di salute. E' dunque fondamentale lo studio della natura nei suoi componenti essenziali, gli elementi, per comprenderne poi le aggregazioni in composti e da questi lo sviluppo di tessuti, organi e sistemi fino all'organismo intero.
Lo studio del particolare piccolo ci porta a una comprensione dei sistemi più complessi in quanto le leggi di natura sono sempre le stesse, nel micro e nel macrocosmo. I concetti di chimica esposti in questo libro quindi intendono introdurre il lettore alla comprensione del complesso funzionamento dei sistemi biologici. La biochimica infatti è una delle discipline "di frontiera" della ricerca scientifica moderna nella quale i concetti di chimica generale, inorganica e organica trovano una piena applicazione e possono risultare utili a chiunque si dedichi per professione o semplicemente per passione allo studio della salute umana.
L'obiettivo di questo libro è comprendere le basi chimiche della vita e le trasformazioni metaboliche cui le sostanze naturali vanno incontro durante lo sviluppo, la crescita e il mantenimento dello stato di salute dell'organismo umano. Solo attraverso l'acquisizione di queste conoscenze la figura del naturopata, dotato di una solida e multidisciplinare cultura scientifica nel campo della salute, è certamente destinata a un promettente futuro, come si riscontra in molti Paesi nei quali esse già esiste.
|