di Mariagrazia De Cola
Alla ricerca della sua più vera e profonda essenza
Fra tutti gli elementi naturali quali l’aria, la terra e il fuoco, la valenza psichica dell' acqua è forse quella che più offre metafore e simboli alla cultura dell'uomo: nei culti religiosi come nelle fiabe, negli studi della psiche come nell' arte, troviamo l'acqua in mille forme e significati. Essa fa tutt'uno con la storia del mondo, si colloca al confine fra la vita e la morte, fra la Creazione e il nulla. Il mito, dicono gli studiosi, soddisfa alcuni profondi istinti e necessità dell'uomo.
Nel caso dell' acqua, la rappresentazione mitica riflette direttamente il ruolo importante che l'acqua ha e ha avuto fin dal lontanissimo passato, nella vita e quindi nella mente di donne e uomini. Sono quasi universali le simbologie delle acque primordiali, dell' oceano delle origini. Nel racconto della creazione del mondo, il libro della Genesi dice che
"lo spirito di Dio aleggia sulla superficie delle acque" e un immagine simile si trova anche nel Corano. Riferimenti analoghi sono comuni a molte religioni, dove l'acqua è considerata matrice di tutte le possibilità di esistenza. Anche per la scienza l'ipotesi dello sviluppo e della differenziazione della vita sulla terra è legata proprio all' acqua marina.
Dal punto di vista cosmogonico (teorie sulle origini del mondo) l'acqua appartiene a due complessi simbolici antitetici: l'acqua discendente e celeste, la pioggia, rappresenta il seme che scende a fecondare la terra, ed è quindi maschile
. L'acqua che sgorga dalla terra, l'acqua primigenia, è invece femminile: esce dalla terra perché compiuta la fecondazione, si attui la germinazione. L'acqua significa per la terra fecondità, e quindi ricchezza e fortuna per l'uomo. Chissà, forse la nostra tradizione di gettare monetine nelle fontane è una continuazione della tradizione di offerte votive alla divinità dell' acqua che aveva il potere di esaudire desideri.
Significati simbolici
In generale, non soltanto nella tradizione giudaico-cristiana, sono tre i significati simbolici fondamentali dell' acqua: sorgente di vita, mezzo (ho purificazione, centro di rigenerazione. L'acqua comunque può significare anche morte e distruzione totale: nella Bibbia lo scatenamento delle acque è simbolo delle peggiori catastrofi, basti pensare al diluvio universale.
"Ma il giusto non deve mai temere: sarà tenuto al riparo anche dalle "grandi acque".
Anche la nozione di acqua come strumento di purificazione rituale è molto diffusa. L'abluzione o il bagno rituale, ha un ruolo molto importante in quasi tutte le religioni, sin dai tempi antichi. L'acqua purifica non in quanto semplice acqua, ma perché viene ritenuta sostanza originaria, primigenia, da cui dipende la storia, la vita stessa dell'universo.
In questi ultimi decenni si è estinta una cultura millenaria, che aveva affidato la sua sopravvivenza, con un profondo senso magico-religioso, ad alcuni fondamentali elementi (acque, animali, terra, vegetazione, ecc.). Sono stati sconvolti secoli di abitudini, sistemi arcaici di produzione, di consumo, di relazione con la natura e di concetto di vita. Nonostante ciò dalle memorie singole e da quelle collettive emergono ancora i modi con cui ogni elemento naturale e ambientale veni va avvicinato per combattere il rischio esistenziale e l’incertezza del quotidiano. Vi sono ancora dei segni che la devozione popolare millenaria, angosciata dall’evento terribile (siccità, alluvione, epidemie) assegnava all'acqua, alla sua sacralità, alla presenza di vita racchiusa in certi luoghi.
A certe acque è riconosciuta, fin dal paleolitico la proprietà di fecondare, di risolvere la sterilità, di guarire un corpo malato, di sanare ferite, ecc. Molte acque ancora oggi mantengono una loro dimensione sacra, basti pensare al moderno culto delle acque minerali, che tanta gente beve con fiducia, residuo che tuttora resiste nella mente e nelle abitudini, per tanti versi ormai lontane, dall'antico rapporto sacrale con la natura.
Energia vitale, legame fra Cielo e Terra
Nel corpo umano l'acqua scorre cambiando continuamente vibrazioni e, a seconda del tessuto che irrora, si tinge di colore, di suono, di vibrazione. Questi colori, questi suoni sono le vibrazioni degli ioni degli elementi che muovono i potenziali di membrana attivando l' osmosi, lo scambio, il passaggio di quella forza vitale che si esprime infine nell' elettromagnetismo che è alla base del vivere.
Ecco da dove nasce la sacralità dell'acqua: il suo aiuto elettromagnetico, cosmico, può riportare in Terra la Luce, così come può trasmettere al Cielo tutto quello che noi facciamo in Terra.
Non esiste alcuna possibilità di vita senz'acqua, perché l'energia vitale non fluisce più. Coloro che sanno meditare, gli asceti, i saggi, possono tollerare lunghi periodi di tota le digiuno ma sanno che non possono fare a meno dell' acqua, perché l'acqua e la meditazione permettono di ricevere i raggi che plasmano la materia e produrre sostanze essenziali al nutrimento e sostentamento delle cellule.
L'essenza
Sappiamo moltissimo sull'acqua, ma
non siamo in grado di interrogarne l'essenza che riposa al di là delle sue leggi, delle sue manifestazioni perché essa ha smesso da tempo di essere per noi origine di simboli e significati. Nel senso comune, appiattito nelle logiche frenetiche dell' omologazione, l'acqua, così come l' aria, il suolo, è "scontata". Viene presa in considerazione solo quando si trasforma in ruscello, mare, pioggia, nebbia, neve. Abbiamo ben chiare le sue immagini, le sue capacità di trasformazione, ma non abbiamo il
senso della sua natura.
La particolarità, l'unicità dell'acqua, umile e preziosa nello stesso tempo, continua a proporsi come una sfida intellettuale che non può essere risolta solo scientificamente. Pensarne l'essen za vuol dire oggi cercare di considerarla attraversando la complessità dei suoi diversi significati attuali, scientifici, tecnologici, ecologici, immaginari ed artistici con una coscienza nuova del futuro, che potremmo indicare, con
Edgar Morin, come
"coscienza eco logica".
[email protected]
Bibliografia:
La terra e i suoi misteri, A. Pollini, Feltrinelli - Lo spirito della terra, I. Michell, Red - Segni e simboli, nel culto e nella vita, A. Kuhne, EP - Acqua d'amore, terapeutica fonte di vita. E. Ciccolo Mediterranee - H20 e le acque dell' oblio, Ivan Illich, Macro Edizioni.