Dopo il grandissimo successo dell’edizione italiana del 2016, e le successive conferenze in Korea, New Mexico, Usa, in Ohio,Vermont e Washingtom, e il World Forum in Giappone, la Conferenza Economia della Felicità torna in Italia con una “due giorni” di incontri, conferenze e raduni con partecipanti di livello internazionale.
La prima giornata -sabato 29 settembre 2018- sarà imperniata sullo svolgimento di 7 workshops ( 3 la mattina e 4 nel pomeriggio) presieduti da personalità di spiccosu varie tematiche legate a ripensare e riformulare l’economia mettendo l’ambiente, la dignità e la salute umana al centro. Il numero di posti per la partecipazione ai workshop è limitato a 200.
La domenica 30 settembre 2018 si aprirà un convegno in plenaria aperto al pubblico . Per la plenaria si prevedono oltre 1000 persone con attivisti, pensatori, gruppi e organizzazioni dai più svariati ambiti per uno scambio inter-settoriale e internazionale. Per la partecipazione alla conferenza plenaria è gradita una donazione a sostegno dell'evento che garantisce un posto a sedere.
Il numero di posti per la partecipazione ai workshop è limitato a 200. Prenotati al workshop.
La partecipazione alla conferenza plenaria è libera ma è gradita una donazione a sostegno dell'evento (vedi le varie formule) avrai così riservato anche un posto a sedere.
Lo scopo principe dell’evento è quello di ri-pensare l’economia, allontanandosi dal modello di crescita globale condotto dalle multinazionali, a favore di un nuovo modello economico in cui siano centrali la persona e l’ambiente.
PROGRAMMA
Il giorno precedente alla conferenza in plenaria saranno svolti 7 workshops (in contemporanea 3 al mattino e 4 al pomeriggio sempre in contemporanea):
In auto, 10/15 minuti dall’uscita dell’autostrada di Prato Est , circa 5 minuti dalla stazione Porta al Serraglio di Prato e 8/10 minuti da quella di Prato Centrale.In treno, stazione di Prato Centrale, poi 10 minuti a piedi.In autobus, CAP linea 11 direzione Castellina, fermata san Bernardino (5/10 minuti di bus, ferma a 400 m dalla Villa, ci sono circa 200 m leggermente in salita fino al primo cancellino di legno).In taxi sono circa 8/10 minuti (ca 8 dalla stazione di Prato Centrale) La struttura è dotata di un ampio parcheggio interno e di ascensore che dal parcheggio arriva a tutti i piani.
Mattino ore 10:
- Ripensare la globalizzazione e la direzione del progresso
Cos’è la globalizzazione? Sovvenzioni alle multinazionali… quale benessere? Helena Norberg-Hodge – Keibo Oiwa – Piero Bevilacqua – Serge Latouche
durata 2h30″ max 70 pax
- Felicità e salute : la rivoluzione degli affetti e delle relazioni
La salute e la qualità delle relazioni (con le persone e le cose): quali legami? Lucia Mieli – Gioacchino Pagliaro – Gianluca Garetti- Patrizia Gentilini – Gloria Germani
durata 2h30” max 40 pax
- Felicità e Localizzazione: terra e agricoltura biologica
I molteplici benefici del km zero: comunità, salute e natura. George Fergusson – Alberto Bencistà – Anja Lyngbaek – Mimmo Tringale – Yamada – Daniele Cecchi – Carlo Triarico
durata 2h30” max 60 pax
Pranzo vegetariano a buffet.
Pomeriggio ore 15,30:
- Decolonizzare l’immaginario dell’ economia
Il peccato originale dell’economia: come uscire dalla società dei consumi, verso l’abbondanza frugale. Serge Latouche – Mauro Bonaiuti – Luca Madiai – Gianluca Ferrara
durata 2h30″ max 70 pax
- Ripensare Cultura e Educazione. Dove stiamo andando?
Appello contro la deriva della scuola della competizione: come educare alla felicità e alla decrescita. Manish Jain – Pietro Bevilacqua – Guido Dalla Casa – Henry Coleman – Nicholas Bawtree
durata 2h30″ max 40 pax
- Felicità, benessere e consapevolezza
I limiti del consumismo, la felicità come sentimento di interconnessione, consapevolezza e meditazione. Lucia Mieli – Helena Norberg-Hodge – Gianluca Garetti – Guidalberto Bormolini
durata 2h30″ max 60 pax
- Media e fabbrica del Pensiero Unico
Informazione o manipolazione? Il ruolo del media. Massimo Fini – Daniel Tarozzi – Claudia Benatti
durata 2h30″ max 60 pax
Welcome coffe a cura di Probios.
