HOLON rete - ecologica, sociale, spirituale, politica, creativa
RETE EUROPEA HOLON, SEZIONE LINGUA ITALIANA www.reteholon.it
Diventa sempre più importante poter disporre di una rete di relazioni personali, ma anche di collegamento tra gruppi e iniziative a scopi ecospirituali, sociali o politici. Una cultura di dialogo, nella quale viene data la stessa importanza all‘ascolto e all‘espressione. Quest‘ultime sono le condizioni per un completo e fondamentale rinnovamento culturale. La rete HOLON incoraggia sia questa comunicazione, sia la collaborazione, come anche il meditare insieme o l‘azione sociale e politica comune. A chi desidera fondare un nodo di rete HOLON chiediamo di condividere il presente documento provvisorio "Rete HOLON- Insieme per creare l'avvenire", di rispettarne il contenuto (idee, obiettivi della rete) e di darne una copia a ogni partecipante dei incontri, così da limitare il rischio che la rete sia "usata" a scopo strettamente personale, commerciale, o per avviare progetti incompatibili con i concetti di Holon.
RETE HOLON - INSIEME, PER CREARE L'AVVENIRE Nel mondo, molte persone partecipano alla nascita di una nuova cultura: quella della completezza con tutto il Creato (to holon = il Tutto). Di questo Creato fanno parte tutti gli esseri del pianeta - inclusi i nostri antenati e discendenti, quest‘ultimi hanno diritto ad un‘esistenza piena e degna. Tale convinzione, in un‘epoca di crescente dislivello tra poveri e ricchi, distruzione ambientale e spreco delle risorse, deve diventare un criterio per definire scopi ecologici e sociali e agire a favore di questi. L‘azione deve essere anche politica. Per "politica", intendiamo ogni ricerca, attività ossia contribuire alla soluzione dei problemi della società, della comunità umana.
La rete HOLON si propone di riunire persone singole e associazioni che si sentono in sintonia d‘intenti, che desiderano conoscersi, unirsi e collaborare. I partecipanti dei "nodi di rete", o gruppi regionali, organizzano incontri che permettono questa conoscenza e aiuto reciproci. Esiste finora il Journal HOLON plurilingue, in futuro in tedesco e francese. Sta ora nascendo un bollettino in italiano. HOLON dispone anche di una homepage in italiano, francese e tedesco.
All‘interno della rete, la precedenza viene data all‘incontro personale, che rimane, secondo, noi insostituibile! Il nostro intento è la condivisione di idee, l‘approfondimento spirituale (nell‘ accezione più larga del termine), e l‘influenza efficace sulla società, tramite la partecipazione e la collaborazione. Passi concreti sono già stati fatti con la creazione di gruppi di lavoro specifici per tema. Uno di questi, si è occupato di un‘economia più umana, per avere una visione d‘insieme sui meccanismi di potere in atto nelle varie strutture economiche, e dare possibili alternative. Un altro è impegnato in un "lavoro per la pace e la prevenzione della violenza", un terzo, "Reiche Dörfer" (paesi ricchi), sta esaminando la possibilità di dare aiuto e consulenza alle comunità in fasi di progettazione e realizzazione.
All‘inizio, HOLON si è costituito in forma di associazione, secondo il diritto svizzero, per facilitare gli aspetti organizzativi. La sezione in lingua italiana di HOLON si sta sviluppando liberamente e creativamente da qualche anno anche in Ticino e in Italia. HOLON conta, d‘altra parte, numerosi "nodi di rete", in Svizzera, Germania, Austria e anche membri singoli e associativi in Francia e Belgio.
Contatti in Europa e informazioni regionali: www.holon.ch in Ticino: Nicole Sordat, Willi Maurer, Doné, CH-6994 Aranno, tel. +41 (0)91 609 10 89, e-mail: [email protected] in Italia: Luca Bordoli, Carmen Nasisi, v. Rebisello 7, I- 21016 Luino (Va), tel. +39 033 25 31 954, e-mail: [email protected] Bruno Di Loreto Würms, v. Patriarcato 44, I - 35100 Padova, tel. +39 049 65 87 85, cell: 340 241 58 37
www.reteholon.it
Rete HOLON – Sezione in lingua italiana a titolo sperimentale l‘impostazione proposta è la seguente:
Responsabilità: - La sezione e i vari nodi di rete regionali italofoni sono autoresponsabili e relativamente liberi di svilupparsi come lo ritengono più adatto, ossia in base ai bisogni e alla specificità della loro regione e all‘interesse dei partecipanti. - La sezione o i nodi di rete si possono denominare "HOLON“ finché rispettano gli obiettivi della rete.
