|
DVD + libro. I fratelli Dardenne, grandi maestri del cinema europeo, firmano un altro capolavoro: una storia d’amore che è anche storia di come essere padre. Palma d’oro del Festival di Cannes 2005. Bruno, vent’anni. Sonia, diciotto. Vivono con i soldi dell’affitto di un appartamento di Sonia e con il ricavato dei piccoli furti commessi da Bruno e dalla sua banda. Sonia ha appena partorito Jimmy, il loro bambino. Come farà Bruno a diventare un buon padre, lui che è così superficiale, vive alla giornata e si preoccupa solo dei soldi che guadagna con i suoi traffici?
Jean-Pierre e Luc Dardenne hanno scritto: “L’idea di questo film è nata da una giornata di riprese del nostro film precedente. Eravamo a Seraing [città mineraria e siderurgica degradata del Belgio]. La mattina, a mezzogiorno, la sera vedevamo andare avanti e indietro una ragazza con una carrozzina nella quale dormiva un neonato. Sembrava che non avesse una destinazione, camminava spingendo la carrozzina e basta. Spesso abbiamo ripensato a quella ragazza, alla sua carrozzina, al bambino che dormiva e a colui che non c’era, il padre del bambino. L’assente che sarebbe diventato importante nella nostra storia. Una storia d’amore che è anche la storia di un padre.”
Con il libro Scoprire l'altro. Conversazione con i fratelli Dardenne a cura di Luca Mosso. Negli extra: lezione di cinema di Jean-Pierre e Luc Dardenne, un'intervista a Jean-Pierre e Luc Dardenne e a Daniele Gaglianone.
Durata: 95 minuti + libro 48 pag.
|