27 APRILE - 01 MAGGIO 2019 BELGIOIOSO (PV) - OFFICINALIA - XXXIII MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO BIODINAMICO E ECOLOGIA DOMESTICA
Non è semplice raccontare i 33 anni di Officinalia, gli organizzatori sono felici di questo importante anniversario ma, soprattutto orgogliosi di avere seminato in tutti questi anni le buone pratiche, i consigli, spiegato la differenza dell’agricoltura biologica, insegnato a distinguere e a leggere le etichette dei prodotti e a far riscoprire i profumi e il gusto.
Fieri di avere accolto espositori provenienti da quasi tutte le regioni italiane che con entusiasmo, passione e ricerca continuano ad accompagnarci e a dare un sapore particolare a questo evento, persone che non si accontentano e continuano la loro ricerca per saper dare risposte al pubblico sempre più esigente e preparato.
La mostra negli anni è diventata momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un miglioramento del proprio stile di vita.
Officinalia per i suoi contenuti, la continuità, l’impegno, il carattere, la qualità della proposta e per la convinta appartenenza che condividiamo, sostiene senza ipocrisie i temi dell’esposizione.
La mostra propone una grande qualità di prodotti tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi stagionati naturalmente senza additivi.
Particolare attenzione è rivolta alle intolleranze alimentari: dalla lavorazione della quinoa, dell’amaranto, del riso, delle lenticchie e dei ceci si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.
Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.
I visitatori possono acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.
Si possono inoltre trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.
Ogni anno Officinalia rinnova il suo grande impegno nell’ospitare all’interno della Mostra Mercato molte associazioni e enti interessati a sviluppare progetti di accoglienza, sostegno e raccolta fondi per l’infanzia, per la salvaguardia e per la protezione degli animali e dell’ambiente.
La mostra si propone di sensibilizzare e promuovere l’alimentazione biologica attraverso una fitta programmazione di incontri, presentazioni e show-cooking che ne evidenziano i vantaggi e le proprietà.
Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.
Sede:
Castello di Belgioioso
Via Dante Alighieri, 1
Belgioioso (PV)
Info:
Tel.: 0382/970525 - 969250 (Gloria Spaini - Michele Bolzoni)
E-mail: [email protected]
Sito web: www.belgioioso.it
|