Aspetti finanziari:
- Non è necessario essere membro per prendere parte alle attività della sezione italofona, basta riconoscersi negli scopi di HOLON e partecipare attivamente e creativamente alla loro concretizzazione nella propria regione.
- Le spese eventuali sono coperte individualmente: chi desidera ricevere testi o i verbali degli incontri del proprio nodo di rete dà un contributo per le spese effettive (posta, fotocopia, materiale stampante). Se un gruppo organizza un incontro, deve rimanere accessibile a tutti. Precedenza quindi alla semplicità e all‘utilizzo delle proprie risorse (case, terreni, capacità).
- Se un partecipante è disposto a partecipare, quale delegato italofono, all‘incontro di un‘altra sezione, può essere sostenuto finanziariamente dagli altri partecipanti (spese di viaggio). Rimanere collegati è infatti essenziale, e l‘aspetto finanziario non dovrebbe impedirlo. In questo senso gli incontri regionali sono anche aperti ai partecipanti di altre sezioni e nodi di rete. Le azioni proposte sono autofinanziate. Non vi è nessun accumulo di denaro. Vita della sezione: All‘interno della sezione italofona è auspicata la creazione di vari "nodi di rete" regionali che sono la vita stessa della rete. I nodi di rete si organizzano in modo da farsi conoscere e da facilitare la collaborazione e gli scambi tra gruppi e persone. In questo senso, i partecipanti organizzano regolari incontri (HOLON-café). Possono anche organizzare incontri di più giorni quando ne sentono il desiderio. I nodi di rete sono collegati, così da formare poco a poco una rete collaborante e creativa! Le azioni in comune, come quella avvenuta in Ticino nel dicembre 2002 (vendita olio della Palestina), oltre a sostenere chi è meno privilegiato, danno l‘ occasione ai partecipanti di conoscersi meglio, di allacciare nuovi contatti, di fare conoscere la rete.
Le attività e gli incontri organizzati, così come i documenti scritti a nome di Holon non devono essere utilizzati a fine di pubblicità per le proprie attività. Negli incontri, ognuno parla di se, può spiegare quello che fa, crede, pratica; il gruppo può decidere di sperimentarlo, ma Holon non rappresenta un particolare colore politico, filosofico o religioso, mantenendo così la sua caratteristica di spazio aperto d‘incontro e di dialogo.
Coinvolgimento dei partecipanti: - Tutti partecipanti sono responsabili della vita della rete. Gli “impegni" (comporre un bollettino, redigere i verbali di HOLON-café o di altri incontri, organizzare serate, azioni, giornate di riflessione, visita a nodi di rete o ad altre sezioni) sono di tutti. Rappresentano uno stimolo per collegarci creativamente, amorevolmente e nella gioia.
Bollettino di collegamento: - Il bollettino è a vostra disposizione (contro rimborso del materiale) all‘occasione degli incontri regionali (HOLON-café, ogni 2 mesi). Una copia può essere spedita su richiesta via e-mail ad altri partecipanti o nodi di rete e al redattore di HOLON-Journal che potrà eventualmente pubblicarne una parte. Sarà pubblicato senza rigide scadenze. Desideriamo infatti che la redazione rimanga un piacere e non invece un pesante dovere.
Homepage: - Vari testi in italiano possono figurare sulla homepage www.holon.ch), così come le informazioni regionali o annunci riguardanti le attività dei singoli partecipanti. (Eventuale contributo alle spese di allestimento di una nuova homepage da stabilire).
Materiale informativo sulla rete HOLON: Parzialmente già sulla homepage. Ogni nodo di rete si potrà organizzare per stampare quello che serve. Nel frattempo, rivolgersi agli indirizzi indicati su questa pagina. Interessati? Vi mandiamo volentieri una "ricetta" per iniziare incontri nella vostra regione!
doc. provvisorio 16.10.03
|