L’ALLEANZA ETICA PLANETARIA DELLE CULTURE ECOLOGICHE, OLISTICHE ED EVOLUTIVE
Per un rinascimento planetario dei valori e della coscienza umana NASCE IN ITALIA IL PRIMO NUCLEO DELL’ALLEANZA PLANETARIA E’ tempo che la parte più saggia e consapevole dell’umanità si riunisca e collabori per invertire l’attuale tendenza distruttiva e realizzare un futuro comune di pace, di etica, di comprensione umana e di rispetto della natura.
di Nitamo Federico Montecucco
Cos'è l’Alleanza planetaria L’Alleanza Planetaria è un progetto che intende riunire in una grande Alleanza di consapevolezza planetaria le persone, le associazioni e i movimenti, orientate ad una cultura etica, ecologica e sostenibile, ponendo in evidenza lo spirito che le accomuna: il senso di responsabilità per il benessere globale e l’evoluzione della consapevolezza umana. L’Alleanza Planetaria intende creare le basi per una collaborazione attiva e creativa tra tutte le vaste forze che operano - con cuore, intelligenza e coscienza - nell’ambito della nuova cultura planetaria emergente, ma che fino ad ora hanno agito separatamente e sono frammentate sulla superficie del globo.
Gli scopi dell’Alleanza Scopo dell’Alleanza è riunire tutte le organizzazioni che sentono di far parte di un movimento globale di risveglio di una nuova coscienza planetaria, nella totale indipendenza di pensiero, attività e modalità di azione. L’unità tra tutte le persone e le associazioni, il senso di appartenenza e di coesione profonda sono il primo e più importante valore dell’Alleanza. La drammaticità della presente situazione ecologica e sociale impone che l’Alleanza si realizzi ora, per creare un centro di riunione, una grande Rete Olistica che connetta le persone e le organizzazioni che operano per il benessere collettivo e che contrasti il drammatico orientamento distruttivo che l’attuale civiltà ha creato. La parola “etica”, in questo contesto, ha valenza di: responsabilità in ogni azione, consapevolezza del benessere planetario collettivo, in una logica di evoluzione globale.
L’Alleanza Etica Planetaria intende creare un punto di riferimento per una collaborazione attiva e creativa tra tutti i “Creativi Culturali” - termine sociologico che descrive individui e organizzazioni orientati ad una nuova cultura planetaria, pacifica, ecologica e ad una crescita personale. Dai sondaggi di Paul Ray, (American Demographics, 1998) negli USA i Creativi Culturali rappresentano ben 50 milioni di persone – il 25% della popolazione adulta americana - e in Europa valori anche maggiori specialmente in Germania, Italia e Inghilterra. Tuttavia questa enorme subcultura è sommersa, invisibile perché ancora non sufficientemente considerata dai Mass Media, e non realmente consapevole della propria esistenza e potenzialità.
I primi semi della grande riunione Nel Maggio del 2002, con un grande incontro internazionale organizzato a Washington, presso l’Università del Maryland, dal Club di Budapest International, organizzazione internazionale per lo sviluppo di una coscienza planetaria con il supporto di sei premi Nobel, si è costituita l’Alleanza Etica Planetaria, un’associazione di organizzazioni che opera a livello globale. Alla costituzione dell’Alleanzaerano presenti più di 40 associazioni di differenti culture: Giapponesi, Eskimo, Palestinesi, Indiani, Inglesi, Canadesi, Americani, Italiani, Ungheresi e Messicani, Armeni; che operano in differenti campi: economia etica, sciamanesimo, educazione infantile, crescita spirituale, medicina olistica, risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo profondo, ecc.. Tra queste hanno aderito anche associazioni di premi Nobel della pace (Betty Williams), NGO (Organizzazioni Non Governative) che collaborano con le Nazioni Unite.
