Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     edizioni
home chi siamo catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights pubblica con noi eventi newsletter contatti
cerca  


Info
rilegatura: brossura
formato: 14,5 x 21 cm.
pagine: 63
ISBN: 978-88-6119-017-7
Editore: Il Libraio delle Stelle
Anno di pubblicazione: ottobre 2008
Euro: 10.00
Approfondimenti
Prefazione
Estratto dalle prime pagine
Comunicato Stampa
Altri libri consigliati
La Scoperta Suprema
Il mondo è te stesso
Suggestioni
S.O.S. dall'Anima
I Sensi Sottili
Notizie sull'Autore
Cenni biografici
Collana Conoscere se stessi
Comunità Aurora
Opere di Aurobindo Mère Satprem

STAMPA
Estratto dalle prime pagine << torna indietro
Chi sei? Per saperlo esattamente dovresti immaginare te stesso come un’antenna ricetrasmittente: ricevi dall’ambiente esterno una determinata gamma di vibrazioni come i Pensieri, le Emozioni, i Sentimenti, i Desideri, ecc…, mentre dall’ambiente interno ricevi Ideali, Intimazioni, Suggestioni, Appetiti, ecc… Dall’alto al basso, che tu ne sia cosciente o no, vieni attraversato da una gamma di onde o vibrazioni; solamente quelle che emergono alla superficie della tua coscienza di veglia sono per te percepibili e riconoscibili.

Se provi ad osservare i pensieri che attraversano il tuo spazio mentale non sei in grado di cogliere dove essi nascono, come si sviluppano, come arrivano ed escono dalla tua mente. Le emozioni nascono in te, ti coinvolgono e rapiscono, poi lentamente se ne vanno. Tu puoi arrossire o impallidire, fremere o immobilizzarti. Sei scosso intimamente e rispondi inconsciamente a queste vibrazioni soprattutto a livello del plesso solare, cioè poco al di sotto dello sterno. Le volontà ti muovono, ti fanno scegliere, ti costringono ad azioni spesso in contrasto con la mente o con il cuore. La tua azione è governata da una mente sensoriale più che da te stesso.

I desideri arrivano come uno “Tsunami”, colpiscono il tuo ventre, s’inerpicano verso le emozioni e salgono nella tua mente fino a travolgerti completamente.

L’Istinto è la tua base: sopravvivere e conservarsi occupano gran parte del tuo vivere. NON SEI COSTITUITO D’UN SOL PEZZO Sei un insieme di parti aventi ciascuna un proprio centro o sé o io naturale. Tutto entra in te e vibra a diverse altezze o livelli di coscienza: nella mente ci sono le onde-pensiero, nel cuore le emozioni e i sentimenti, nel ventre le volontà, i desideri e gli istinti.

Lo schema mostra graficamente la posizione delle tre parti che costituiscono la tua personalità frontale (esteriore) o carattere: mente, vitale e fisico o corpo. Al cinema ti sarà capitato d’immedesimarti in qualche personaggio del film oppure d’essere coinvolto completamente nell’azione. Puoi ridere a crepapelle o piangere d’emozione, oppure trasalire di paura. Ti proietti mentalmente fino a fonderti in quello che vedi. È un fenomeno molto comune che ti accade istintivamente.

C’è una totale IDENTIFICAZIONE fra i tuoi io e i tuoi sé e le vibrazioni di Pensiero, Parola, Emozione, Sentimento, Volontà, Desiderio ed Istinto. Ti identifichi per abitudine. Ogni qualvolta pensi, sei tu a pensare o è il pensiero che ti cattura e gestisce al punto che non riesci più a smettere? Se vivi una forte emozione, sei tu che ti emozioni o è l’emozione che ti afferra e ti possiede? Quando vivi un desiderio, sei tu a bramare o è il desiderio che ti afferra e ti consuma? Chi sei dunque? Con questo primo studio non si coglie la tua Vera Essenza. Qui si vedono solo le sette parti che ti costituiscono e le relative vibrazioni o onde che formano i tuoi MODI D’ESSERE (es. orgoglio, ambizione) e STATI D’ANIMO(es. afflizione, eccitazione).
torna su^