La scoperta di questo approccio è dovuta all’intuizione del naturopata inglese Robert St. John, che, lavorando come naturopata presso Istituti pubblici per disabili a Londra, sentiva la necessità di trovare un metodo più efficace di ciò che già conosceva e utilizzava con i suoi pazienti ,inclusi ragazzi autistici e Down. Arrivò così a comprendere, dopo una lunga ricerca, che la zona riflessa della colonna vertebrale presente sui piedi, sulle mani e sulla testa, corrispondeva anche ad una mappa temporale, ovvero tutta la fase della nostra gestazione, dal momento del concepimento al momento della nascita.
Robert comprese soprattutto che proprio durante questa fase si fissano nella persona quelle caratteristiche che danno origine agli schemi comportamentali condizionandone inconsciamente la vita futura.
La pratica della Tecnica Metamorfica consiste in un leggero sfioramento delle zone riflesse della colonna vertebrale presenti su piedi, mani e testa dove si rispecchia lo
Schema Prenatale dell’individuo. Solitamente si ha l’opportunità di rilassarsi e di sentirsi a proprio agio.
Mentre ci si rivolge alla medicina e alle terapie per guarire da qualcosa, coloro che si rivolgono alla TM lo fanno più o meno consapevolmente, attingendo al proprio potere di autoguarigione, per lasciare andare le limitazioni del passato e uscire da quegli schemi mentali e comportamentali che non sono più funzionali per la sua vita.
SEDE: Centro BANDHA YOGA - Via Enrico Falck,13 SESTO S. GIOVANNI (MI)
ORARIO sabato: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
ORARIO domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
DURATA: 12 ore complessive.
Al termine verrà rilasciato il relativo certificato di frequenza.
TERMINE ISCRIZIONE: 15 SETTEMBRE
Anna Maria Alfano e la Tecnica Metamorfica
Anna Maria Alfano incontra la T.M. nel 1985 a Torino da allora ne amplia la visione personale attraverso un percorso esplorativo e di approfondimento di se stessa e dello scibile umano. Incontra, fine anni 80, Gaston Saint Pierre, suo massimo divulgatore, e a metà degli anni ’90, Robert Saint John a Firenze al suo rientro in Europa dall’Australia.
Con Gaston intrattiene fino al 2008 rapporti di collaborazione, approfondimento, perfezionamento della Metamorfica stessa nonché di amicizia fino al momento del suo decesso nel 2011.
Con Giuseppe Maurizio di Maria intuisce il Progetto dell’A.T.M.I. e apporta alla nuova Associazione Italiana una visione, aderente alle direttive nazionali e disposizioni etiche dell’O.M.S.
Dell’ A.T.M.I. rimane Segretario Nazionale fino al 2007 , anno in cui per motivi personali lascia tale funzione affidandola ad alcuni membri del Consiglio Direttivo che generosamente ne ereditano la responsabilità della continuità.
A.T.M.I. Associazione Tecnica Metamorfica Italiana
Tel.06.9447332 / 339.8258592
E-mail: [email protected]
Sito web: www.tecnicametamorfica.it