|
News:
19 - 24 MARZO CASTELFUSANO (RM) RITIRO DI PRESENZA MENTALE IN COMPAGNIA DI THICH NHAT HANH
Durante questi cinque giorni il Venerabile Thich Nhat Hanh, insieme alla sua comunità monastica, darà insegnamenti sia ai bambini sia agli adulti e ci offrirà strumenti concreti per nutrire la nostra stabilità interiore e rinnovare la nostra gioia. Individui, coppie e famiglie sono invitati a partecipare. La base del nostro ritiro sarà la pratica della presenza mentale. Praticheremo la consapevolezza durante tutte le attività: camminando, parlando, ascoltando, mangiando insieme… Praticheremo la meditazione camminata all'esterno: facendo ogni passo con gioia, ci rendiamo pienamente conto della presenza dei nostri cari, degli amici e di tutte le meraviglie che ci circondano. Praticheremo la meditazione seduta: una pratica piacevole, un buon momento per guardare in profondità la vita e le nostre difficoltà, per poterle trasformare.
Durante il ritiro saranno offerte sessioni di rilassamento profondo e meditazioni guidate, che ci aiuteranno a far crescere la nostra pratica di meditazione. Ci incontreremo anche in gruppi di condivisione sulla pratica e sugli insegnamenti. Si tratta di un momento speciale, nel quale scambiarci esperienze, gioia e difficoltà relative alla pratica della presenza mentale. Potremo così offrire i nostri vissuti di pratica e trarre beneficio dalle esperienze e dalle intuizioni profonde degli altri. Mangeremo insieme in silenzio , in modo rilassato e tranquillo, per poter apprezzare appieno il dono prezioso del cibo. Osserveremo periodi di silenzio e saremo incoraggiati a non farci trascinare via da conversazioni futili. Praticheremo invece la comunicazione consapevole, che ci aiuta a sentirci collegati gli uni agli altri e a crescere insieme. Tutte queste pratiche hanno lo scopo di aiutarci a guarire e trasformare i semi di rabbia, paura, ansia e violenza che giacciono dentro di noi e che contribuiscono alla rabbia, paura e violenza che troviamo nel mondo intorno a noi. Nel corso dell'incontro ci sarà l'occasione di ricevere la trasmissione dei Cinque Addestramenti alla Consapevolezza , che nella tradizione di Plum Village sono la base della pratica, portano felicità e significato in tutto ciò che facciamo. Per leggere il testo dei 5 Addestramenti alla Consapevolezza clicca qui. Durante il ritiro i partecipanti sono pregati di non fumare e non bere alcolici. I pasti saranno vegetariani. Se avete necessità di seguire diete particolari, contattateci in anticipo e faremo del nostro meglio per aiutarvi.
Il ritiro inizia con la registrazione alle ore 15.00 di venerdì 19 marzo, seguita dalla cena alle 19.00 e dall’incontro di benvenuto e orientamento alle 20.30. Avrà termine con il pranzo di mercoledì 24 marzo. Siete invitati a partecipare a tutta la durata del ritiro. Per cercare di mantenere fin dall’inizio un clima raccolto e disteso, vi preghiamo di raggiungere la località del ritiro entro le ore 18.00 di venerdì 19, in modo da poter effettuare in tempo la registrazione. Per chi fosse nell’impossibilità di rispettare tale orario sarà possibile arrivare anche nella mattinata di sabato 20, entro e non oltre le 14.30. Vi preghiamo in tal caso di segnalarlo alla segreteria con almeno una settimana di anticipo, in modo da facilitare l’accoglienza. Questo che segue è uno schema orientativo del programma quotidiano del ritiro.
06.00 Sveglia 06.30 Meditazione seduta 08.00 Colazione 09.30 Insegnamenti 11.30 Meditazione camminata all’aperto 13.00 Pranzo 14.00 Tempo personale 15.30 Rilassamento Profondo o Toccare la Terra o Presentazione delle pratiche di Plum Village 17.00 Gruppi di condivisione 19.00 Cena 20.30 Meditazione seduta 22.00 Riposo
Con l'aiuto dei genitori, sarà offerto un programma di pratica di consapevolezza ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni. I bambini sotto i sei anni saranno invece sotto la completa responsabilità dei genitori. Sarà comunque cura degli organizzatori favorire un coordinamento fra genitori prendendo contatto con loro non appena chiuse le iscrizioni.
Il ritiro avrà luogo a meno di 30 chilometri da Roma, presso il Country Club Castelfusano, situato in una bella pineta a poche centinaia di metri dal mare (www.countryclubcastelfusano.it). Gli alloggi sono tutti in bungalow, ognuno dei quali dispone di 4 posti letto (2 letti a castello), bagno e riscaldamento, e può essere occupato da una, due, tre o quattro persone. In alternativa è possibile alloggiare in camper, caravan o tenda.
Per ulteriori info: esserepace.org
|
|
| |
|