|
La Bioarchitettura è una specializzazione dell'architettura che opera nel rispetto dell'ambiente naturale, privilegiando l'impiego di materiali e di tecniche che consentono il risparmio energetico, non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo e senza dover per questo accettare una riduzione dei valori qualitativi ed estetici. Il Feng Shui è l’antica arte cinese di progettare gli edifici e i loro spazi in sintonia con l’ambiente e con l’energia che lo percorre. Anche in Italia, negli ultimi anni ha avuto una vasta diffusione in quanto permette di beneficiare al massimo degli influssi della natura e di correggere gli scompensi energetici nelle case. Il DVD che MacroVideo propone, è ricco di immagini dettagliate e originali, filmati, interviste agli autori (tra i più importanti bioarchitetti italiani). Tra gli autori Stefano Parancola, architetto e docente di Architettura Bioecologica che si occupa, in particolare, della diffusione dell’architettura del paesaggio, dell’acqua e del Feng Shui. Maurizio Corrado, architetto e saggista che da oltre vent’anni svolge attività culturale in architettura e design.
Organizza e tiene corsi e lezioni in varie scuole di design e architettura bioecologica. Ha già pubblicato con De Vecchi e Xenia, vive a Bologna. Carlo Amedeo Reyneri, architetto, esperto in bioarchitettura, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la 1° facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, studia Feng Shui da oltre dieci anni con maestri cinesi. E’ autore del libro Feng Shui: come creare un ambiente sano e sereno in casa vostra e di molte altre pubblicazioni specialistiche per le Edizioni Edicom. Marco Ricci, tecnico bioedile da oltre dieci anni, titolare di un azienda commerciale specializzata nel settore (www.eco-habitat.it), ha al suo attivo numerose realizzazioni in ambito sia pubblico che privato. Specializzato nelle finiture, pavimenti in legno ed isolanti, collabora da diversi anni quale relatore nei corsi di formazione per operatori organizzati in Emilia Romagna.
Stefano Parancola è architetto, designer, libero professionista, consulente in Bio-architettura e Feng shui. Presta docenza a vari corsi di Bio-architettura presso Università, Fondazioni, istituti Olistici e Centri di architettura. Presta consulenze e collabora a qualificati progetti di Bio-architettura. Ha soggiornato in Cina, Australia, Sri Lanka, Uruguay, Inghilterra, Perù per approfondire i suoi studi sul Feng shui Ha scritto numerosi saggi e articoli su riviste di settore Ha partecipato in qualità di relatore ad Hong Kong, al Second International Conference on Scientific Feng shui & Built Environment at City University of Hong Kong, 5 - 6 ottobre 2006. Gli ultimi incarichi di Parancola Dal 2002 al 2006 Professore a contratto di Progettazione Ambientale presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Dal 2002 Direttore del Dipartimento di Architettura e Feng shui della Fondazione Matteo Ricci di Bologna. Dal 2002 dirige il primo corso di Specializzazione in Architettura Feng Shui presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.
Durata: DVD + libretto, 90 min
|