Io cammino nella bellezza e avanzo nella bellezza sempre in essa procederò e nel tempo vi persisterò. Calpestando il cammino marcato del polline vi continuerò anche con le cavallette ai piedi. Insieme alla bellezza io danzerò sospinto dalla bellezza possa io dirigermi protetto dalla bellezza possa io viaggiare sorretto dalla bellezza possa io resistere che io possa essere profuso nella bellezza. Possa io proseguire, pieno di vita, sino alla vecchiaia su un percorso di bellezza e da un percorso di bellezza possa io raggiungere nuova vita raggiungendo la bellezza e finendo in bellezza
(Preghiera Navajo - traduzione non letterale)
Bellezza senza Tempo è un libro sulla Bellezza profonda che traspare nelle opere degli artisti ispirati e sulla Bellezza che si cela nella Natura stessa e talvolta nella vita degli esseri umani.
Costruito come un lungo viaggio alla ricerca della Bellezza, tra la vita delle arti e le arti del vivere, John Lane ci mostra e insegna come scorgere la Bellezza nei manufatti artigiani dei popoli nativi e dai monumenti delle civiltà più lontane sino alle opere d'arte occidentali, dall'antichità classica fino all'era moderna.
Insieme è anche una indagine filosofica sulla Bellezza e sulla sua riscoperta in una epoca dominata dal suo opposto: la Bruttezza. Non è però solo una rassegna sulle idee di bellezza quanto sopratutto un invito a farne diretta esperienza: una guida a saper guardare oltre la trama della realtà quotidiana (fisica e mentale) per scorgere quel Bagliore dell'Eterno e Conoscenza della Totalità che svela l'anima mundi e nutre il mondo dell'anima, insieme fonte di trascendenza e trascendenza del mondo.
Bellezza come poesia della Verità e geometria sacra. Una Bellezza che è ben più dell'attraente e si spiega solo oltre la ragione, nello sguardo che sa vedere, notare e riflettere la Sua Eterna Trasparenza.
Un libro bello perchè scritto con quell'amore che lo rende tale e che tra mille cenni di storia, arte, filosofia e spiritualità sulla Bellezza, ne potrebbe svelare persino, a una lettura attenta, alcuni Suoi possibili indirizzi.
|