|
Lars-Ante Kuhmunen vive ed alleva renne a Rensjön, una piccola cittadina lappone in territorio svedese: la Lapponia o Sapmi, è la regione abitata dai Sami, geograficamente distribuita sul territorio di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Birrasis, album d’esordio di questo talentuoso interprete, ha vinto il premio come miglior disco al concorso di musica popolare norvegese del 2006. “Birrasis”, termine della lingua sami che non ha una diretta traduzione in italiano, indica il legame fisico e spirituale che unisce l’uomo alla natura che lo circonda.
Kuhmunen ha creato un disco che mescola sonorità moderne con il tradizionale canto lappone joik. Simile nel suono al canto dei Nativi americani, il joik è caratterizzato da forti rimandi ai ruoli sociali tradizionali ed alla pratica dello sciamanesimo. La profonda e potente voce di Lars-Ante Kuhmunen canta la quotidianità della vita lappone: le renne che corrono sulla neve, le poche ore di luce che bisogna sfruttare al meglio, il fascino del cielo grigio perla.
“Birrasis” è un viaggio alla scoperta del popolo lappone, in compagnia di un interprete che, con la sua musica, mantiene viva la tradizione di questi luoghi incantati. L’album comprende un libretto con i testi delle canzoni in lingua lappone e svedese, oltre ad una esaustiva spiegazione, in lingua inglese, di ogni singolo brano.
|