Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     edizioni
home chi siamo catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights pubblica con noi eventi newsletter contatti
cerca  


Info
rilegatura: brossura
formato: 14,5 x 21 cm.
pagine: 64
ISBN: 978-88-6119-025-2
Editore: Il Libraio delle Stelle
Anno di pubblicazione: maggio 2009
Euro: 10.00
Approfondimenti
Prefazione
Estratto dalle prime pagine
Comunicato stampa
Altri libri consigliati
La Scoperta Suprema
Il mondo è te stesso
Chi siamo
Suggestioni
I Sensi Sottili
Notizie sull'Autore
Cenni biografici
Collana Conoscere se stessi
Comunità Aurora
Opere di Aurobindo Mère Satprem

STAMPA
Cenni biografici << torna indietro
Giovanni Tonioni nasce nel 1952 a Savignano sul Panaro (MO) dove tutt’ora risiede. Fin da piccolo vive un susseguirsi di esperienze esistenziali che lo portano ad avvicinarsi sempre di più allo yoga.

Negli anni ‘70 dirige il “Centro d’informazione e filosofia yoga”, aderisce alla Self Realisation Fellowship; diviene istruttore di Yoga insegnandone le varie discipline presso numerose palestre.

Nel 1986, sulla base del pensiero di Sri Aurobindo e della Madre, fonda il Centro che porterà il Loro nome e si concretizzerà ad un anno di distanza nel Gruppo Germoglio – Comunità Aurora: una ventina di persone che studiano, lavorano e ricercano i “come” ed i “perché” della vita. Attraverso il comune bisogno di conoscere se stessi, il mondo e la coscienza che permea ogni cosa, essere e avvenimento, i membri della comunità vivono insieme come una grande famiglia su sedici ettari di terreno collinare posti nella fascia pedemontana che incornicia la splendida valle dei ciliegi di Vignola, a circa trenta chilometri da Bologna.

Da un certo momento in poi Aghni cessa la sua attività di insegnante e si dedica esclusivamente alla armonizzazione delle diverse coscienze e alla concretizzazione delle energie sottili presenti nel Centro col fine ultimo di materializzarel’“unico Corpo”. I contenuti e le tappe di questa esperienza sono descritti in alcuni dei suoi lavori letterari, quali “Oltre ogni trama”, “Passo dopo passo” e “Al di là della morte: dialogo con un essere di transizione”.

Il lavoro e la ricerca di Aghni sono altresì fissati nelle sue opere artistiche: “Namastè Savitri”– acquerelli, tele a tematica esistenziale, gipsografie, “Terre e cieli dell’aldilà’”– schemi grafici sui piani e sulle parti dell’essere.

“Ora i tempi sono maturi perché si possa realizzare la nostra verità, quella che ci lega interiormente all’Unica Coscienza o Energia-Forza che governa il mondo.

Tramite lavoro proprio e l’impiego di risorse locali e non, ma soprattutto con l’utilizzo delle proprie capacità interiori tenteremo di dare vita ad un Centro di studi di educazione integrale che preveda accanto allo studio delle materie classiche quello di discipline introspettive quali la meditazione, la concentrazione, la visualizzazione, la contemplazione,…

...Occorre armonizzare l’interiore con l’esteriore, il proprio spirito con la vita, la propria mente con la verità più alta che da sempre presiede il nostro vivere sulla Terra.”
Aghni

“L’animale è soddisfatto con poche necessità; gli dei sono contenti del loro splendore. Però l’uomo non può riposare in modo permanente finché non raggiunge un bene più elevato. Egli è il più grande fra gli esseri viventi perché è il più insoddisfatto, perché sente maggiormente la pressione dei limiti. Egli solo, forse, è in grado di farsi prendere dall’afflato divino per un lontano ideale.”
Sri Aurobindo
torna su^