|
Il concerto no. 2 per pianoforte in fa minore op. 21 di Fryderyk Chopin del 1829 e quello per quartetto di pianoforte WoO 36 no. 3 in do maggiore di Ludwig Van Beethoven del 1785, hanno rappresentato due momenti cruciali nelle vite dei due giovani compositori. Entrambe le composizioni inoltre sono a loro modo rivoluzionarie: l’una ha aperto le porte al Romanticismo e l’altra segnò un netto rifiuto dell’ancient régime in favore del nascente Illuminismo. Il concerto in fa minore op. 21 di Chopin è stato composto tra il 1829 ed il 1930 ed insieme al concerto in mi minore op. 11, composto pochi mesi dopo, è una delle prime realizzazioni dopo la laurea del genio francese presso la prestigiosa scuola di musica di Varsavia.
Il concerto no. 3 per pianoforte in do maggiore WoO 36, composto dal genio tedesco quando aveva solo 15 anni, è stato scritto in una forma rara per il repertorio musicale dell’epoca, con tratti addirittura moderni tanto da essere considerato uno dei primi esempi di musica da camera. “Fryderyk Chopin – Piano Concerto No. 2 F-Minor Op. 21 / Ludwig Van Beethoven – Piano Quartet No. 3 C-Major WoO 36” è stato magistralmente interpretato dal pianista Roger Woodward insieme all’eccellente Alexander String Quartet.
Mettendo la sua fine sensibilità musicale al servizio di un’alta professionalità tecnica, Roger Woodward ha ricreato il fascino senza tempo di due opere che, con la propria originalità, hanno segnato la storia della musica classica mondiale. “Fryderyk Chopin – Piano Concerto No. 2 F-Minor Op. 21 / Ludwig Van Beethoven – Piano Quartet No. 3 C-Major WoO 36” è un album di grande interesse che favorisce la riscoperta di due geniali compositori, riproposti dalle splendide interpretazioni di Roger Woodward.
|