Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LOMBARDIA     argomento: Convegni - Incontri del: 15/10/2009
News: 15 - 18 OTTOBRE 2009 MILANO
LA PSICOLOGIA DEL FUTURO?
E' LA SCIENZA DELLO SPIRITO

Quest'anno è a Milano la conferenza internazionale della psicologia transpersonale: “Oltre la mente - Verso la coscienza dell'unità”. Quattro giorni per scoprirne la proposta di passare “da una cultura della competizione a una cultura della condivisione". E per toccare con mano come si possono guarire insieme l'individuo e il mondo. Dal 15 al 18 settembre a Milano i maggiori esponenti al mondo della psicologia transpersonale presenteranno le loro vie di ricerca. Offriranno un panorama completo di questo affascinante filone della psicologia e della psicoterapia, che punta a oltrepassare i confini della mente individuale, di cui s'è occupata finora la psicologia classica, per occuparsi dei rapporti delle persone e della società con il mondo e con la sfera spirituale.

L'undicesima conferenza internazionale dei ricercatori in psicologia transpersonale (European Transpersonal Association- Eurotas è la loro associazione europea) è organizzata dall'Associazione Om-Biotransenergetica in partnership con il Gruppo Anima e con il patrocinio della Regione Lombardia, del Club di Budapest e della Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia. Si svolge da giovedì 15 a domenica 18 ottobre all'Hotel Ripamontidue – Pieve Emanuele, via dei Pini 1. La Conferenza è aperta a tutti. Il programma è di qualità e quantità insieme, per presentare a 360 gradi un mondo composito e affascinante: 130 relatori, 63 workshop, 7 gruppi di lavoro, 5 tavole rotonde, 4 lezioni, e inoltre videoproiezioni, concerti e cerchi di meditazione.

Fra gli ospiti, Stanislav Grof, psichiatra, fondatore della psicologia transpersonale e massimo studioso degli stati di coscienza “olotropici” (“rivolti verso il Tutto”). Sabato 17 alla mattina ci sarà l'evento speciale dell'incontro con Grof: terrà la lezione “Psicologia del futuro – lezioni dalla moderna ricerca sulla coscienza” e il seminario “Morte e Rinascita psicospirituale”.

Venerdì 16 alle 19 interverrà in videoconferenza Ervin Laszlo, fondatore del Club di Budapest.

Precede la conferenza un seminario di respirazione olotropica (12-13 ottobre), la tecnica messa a punto da Grof. Segue (19-20 ottobre) il seminario “Due passi nel Corpo del Sogno” esperienza con Pier Luigi Lattuada e lo staff della Biotransenergetica. Entrambi questi due ultimi eventi alla Libreria Esoterica di Milano (Galleria Unione, 1 presso piazza Missori).

Presidente della conferenza è il medico e psicoterapeuta Pier Luigi Lattuada, fondatore di Om - Associazione per la medicina e la psicologia transpersonale.

RIFERIMENTI UTILI

Il sito della conferenza http://eurotasitaly2009.eu/

Il programma dettagliato http://eurotasitaly2009.eu/uploads/Programma.htm

Informazioni: 348 9247907

Gli organizzatori
Associazione Om http://www.biotransenergetica.it/ 02 8393306, [email protected]
I partner
Gruppo Anima http://www.gruppoanima.it/ 02 72080619, [email protected]
Umanamente blog http://www.umanamente.com/

Articolo di Stanislav Grof “La visione transpersonale – scienza e spirito”
http://www.naturalspirit.it/articoli_dett.php?id=14
Videointerviste a Grof, biografia e bibliografia
http://www.nonsoloanima.tv/index.php?controller=author&author_id=173

Per incontri stampa e interviste a Stanislav Grof - Stefano Fusi, 333 3481427

La psicologia transpersonale

La psicologia transpersonale integra scienza e spiritualità in una nuova sintesi che tiene conto tanto degli stati di coscienza considerati comuni (veglia, sonno, riflessione razionale) quanto di quelli meno comuni (intuitivi, creativi, spirituali e religiosi, di meditazione e mistici quali estasi e trance). Considera questi ultimi fondamentali sia per il benessere personale, sia per trovare una nuova armonia con la natura e nelle relazioni con gli altri. Esigenze tanto più pressanti in questi tempi, in cui abbiamo da affrontare sfide globali: squilibri ecologici e sociali, senso di isolamento e di separazione dalla natura e dal cosmo, nuove forme di disagio esistenziale e di dipendenza. Con la psicologia transpersonale, invece di concentrarsi sulle patologie, si portano in luce e valorizzano le nostre potenzialità evolutive: non si può star bene e guarire individualmente ma solo sentendosi connessi con l'intera sfera del vivente, come insegnano le antiche filosofie orientali, le visioni dei popoli nativi e la moderna medicina olistica. Il termine “psicologia transpersonale” (significa “che va oltre l’individuale”, “che si occupa dei rapporti con il mondo”) forse fu utilizzato per la prima volta da Roberto Assagioli, creatore della Psicosintesi, e in seguito da Carl Gustav Jung. La prima associazione di Psicologia Transpersonale fu fondata negli Stati Uniti nel 1969. La psicologia transpersonale integra l'esperienza della psicologia occidentale con le tradizioni orientali basate sulla meditazione e l’esperienza diretta della natura interiore (Yoga, Zen, taoismo e sufismo, la “corrente” mistica dell’Islam) e con quelle sciamaniche. Dal suo impulso, negli ultimi decenni sono sorte diverse metodologie “esperienziali”, che mirano a portare non ad una “guarigione individuale”, come nella psicoterapia classica, ma alla realizzazione del Sé, al pieno compimento della natura spirituale dell'essere umano. Considera i miti e le visioni ancestrali dei popoli antichi e di natura non come il prodotto fallace della fantasia, bensì come riflessi di princìpi cosmici primordiali organizzatori, che modellano e pervadono le dinamiche della psiche, gli eventi e movimenti nella storia umana e i processi evolutivi nella natura. Dall'articolo di Stanislav Grof “La visione transpersonale – scienza e spirito”: Nel 1967, un piccolo gruppo di lavoro - che comprendeva Abraham Maslow, Tony Sutich, James Fadiman, Miles Vich, Sonya Margulies e me stesso- si incontrò a Menlo Park, in California, con lo scopo di creare una nuova psicologia che onorasse l’intero spettro dell’esperienza umana, compresi diversi stati non comuni della coscienza. Durante queste discussioni, Maslow e Sutich accettarono un mio suggerimento e denominarono la nuova disciplina “psicologia transpersonale”. Questo termine sostituì il nome originario ‘trans-umanistica’. Poco tempo dopo, essi fondarono l’Associazione di Psicologia Transpersonale (ATP) e crearono la Rivista di Psicologia Transpersonale.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it