|
News:
Sulla Bellezza
Esce per le edizioni Edilibri “Sulla bellezza (nella natura, nell'arte, nell'uomo)” di Vladimir S. Solov’ëv
È in libreria un testo del grande scrittore, teologo, filosofo e scienziato russo. “Sulla bellezza (nella natura, nell’arte, nell’uomo)” è la raccolta, tradotta e curata da Adriano Dell’Asta, di tre saggi: “La bellezza nella natura”, “Il significato universale dell’arte”, “Il primo passo verso un’estetica positiva”. Solov’ëv fu uno studioso, poeta, profeta-visionario, filosofo dell’integralità della conoscenza e dell’Unitotalità dell’Essere, cantore della sapienza divina (Sofia) e della Bellezza. Le sue concezioni spirituali (la Divino-umanità, ovvero la spiritualizzazione dell’essere umano, e l’Unitotalità, l’equilibrio solidale fra Tutto spirituale e singolarità individuali) sono espressioni assolutamente originali e fondamentali, quanto finora misconosciute, del pensiero moderno. Nacquero infatti al di fuori di ogni schieramento culturale, sia del materialismo e positivismo, sia dello spiritualismo; la tensione profetica di Solov’ëv propugnava il ruolo spirituale universale della cristianità e della Chiesa ma considerava con attenzione le acquisizioni della scienza e della modernità, che sono ineliminabili fonti di ispirazione delle sue riflessioni. Una sintesi quanto mai stimolante e profonda, precorritrice dei tempi. In questo libro Solov’ëv interpreta la bellezza come compimento e realizzazione terrena dell’Idea divina di unione universale: quest’ultima è la meta intrinseca del mondo creato da Dio, mondo che tende a ritornare alla Totalità dell’Essere anche attraverso la Materia, che è il campo di sperimentazione dello Spirito. La bellezza si esprime dunque nella natura e nella sua evoluzione emergendo via via come parziale e sempre più nitida manifestazione della perfezione, superando man mano i limiti della materialità, ed ha una propria realtà oggettiva, indipendente dalle idee umane. Allo stesso modo, la bellezza si esprime nell’arte, che è il contributo umano alla spiritualizzazione della materia e alla materializzazione dello spirito. L’arte è autonoma rispetto agli altri aspetti della vita umana, ma non è slegata dalla realtà materiale. Ne fa parte, ma è animata dallo Spirito, come l’essere umano è il vertice dell’evoluzione naturale perché esprime in Terra la coscienza universale. L’arte sboccia dall’albero dell’umanità proprio come un fiore o un diamante manifestano in Terra l’incontro fra Luce e Materia, in cui spirito e natura si completano a vicenda.
Quarta di copertina Il processo cosmico, come processo di realizzazione del vero e del buono nella forma concreta del bello, è un processo estetico. Iniziato dalla natura, tale processo prosegue attraverso l’opera dell’uomo. La bellezza prodotta dall’arte, al pari di ogni altra bellezza, non è né mera materialità né mera soggettività, ma «luce materializzata» e «materia illuminata». L’arte ha dunque la funzione di contribuire attraverso la bellezza alla piena realizzazione del processo cosmico; tuttavia, tale realizzazione è più prefigurata e profeticamente anticipata che non compiuta: luogo di intersezione tra il cielo e la terra, il bello che ci è dato dall’arte apre la via verso la bellezza futura, simile in questo all’altro facitore di ponti, l’amore.
L'autore: Vladimir S. Solov’ëv (1853-1900), che può essere considerato, accanto a Tommaso d’Aquino, come "il più grande artefice di ordine e di organizzazione nella storia del pensiero" (H.U. von Balthasar), è stato il più importante pensatore russo, sommo teologo e precursore del simbolismo. Nel suo sistema filosofico sono già presenti tutte le idee che saranno all’origine della rinascita spirituale russa dell’inizio del ’900. Tra le sue opere tradotte in italiano: Il significato dell’amore (Edilibri), La crisi della filosofia occidentale, Sulla Divinoumanità, La Russia e la Chiesa universale, I tre dialoghi e il racconto dell'Anticristo, La Sofia, l’eterna Sapienza mediatrice tra Dio e il mondo, I fondamenti spirituali della vita, Islam ed ebraismo.
Il curatore e traduttore: Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura Russa dell’Università Cattolica, è curatore e traduttore delle opere di Solov’ëv pubblicate dalla Casa di Matriona (Russia Cristiana). Vladimir S. Solov'ëv Sulla bellezza (nella natura, nell’arte, nell’uomo) Introduzione e traduzione di Adriano Dell’Asta Pagine 128, f.to 14,5 x 21 cm, Euro 13,00 (a breve in Libreria FioriGialli)
|
|
| |
|