|
|
|
Produciamo, importiamo e distribuiamo dal 1981 articoli di cartoleria ecologica ed artistica.
Nel settore della carta, della cartotecnica e della cancelleria non esistono marchi di garanzia legalmente riconosciuti, nè metodi univoci di classificazione dei prodotti ecologici. La realtà della produzione presenta un scala variata di materie prime, metodi di produzione ed accorgimenti vari che rendono il singolo prodotto più o meno ecologico. Tutti i prodotti che definiamo ecologici sono autocertificati dai vari produttori.
Carte di produzione europea
Sono carte prodotte industrialmente secondo la legislazione europea che protegge in parte dall'inquinamento delle acque e dallo spreco delle risorse. Si possono suddividere nelle seguenti categorie: Carte prodotte con materia prima ricavata da foreste controllate Carte prodotte con una lavorazione esente da acidi (clorine-free) Carte prodotte parzialmente con fibra di riciclo (dal 40% in sù) Carte prodotte al 100% con materiali di riciclo Carte ecologiche riciclate 100% senza de-inking o ricolorazione e prodotte con altri accorgimenti per ridurre l'impatto energetico della lavorazione. Carte riciclate con l'aggiunta di altre sostanze (ad esempio il cotone) Carte vegetali non riciclate ottenute dai materiali di scarto delle lavorazioni agricole o altre sostanze vegetali (esempio mais, alghe etc.)
Tutti questi tipi di carte sono ecologiche in modo differente. Alcuni tipi di carte sono adatti solo per usi economici e stampe non a colori. Altre sono più versatili e permettono con successo l'impiego per stampe in quadricromia, lavorazioni di legatoria ed altro.
Esistono sopratutto in Germania dei marchi di qualità proprietari (delle singole ditte o di alcuni consorzi)che stabiliscono un codice di accorgimenti per la produzione di carta: tra questi il mitico AP (non più esistente e che abbiamo sempre considerato il migliore), Vup (buono) ed altri ancora che tuttavia non sono sottoposti a verifica. Sempre in Germania è diffuso il marchio Okotest che è rilasciato dall'omonima rivista in seguito a controlli ed analisi rigorose. Da venti anni seguiamo dove possibile le sue indicazioni con soddisfazione. Altri tipi di etichettatura come "Blaue Engel" ed "EcoLabel" certificano un piccolo orientamento ecologico ed il rispetto delle normative vigenti. Li riteniamo tuttavia troppo blandi
Carte di produzione asiatica ed extraeuropea
Sono carte prodotte artigianalmente nei vari paesi asiatici totalmente a fibra vegetale. Sono utilizzate per la produzione (che è generalmente manuale) le più disparate fibre vegetali: cocco, banana, cotone,canna da zucchero, piante locali, scarti della lavorazione della seta. La fibra ottenuta è frequentemente decorata con petali di fiore, steli interi oppure ricamata a mano. La lavorazione artigianale di queste carte è quasi sempre condotta a livello familiare o su piccola scala artigianale. Molti progetti di assistenza si dedicano allo sviluppo produttivo di queste carte che rafforzano o innovano le tradizioni dell'artigianato locale e permettono in modo semplice un giusto sostentamento della popolazione che vi si dedica. Molti produttori asiatici, e non a torto, mettono in rilievo la totale ecologicità del processo produttivo di queste carte.
Cancelleria, colori, oggetti ed articoli da scrittura
Le matite ed i colori che trattiamo sono riconosciuti da Okotest ed in alcuni casi premiati. Sugli oggetti e le penne di legno di produzione europea i produttori certificano l'utilizzo di essenze non protette e che non corrono il rischio di estinzione. Molti dei prodotti in legno non sono laccati, talvolta neanche trattati oppure trattati con l'impiego di sostanze naturali riconosciute.
La visione del prodotto ecologico
La cartoleria ecologica nasce come proposta alternativa di produzione delle carte che comporti un minore spreco(di materie prime e di energia) e riduca se non elimini del tutto l'inquinamento prodotto dalle cartiere sulle acque dei fiumi. Alcuni accorgimenti possibili sono divenuti parte delle normative vigenti ed il recupero delle fibre da riutilizzare è sancito dai vari regolamenti nazionali. Cercando di creare un mercato completamente ecologico, oltre ai prodotti in carta si è rivalutato e riscoperto il legno ed il cartone (per la costruzione di oggetti d'uso a basso impatto ambientale) al posto di metalli e plastiche.
