|
Questo libro è dedicato a quanti vorranno iniziare a conoscere le piante di montagna, le piante orofìle, con il semplice aiuto di una guida fotografica.
Un ampio testo introduttivo fornisce le informazioni necessarie per conoscere le vicende storiche millenarie che hanno portato all'attuale composizione della flora di montagna e per comprendere il significato delle forme e dei colori di queste piante come risposte adattative a un ambiente difficile.
Gran parte dell'attrazione che l'ambiente di alta montagna esercita su un numero crescente di persone è senz'altro dovuta alla particolare bellezza e originalità delle piante che vivono oltre il limite della vegetazione forestale. Le alte montagne considerate non sono soltanto le Alpi: quando possibile, per il livello delle conoscenze raggiunte, sono fornite le principali informazioni sulla flora delle alte montagne appenniniche più simili ai rilievi alpini.
La guida fotografica riproduce le specie più vistose e di più frequente osservazione da parte dell'escursionista. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo descrittivo sui principali caratteri morfologici e sulle esigenze ecologiche della specie.
È infine segnalata l'eventuale protezione legislativa: le piante di montagna, così ben adattate e difese di fronte a un ambiente difficile, sono tremendamente fragili e indifese di fronte all'uomo.
|