Al termine per gli accreditati: cena conviviale con intrattenimento teatrale e musicale (Band Folk-ironica “Duova” e “Sinedades” un gruppo giovanissimo che suona melodie sudamericane)
OBIETTIVI DELLA CONFERENZA PLENARIA ECONOMIA DELLA FELICITÀ
Qui l’elenco dei relatori.
L’obiettivo principale della conferenza e delle giornate di lavoro “L’Economia della Felicità” è di aumentare la consapevolezza riguardo alle verità nascoste dell’economia globale. Si vuole incoraggiare lo sviluppo di nuovi approcci d’insieme rispetto all’attuale crisi ecologica, sociale ed economica.
LUOGO DELLA CONFERENZA PLENARIA: TEATRO POLITEAMA CAMPESE - PRATO
Programma della conferenza:
- 9.15 Opening Remarks:
Matteo Biffoni Sindaco di Prato
Simone Siliani direttore Fondazione Finanza Etica
Mimmo Tringale direttore Terra Nuova
Helena Norberg-Hodge presidente Local Futures
- Sessione 9,45- 13,30
modera Mauro Bonaiuti Associazione della Decrescita e Gloria Germani
Kiebo Oiwa & Yamada (Giappone – antropologo ed ex Ministro dell’Agricoltura): Passare dal Globale al Locale in Giappone.
Massimo Fini (giornalista, scrittore e saggista): Il Vero valore della vita: Il tempo.
Pietro Bevilacqua (storico e saggista): Dal Grande saccheggio della natura, alle mani sui bambini.
Giulietto Chiesa (giornalista e scrittore): Economia e guerra: il ruolo dei Media.
Vandana Shiva (attivista e ambientalista): (in video) La globalizzazione determina il cambiamento climatico e distrugge la biodiversità.
Serge Latouche (economista e filosofo) Lectio Magistralis: Decolonizzazione dell’immaginario: un altro mondo è possibile.
- Intervallo pranzo (*)
- Sessione 15,00- 19,30
Moderano: Daniel Tarozzi l’Italia che cambia e Renato Briganti Mani Tese
George Ferguson (Inghilterra – ex Sindaco di Bristol): Risorgimento del Locale: da Bristol lezioni per rivitalizzare l’economia locale.
Rossano Ercolini (Presidente Zero Waste Europe): Rifiuti Zero: il successo delle politiche di condivisione e dei movimenti dal basso.
Helena Norberg-Hodge (Inghilterra-Stati Uniti – Founder e director di Local Futures): Lectio Magistralis: Fermare le leggi a vantaggio delle multinazionali e riportare il potere alle comunità.
Manish Jain (India – Founder-coordinator di Shikshantar Andolan, membro di UNESCO’s Learning Without Frontiers): Disimparare l’educazione.
- Ore 17,00 Coffee break con biscottini offerti da Scapigliati e Lorenzo dei Medici.
-
- Ore 17,15 ripresa lavori:
Luigi Gallo (Politico, docente, presidente Commissione Cultura): L’Educazione Diffusa Salverà il mondo.
Patrizia Gentilini (Medico oncologo ed ematologa, membro di ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente):Scienza asservita all’economia? Testimonianze di un medico in prima linea.
Guido Dalla Casa (ingegnere, membro del Gruppo Ecologia ed Energia dell’ALDAI): Ecologia Profonda: dall’errore antropocentrico ad una nuova visione del mondo.
Guidalberto Bormolini (monaco, meditatore e tanatologo): Laudato sii, l’impegno di Papa Francesco per la decrescita.
- In coda, domande e discussione con il pubblico.
(*) Il pranzo del 30/9 sarà fruibile presso il “Mercatino della Felicità” situato nelle piazze adiacenti al teatro.
N.B. è gradito l’uso del “Transition Kit” (piatti, bicchieri, posate personali non usa e getta).
E’ bandita la plastica!
Sarà disponibile dotarsi di Transition Kit sul posto con un piccolo contributo a sostegno della conferenza (anche parzialmente rimborsabile a titolo di cauzione)