Oltre all'ecologia nel prodotto proponiamo una ecologia del consumo, cioè l'attenzione a un consumo responsabile e sobrio e alla qualità e durata del prodotto stesso al quale si chiede di veicolare contenuti validi e sani. Pertanto l'approccio ecologico porta direttamente alla rivalutazione armonica del design, della grafica, della elaborazione artigiana come parte indistinguibile del prodotto stesso. Questo è il filo logico che unisce la grande varietà di prodotti differenti che presentiamo in questa sezione.
Candele ecologiche
Solo in Germania si vendono circa 100.000 tonnellate di candele ogni anno, in gran parte prodotte a base di cera derivata dalla Paraffina che è a sua volta un derivato del petrolio. Anche le candele di produzione orientale sono prodotte con cera a base di paraffina, spesso di bassa qualità. Questo tipo di produzione comporta danni e rischi rilevanti per l’ambiente.
In alternativa le candele possono essere ottenute con stearina vegetale, ad esempio come nel caso delle candele Cristallina e Ilumina usando al 100% olio di palma e grassi di cocco. La combustione delle candele di stearina vegetale pura (attenzione vi sono in commercio anche candele composte al 30% di stearina ed al 70% di paraffina) avviene senza il rilascio in aria di sostanze tossiche.
Le candele così prodotte si presentano con una interessante struttura cristallina che oltre a determinare un piacevolissimo effetto quando sono accese permette una durata maggiore e più regolare. Lo stoppino acceso forma un piattino leggermente più profondo per la cera sciolta che vi si deposita cristallo dopo cristallo, evitandone il gocciolamento . Anche al termine della combustione la materia rimanente sarà di facile asporto da candelabri e tovaglie senza alcun problema di macchie.
Questo tipo di materiale naturale, inoltre, resiste al calore senza deformarsi o sciogliersi fino a 60 gradi centigradi. Anche il colore usato per le candele è ottenuto da pigmenti di colore atossici. Inoltre i profumi sono ottenuti da oli essenziali naturali.
Tutti i materiali usati sono certificati da ente di verifica tedesco OKoTest (26/9/97)
Una lavorazione artigianale accurata permette inoltre di ottenere una durata ancora più elevata (sino a circa 100 ore per una sfera di 10.cm.). Naturali, più durature e più costose le candele Cristallina ed Ilumina rappresentano la migliore qualità esistente per un consumo responsabile e consapevole.
Candele di paraffina
Trattiamo solo candele di paraffina con i seguenti requisiti:
stoppini senza piombo niente lacche e solventi fragranze senza muschi policiclici fissanti nessuna materia prima di origine animale paraffine esenti da benzene nessuna manodopera minorile (autocertificazione produttore)
Incensi
materie prime 100% naturali ingredienti:bambù, carbone vegetale, gomma arabica, essenze naturali Assenza totale di elementi chimici o dissolventi o alcol etilico. Aromi derivati esclusivamente da essenze naturali fabbricazione artigianale a lavorazione manuale (Confezionamento che assicura una caratteristica molto apprezzata: la porosità che assicura una buona combustione ed una perfetta profumazione degli ambienti) (autocertificazione produttore)
Pettini, oggetti e bijotteria in legno
Produzione artigianale europea lavorazione manuale di precisione uso di essenze non protette oli e finimenti naturali e biologici (autocertificazione produttore)
|
|
|
|
SCONTI ON LINE
Spedizione Gratuita
su ordini sopra 35 euro
e ancora Sconto 5%
per quasi tutti i titoli
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CANDELE ECOLOGICHE CRISTALLINA
prodotte in pura stearina vegetale (palma e cocco) le nuove candele ecologiche Cristallina decorano e profumano gli ambienti di casa e di lavoro offrendo una durata nel tempo imbattibile.
|
|
|
|
|
|
|
|