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I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani sono i semi di oggi e di ieri.
Proverbio cinese
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POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin
Non abbiamo nulla se non la nostra libertà. Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà. Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui. Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione. Non potete comprare la Rivoluzione. Non potere fare la Rivoluzione. Potete solo essere la Rivoluzione. È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo
da " The dispossessed" 1974
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PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
Alexander Langer
La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile? “Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”
La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta. La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica Continua... |
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CITTADINO DEL MONDO
Graffito a Monaco
Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca. La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi. La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana e la tua camicia è hawaiana. Le tue vacanze sono turche tunisine o marocchine. Cittadino del mondo, non rimproverare il tuo vicino di essere…. Straniero.
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Il viaggiatore leggero
Adriano Sofri Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996
Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995. Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che Continua... |
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LA NUOVA ETICA
di Club di Budapest
In un mondo caratterizzato da sistemi di valori divergenti, un'etica valida globalmente e universalmente non è realistica. Un'ottica responsabile risulterà più da una volontà di entrare all'interno di un dialogo e ricercare consenso che da logiche di una teoria imperativa applicabile a tutti.
La promozione e la realizzazione pratica della volontà di dialogo e l'ottenimento di consenso è la meta dei programmi relativi all'etica del Club di Budapest; questo è ciò che il Club di Budapest intende con il termine "Nuova Etica".
La Nuova Etica promossa dal Club è basata in gran parte sui concetti del Prof. Laszlo come riportato nel Manifesto del Club di Budapest così come nei suoi libri "The third Millenium" e "Macroshift 2001 - 2010".
Gli studi di Ervin Laszlo sulla "coscienza planetaria" e l'"etica dei sistemi della biosfera" servono come punti di riferimento per ciò che riguarda la fondazione della Nuova Etica nelle scienze naturali, in quelle comportamentiste e nella filosofia morale. Per lo più i punti di riferimento provengono dagli studi sociologici, psicologici, filosofici e culturali, condotti in connessione con la ricerca sullo sviluppo di un'etica di relazioni interculturali e integenerazionali.
Il Club congiunge etica e teoria con successo in una pratica attuale. Esso raduna leader del mondo dell'economia, della politica, allo scopo di armonizzare sistemi di valori eticamente e culturalmente divergenti. Il risultato di queste indagini e i concetti conseguenti sono diffusi per mezzo di una rete mondiale di associazioni con l'aiuto di personalità autorevoli nell'economia, nella politica, nei media e nella cultura.
In questo processo di trasferimento i pensatori e i sognatori trans-disciplinari, i membri creativi e onorari dei Club di Budapest nazionali come di quelli internazionali giocano un ruolo prioritario. Questi Nobel e pionieri non servono solamente come esempi straordinari di ruolo di modello etico nei vari percorsi della vita.
Come artisti, scrittori, pensatori e insegnanti fuori dal comune, essi comunicano i valori dell'etica a cui il Club è fedele ad un pubblico interessato. Essi traducono i risultati della ricerca accademica per le persone coinvolte in tutti i campi, attraverso i canali dei media che raggiungono un ampio audience. Allo stesso tempo essi trasmettono le problematiche, i commenti, i desideri e la saggezza della cosiddetta schiera e fila di persone alla premessa ricerca dei Club. Il Club di Budapest sviluppa programmi nei quali persone famose offrono patrocinio per i giovani. Questo può prendere la conformazione di una consultazione intergenerazionale oppure essi potrebbero provvedere a laboratori per la ricerca di consenso.
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