|
Robert Gass ha realizzato più di 20 album insieme al suo gruppo On Wings of Song: il best seller "Om Namaha Shivaya", con più di un milione di copie vendute, è stato il suo più grande successo, tanto da essere stato definito dall'autorevole New Age Journal come uno dei 20 album più significativi degli ultimi 20 anni.
Gass è conosciuto al pubblico soprattutto per la sua impareggiabile capacità creativa grazie alla quale riesce ad arrangiare in stile moderno i canti sacri della tradizione orientale come avviene anche per il suo nuovo lavoro "Kirtana", registrato come sempre a fianco dell'inseparabile formazione On Wings of Song, che propone alcuni splendidi canti devozionali in sanscrito capaci di infondere nell'ascoltatore pace e serenità interiore.
Come con "Om Namaha Shivaya", Robert Gass e la lunga serie di notevoli musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell'album, riescono a farci percepire interamente la potenza spirituale di questi antichi canti: "Kirtana" è un viaggio attraverso le sonorità sacre di tradizioni lontane nel tempo, ma che non smettono mai di affascinare con il loro profondo misticismo. L'album è una straordinaria raccolta di canti kirtan, cioè canti devozionali della tradizione indiana caratterizzati dalla ripetizione del testo che viene cantato all'unisono da tutto il coro per un numero indeterminato di volte, creando melodie e vibrazioni che favoriscono la concentrazione ed il rilassamento.
I mantra che vengono interpretati in "Kirtana" sono familiari e tutti magistralmente cantati dalle 40 voci di On Wings of Song, accompagnate da musicisti d'eccezione come il violinista Wah, Ty Burhoe alla tabla, John McDowell alle percussioni africane, Hans Christian dei Rasa al sarangi, Shina Edgar al didjeridu e Steve Gorn al flauto di bambù. "Kirtana" è una magica miscela che aiuta ad aprire il cuore, liberare la mente e rigenerare il corpo.
|