|
News:
9-15 AGOSTO 2010 POMAIA LA LAMPADA DEL SENTIERO PER L'ILLUMINAZIONE
dal 9/15 agosto venerabile Ghesce Tenzin Tenphel La lampada del sentiero per l'illuminazione
Circa 1000 anni fa, il grade erudito e yoghin Dipamkara Shrijnana (Atisha)venne invitato in Tibet per ripristinare la pratica del Buddhadharma, che negli ultimi due secoli era stato soppresso (durante il regno di Langdarma) o male interpretato . Lama Atisha è stato l'artefice di una nuova rinascita nel diffondere e nel ristabilire l'autentico messaggio del Buddha attraverso diversi scritti, tra cui emerge su tutti La lampada del sentiero per l'illuminazione (BODHIPATHAPRADIPAM), un breve testo che divenne rapidamente la base di tutti i lam-rim (sentiero graduale) scritti e praticati nelle scuole tibetane. In questo testo Atisha estrae l'essenza degli 84.000 insegnamenti del Buddha sotto forma di un manuale di istruzioni che in un modo pragmatico, chiaro e sequenziale dà la possibilità ad ognuno di noi di poter facilmente comprenderlo e metterlo in pratica.
Ghesce Tenzin Tenphel è monaco e maestro spirituale tibetano, proveniente dall’università monastica di Sera Ge. Ha conseguito il titolo di ghesce lharampa, il più alto riconoscimentonegli studi classici tibetani, e ha continuato gli studi e la pratica nel collegio tantrico del Gyuto. In Italia fin dal 1998, insegna attualmente nell’FPMT-Masters Program residenziale di Pomaia e in corsi di fine settimana, anche in altri centri italiani. E’ particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva, per una radiante serenità e uno spiccato senso dell’humour, qualità che gli hanno permesso di interessare sempre di più anche i giovani.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ai corsi contattare la segreteria dell'Istituto Lama Tzong Khapa al numero 050.685654 interno 1, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 di tutti i giorni
|
|
| |
|