|
News:
8 NOVEMBRE 2009 ROMA INCONTRO PER UN NUOVO ECOVILLAGGIO
Insieme ad altri amici stiamo seriamente valutando di creare un ecovillaggio (preferibilmente alto Lazio) con l'aiuto di altre persone interessate agli stessi principi di rispetto, fratellanza, scambi culturali e tanta voglia di fare e creare senza per questo cadere in qualche strana filosofia o tendenza imposta (la libertà di espressione di ognuno è fondamentale ed anche il rispetto reciproco). Il progetto è ancora da strutturare nel dettaglio ma sono stati individuati dei punti fondamentali che sembrano di interesse delle persone con le quali ho condiviso l'idea. Essi sono:
- strutturazione o realizzazione case singole per ogni nucleo famigliare o singolo che desideri vivere in privato con annesso terreno e secondo i principi di bioarchitettura con l'utilizzo di energia rinnovabile. - realizzazione di un luogo comune per i pasti. - creazioni di punti di aggregazione, scambio, confronto quali piazzetta, piscina, palestra, bazar/alimentari biologici (dove convoglieranno anche gli alimenti da noi prodotti - vegetali, pane, piatti pronti e fatti in casa, attrezzature, strumenti musicali, giochi, quadri etc), erboristeria, sala conferenze (per poter ospitare chiunque abbia messaggi, informazioni o testimonianze da donare al prossimo). - creazione di una scuola a ciclo completo ad indirizzo steineriano o similare - servizio di accoglienza ospiti per la permanenza temporanea (weekend mirati ad eventi organizzati in loco, ferie estive/invernali etc) e l'assimilazione del modus vivendi. (es. area picnic - piccolo camping - camere con bagno in comune) - Agricoltura biodinamica e/o permacultura - sarebbe preferibile non avere animali da allevamento per il gran dispendio di energie e tempo ma chi lo desidera (galline, pecore, api, mucche, cavalli) può farlo sempre nel rispetto del prossimo e dell'animale stesso (in questo caso, sarebbe eventualmente interessante organizzare anche dei percorsi didattici per bambini - tipo "la fattoria"). Sono contemplati animali domestici da compagnia. Contiamo sulla possibilità di trovare e utilizzare diversi ettari di terra con annessi casali da ristrutturare ove possibile. - partecipare alla creazione di una rete intranet tra gli ecovillaggi per scambio risorse alimentari o viaggi soggiorno temporanei (in Italia e all'estero). - Gestione del rifiuto in rispetto con l'ambiente. - Gestone delle acque reflue bianche nere grigie - Recupero delle acque piovane e gestione acqua potabile in modo consapevole. - Possibilitità di turnazione professionale a scelta dell'individuo per imparare nuove arti e mestieri.
E' un progetto sicuramente impegnativo ma occorre crederci ed iniziare al più presto per il bene della ns. sistema sociale ormai in crisi. Naturalmente questa è un idea, un grande sogno che inizierà dai piccoli passi di gente umile e coraggiosa. Lo scopo è anche quello di cercare di non sottoscrivere mutui o creare altro tipo di dipendenze o forme di schiavità come anche quella di tipo tecnologico (assolutamente importante liberarsi dalla dipendenza dai prodotti derivanti dal petrolio). Nessuno è milionario ma siamo tutti desiderosi di creare una realtà bellissima e solidale soprattutto con le persone giuste. Il progetto dovrà essere il più autosostenibile possibile e aperto agli esterni per scambi nonché aiuti umanitari e sociali, ove possibile, sempre per garantire l'autosostenibilità . E' importantissimo questo obiettivo poiché nel caso in cui dovesse verificarsi un black out elettrico o altro, il villaggio non smetterebbe di esistere. Tutto si basa sull'aiuto reciproco, sull'utilizzo di risorse energetiche autosostenibili, sull'utilizzo delle competenze specifiche di ognuno. L'importante è accettarci e rispettarci con i nostri credo ma soprattutto essere aperti a ricevere miglioramenti/consigli sotto ogni punto di vista. Naturalmente il progetto è ancora in fase embrionale perché dobbiamo raggiungere un numero sufficiente di persone interessate per cominciare ad agire da un punto di vista professionale e anche economico. Se pensate che questa idea non faccia per voi ma conoscete persone che potrebbero essere realmente e seriamente interessate non solo ad essere coinvolte professionalmente ma anche per cambiare stile di vita e a ritornare a valori ormai dimenticati non esitate ad inoltrarle la presente. Nella speranza di trovarci sullo stesso cammino consapevole di amore e fiducia verso un mondo migliore e ringraziandovi per l'attenzione resto in attesa di un vs riscontro.
Giovanna Cambi [email protected] 339/4581200 06/7850364
|
|
| |
|