|
La Bioarchitettura è una specializzazione dell'architettura che opera nel rispetto dell'ambiente naturale, privilegiando l'impiego di materiali e di tecniche che consentono il risparmio energetico, non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo e senza dover per questo accettare una riduzione dei valori qualitativi ed estetici. Il Feng Shui è l’antica arte cinese di progettare gli edifici e i loro spazi in sintonia con l’ambiente e con l’energia che lo percorre. Anche in Italia, negli ultimi anni ha avuto una vasta diffusione in quanto permette di beneficiare al massimo degli influssi della natura e di correggere gli scompensi energetici nelle case.
Il DVD propone immagini dettagliate e originali, filmati e interviste agli autori (tra i più importanti bioarchitetti italiani). La divisione in capitoli è molto netta e tre, sono gli argomenti principalmente trattati: • Introduzione alla bioarchitettura ed elementi caratterizzanti delle moderne progettazioni (tetti verdi) • materiali utilizzati in bioarchitettura e loro caratteristiche, accorgimenti utili a correggere mancanze e problemi in abitazioni tradizionali • feng-shui (con riprese originali realizzate in Cina)
Tra gli autori Stefano Parancola, architetto e docente di Architettura Bioecologica che si occupa, in particolare, della diffusione dell’architettura del paesaggio, dell’acqua e del Feng Shui. Maurizio Corrado, architetto e saggista che da oltre vent’anni svolge attività culturale in architettura e design. Organizza e tiene corsi e lezioni in varie scuole di design e architettura bioecologica. Ha già pubblicato con De Vecchi e Xenia, vive a Bologna. Carlo Amedeo Reyneri, architetto, esperto in bioarchitettura, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la 1° facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, studia Feng Shui da oltre dieci anni con maestri cinesi. E’ autore del libro Feng Shui: come creare un ambiente sano e sereno in casa vostra e di molte altre pubblicazioni specialistiche per le Edizioni Edicom.
Durata: DVD 90 MINUTI+ LIBRO
|