Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     edizioni
home chi siamo catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights pubblica con noi eventi newsletter contatti
cerca  


Info
rilegatura: brossura
formato: 14,5 x 21 cm.
pagine: 64
ISBN: 978-88-6119-025-2
Editore: Il Libraio delle Stelle
Anno di pubblicazione: maggio 2009
Euro: 10.00
Approfondimenti
Prefazione
Estratto dalle prime pagine
Comunicato stampa
Altri libri consigliati
La Scoperta Suprema
Il mondo è te stesso
Chi siamo
Suggestioni
I Sensi Sottili
Notizie sull'Autore
Cenni biografici
Collana Conoscere se stessi
Comunità Aurora
Opere di Aurobindo Mère Satprem

STAMPA
Comunità Aurora << torna indietro
Centro Sri Aurobindo e Mère Comunità Aurora - Gruppo Germoglio

La Comunità non è solo un insieme di persone o un posto determinato; potremmo definirla, come diceva la Madre di Pondichéry, un Laboratorio vivente oppure, come la definisce la scienza, un Campo di esperienza morfica dove il singolo ed il collettivo vengono a coesistere in un rapporto sempre più globale, in cui l’insieme si fa carico del singolo e viceversa.

“Riallacciandoci all’opera che Sri Aurobindo e Mère hanno compiuto sulla Terra ci proponiamo come finalità il tentativo di esprimere, sotto le più svariate forme, il rapporto continuo, simultaneo, intimo esistente fra la Realtà suprema e quella fisica…Cercheremo dunque, insieme, di creare i ponti mancanti, i passaggi necessari alla Vera comprensione.”

Il malessere di fondo che ognuno porta e che ci ha aggregati è allo stesso tempo il problema e la chiave della soluzione: la crisi che vive l’uomo d’oggi non è politica, economica o ambientale, ma evolutiva. Insoddisfazioni, malattie, violenza sono solo i segni esteriori di un disagio più profondo a cui dare risposta.

“Si tratta di sapere”, come dice Satprem, “se l’uomo troverà il mezzo non tanto di rendere sopportabile l’asfissia umana, bensì di vivere altrimenti sulla terra”… “È possibile che la materia di cui siamo costituiti, la cellula, racchiuda un potere di coscienza o un modo di vibrare che renda superati i nostri procedimenti cerebrali e tutti i nostri artifici?”

Esiste una mente delle cellule che racchiude questo potere. Ecco l’incredibile scoperta che sulla tracce di Sri Aurobindo, Mère ha fatto nelle cellule del corpo adesso che la terra sta asfissiando.

“L’uomo non è l’ultimo gradino della creazione terrestre, l’evoluzione continua e l’uomo sarà superato. Sta ad ognuno decidere di partecipare all’avventura della Specie Nuova.”
Mère

I membri della Comunità Aurora sono conosciuti col nome di Gruppo Germoglio.
L’evolversi delle esigenze di mercato hanno richiesto una specializzazione sempre maggiore in diversi settori lavorativi costringendo i componenti della comunità ad un’adattabilità a tutta prova: ciascuno ha imparato a svolgere più mansioni ed è frequente vedere la segretaria che guida il muletto, il barista che fa anche il saldatore, la dottoressa che guida lo scavatore e via di seguito.

La concentrazione e le meditazioni collettive non seguono scadenze prefissate ma nascono spontaneamente durante particolari momenti in cui si avverte la necessità di immergersi nel silenzio e nella pace per cogliere l’indirizzo o l’orientamento necessari all’anima di gruppo. Una particolare attenzione viene posta alle esigenze personali e l’individuo può, ad un certo punto, anche ritirarsi dal lavoro collettivo se il suo bisogno di fondo lo richiede sinceramente. Come ogni gruppo anche il nostro fa riferimento ad una guida capace di armonizzare le diverse tendenze ed inclinazioni. Le mansioni lavorative vengono presentate alla sera e ogni mattina a ciascun membro viene assegnato l’incarico che più soddisfa le esigenze comunitarie senza distinzioni di sesso ed età seguendo, naturalmente, le inclinazioni individuali. Al presente le nostre principali attività sono:

– EDILIZIA (sabbiatura, stuccatura, tinteggiatura e restauro)
– FATTORIA DIDATTICA GERMOGLIO (laboratori, escursioni)
– CORSI, STAGES E SEMINARI

Germoglio – Comunità Aurora del Centro Sri Aurobindo e Mère
Tel. e Fax 059/760811 Via Rio d’Orzo, 535
41056 Savignano sul Panaro (Modena)
www.gruppogermoglio.it
[email protected]
torna su^