|
Estampie è un ensemble che si occupa di musica antica in modo molto originale, con interpretazioni che superano qualsiasi barriera di genere, fondendo insieme culture diverse e tradizioni distanti anche da un punto di vista temporale e dedicata in particolare ad un periodo specifico della storia medievale: l’illuminata era multiculturale della Sicilia del XII e XIII secolo.
Il nuovo album della formazione, “Amor Lontano”, propone splendida musica del basso medioevo dei cantori tedeschi Minnesaenger e dei Troubadours francesi, melodie popolari siciliane e suggestive sonorità orientali, queste ultime interpretate da due eccellenti artisti marocchini che sono il musicista di kanun ed oud Aziz Samsaoui e la cantante Iman Kandoussi.
Come raccontato dagli stessi musicisti della formazione, “Amor Lontano” è un album ispirato dall’illuminato imperatore tedesco Federico II della dinastia degli Hohenstaufen che fu Re di Sicilia, Duca di Svevia, Re di Germania ed Imperatore del Sacro Romano Impero nel XIII secolo.
Carismatico, intelligente, tollerante e straordinariamente moderno, il sovrano che tanto ha lasciato nel sud della nostra penisola era una grande promotore dell’arte e per questo nella sua corte venivano spesso ospitati poeti e cantori che lo seguivano anche nei suoi frequenti viaggi. “Amor Lontano” è un album suggestivo che fa rivivere quell’atmosfera poetica, romantica e multiculturale che si respirava alla corte di Federico II.
|