|
News:
7 - 8 NOVEMBRE 2009 CAPANNORI (LU) NON SVENDETE IL NOSTRO FUTURO ECONOMIA SOLIDALE IN TEMPO DI CRISI
L'obiettivo è molteplice: da un lato riflettere ed aggiornare la nostra lettura sui processi macro di governance e su cosa si sta muovendo a livello globale sul commercio, dall'altro raccogliere i contributi delle esperienze locali per elaborare una proposta di agenda commerciale alternativa. Moltissimi movimenti sociali, tra i quali alcuni importanti come la Via Campesina, da tempo riflettono sulle alternative e lo fanno sia da una prospettiva micro che macro, proprio perché questi due ambiti sono indivisibili e devono camminare assieme.
La struttura di questa due giorni di seminario di InformAzione sarà quella di un vero e proprio laboratorio di pensiero e di azione, al quale parteciperanno diverse organizzazioni che fanno parte di Help Local Trade tra cui Fair, Mani Tese e Mais, per contribuire a costruire assieme una lettura aggiornata dell’economia in ogni suo frangente, dal macro al micro. I partecipanti al seminario verranno coinvolti attivamente ai lavori, che si avvarranno anche di strumenti multimediali. L’obiettivo è fornire strumenti di lettura e di mobilitazione locale in vista dei prossimi appuntamenti: Il summit sull’alimentazione della FAO, a metà novembre La ministeriale della Wto dal 30 al 2 dicembre a Ginevra Il summit sul clima dall’8 al 18 dicembre a Copenaghen
Il seminario ha un proposito sia di natura formativa, per cui è importante la presenza dei volontari delle singole organizzazioni, gruppi, realtà associative etc. che di natura politica, volendo cominciare a discutere su un'agenda di mobilitazioni in vista di questi vertici, in particolare sulla campagna che Help Local Trade sta lanciando su grande distribuzione e mercati locali e che concretizzerà in una giornata di mobilitazione in cinque città italiane (Roma, Napoli, Genova, Torino e Lucca). Ai partecipanti al seminario verranno fornite anche delle cartelle con materiali di analisi e approfondimenti sui temi trattati.
Programma di massima (che verrà specificato meglio nelle prossime comunicazioni) 1)L’economia internazionale dopo la crisi: impatti sociali ed ambientali 2)I prossimi appuntamenti internazionali, che cosa c’è in gioco 2a) La FAO ed il vertice sull’alimentazione 2b) La Wto ed il Doha Round 2c) Copenaghen ed il Summit sul clima 3)Cosa possiamo fare noi 3a) Quali spunti di azione dalle esperienze territoriali 3b) Gli strumenti con cui attivarsi
I relatori coinvolti (in via di definizione) Antonio Onorati (Crocevia), Monica Di Sisto (Fair), Alberto Zoratti (Fair) Giulio Sensi (Mani Tese), Roberto Sensi (MAIS), Andrea Baranes (CRBM), altri. Non è prevista quota d’iscrizione. Stiamo cercando di garantire il vitto ai partecipanti così come un alloggio per chi dovesse pernottare (l'alloggio nel limite del possibile dovrebbe essere garantito dall'ospitalità di volontari di Lucca a Capannori).
Per la coalizione Help Local Trade Giulio Sensi – Mani Tese Roberto Sensi – MAIS Alberto Zoratti - Fair
Per ulteriori informazioni: Alberto Zoratti – [email protected] – 349 6766540
|
|
| |
|