|
Chief Dancing Thunder è il capo spirituale e maestro dell'antica pratica sciamanica della tribù Susquehannock, originaria della Florida. "Full Moon - Totem Voices of the Medicine Wheel" è un viaggio verso l'ispirata musica dei nativi americani: a guidare l'ascoltatore sono le percussioni che, con il loro ritmo ipnotico, rappresentano il battito del cuore della terra. I sacri tamburi servono ai Susquehannock per chiamare gli spiriti degli animali nelle quattro direzioni del vento, iniziando da nord.
Il primo animale da evocare è il cervo, poi si continua nella direzione del sole, l'est, chiamando l'aquila maculata. Ci si sposta poi verso il sud dove si invoca il lupo e da qui verso l'occidente, la direzione che indica la guarigione, evocando come ultimo animale l'orso nero. Le percussioni usate per questa pratica degli indiani americani producono un ritmo ripetitivo che ipnotizza. Il cervello ed il corpo si sintonizzano con questa cadenza battente che aiuta l'ascoltatore ad entrare in una sorta di trance ipnotica.
La struttura della cerimonia si può dividere in quattro momenti: si inizia con l'evocazione dello spirito del totem e successivamente sarà l'anima dell'uomo a sintonizzarsi con lo spirito del totem diventandone parte vivente. "Full Moon - Totem Voices of the Medicine Wheel" è un album affascinante che propone musiche evocative ed ispirate che catturano il vero spirito degli originari abitanti del continente americano, regalandoci la sensazione di partecipare ad un antico rituale.
|