Il 20 Maggio del 2003, a distanza di un anno, al Villaggio Globale di Bagni di Lucca si è creato il primo nucleo italiano dell’Alleanza, all’interno dell’incontro nazionale a cui hanno aderito un centinaio di centri e associazioni, da tutta Italia, che operano per la salute globale e la crescita umana. L’incontro organizzato e sostenuto dal CONACREIS, dalla rete Porto Franco, e dal Club di Budapest Italia. Erano presenti Mimmo Tringale direttore di “AAM Terra Nuova” e “Salute è”, Majid Valcarenghi direttore di “Re Nudo” e il Responsabile del settore salute globale della Macro Edizioni, che hanno offerto sostegno al progetto con spazi e articoli sulle rispettive riviste. Nella mattina del primo giorno è stato presentato il progetto globale, mettendo in evidenza l’importanza, in questo momento storico particolare, di creare: 1) una Alleanza tra tutti i centri della salute globale e della crescita umana, riconoscendo nella grande diversità di azioni, scuole e modalità un cammino e un intento comune: la salute globale dell’uomo e del pianeta; 2) una Rete Olistica su Internet, che possa diventare il portale nazionale dell’Alleanza e di tutti i centri, le associazioni e le persone che operano per la salute globale, l’ecologia, la cultura etica e pacifica, la crescita umana e l’evoluzione interiore, con un data base e un motore di ricerca (capace di selezionare per centri, terapie offerte o località) già in parte attivo sul sito della rivista AAM Terra Nuova e; 3) una Scuola Nazionale della salute globale e della crescita umana che offra un corso di formazione triennale per operatori olistici.
L’energia dell’incontro è stata particolarmente profonda, positiva e collaborativa, i rappresentanti presenti hanno aderito accettando all’unanimità i tre progetti e scendendo immediatamente nei dettagli dei contenuti e dell’organizzazzione.
Unità nella diversità Il sentimento comune che ha unito persone e gruppi in un’Alleanza Planetaria è la consapevolezza che milioni di persone e gruppi oggi esistenti sulla Terra sono orientati ad una nuova cultura planetaria, pacifica, ecologica e basata su un’evoluzione della coscienza; tuttavia tutta questa enorme cultura è sommersa, questi gruppi sono frammentati, sconosciuti e isolati gli uni dagli altri. L’Alleanza, la riunione, il sentimento di unità sono quindi i principi fondamentali al prossimo passo evolutivo che l’essere umano individualmente e collettivamente deve affrontare per realizzare e co-creare una civiltà planetaria più consapevole, armonica e sostenibile.
L’Alleanza, la Rete Olistica e la Scuola Nazionale nascono con la consapevolezza del reciproco riconoscimento e nella reciproca stima e rispetto per l’importantissimo lavoro umano, etico e spirituale che ognuno svolge nella sconfinata differenzazione delle tecniche e delle visioni impiegate. Unità nella diversità. L’unità ci da la forza e la visibilità sociale, la diversità è la nostra libertà di scelta e la ricchezza delle nostre differenti esperienze.
I temi che sono emersi come dinamica piattaforma della nuova cultura dell’Alleanza sono stati molti: la coscienza di sé e del pianeta come radice comune che lega ogni persona, associazione e attività dell’Alleanza, una nuova logica di comunicare, il bisogno di un mercato etico comune, il dialogo profondo, l’urgenza di una nuova educazione globale, i modelli olistici e unitari, le nuove strutture organizzative, i nuovi approcci nel business e nell’industria, la formazione di leader con una nuova visione. Il mercato etico planetario sul portale della Rete Olistica è certamente una delle più importanti necessità del nostro presente; esso potrebbe riunire virtualmente ed economicamente tutti i produttori di beni e di servizi: dal cibo biologico, ai viaggi, ai corsi di crescita e di formazione, ai prodotti di bioarchitettura alle medicine naturali e fitoterapiche, ai servizi e al volontariato. Un unico ambiente di scambi commerciali etici catalizzerebbe un enorme flusso economico oggi disperso in infinite direzioni. La creazione di un mercato etico porterebbe, nell’arco di un breve periodo di assestamento, ad un evidente incremento delle entrate, condizione essenziale per un reale sviluppo di una cultura etica e sostenibile.
L’Operatore Olistico:una professione interdisciplinare per un pianeta in trasformazione Uno dei temi più significativi emersi dall’incontro è stata la figura dell’operatore: una figura professionale di grande interesse e significato culturale, un facilitatore dello sviluppo della coscienza globale di sé e delle persone verso una direzione planetaria sostenibile e umana. L’operatore olistico è un esperto della salute globale e della crescita umana, che non “cura le malattie” ma “si prende cura” delle persone in modo globale, un “anima-tore” che aiuta le persone a prendere coscienza della propria salute psicofisica e della propria evoluzione attraverso infinite tecniche e strade, che conosce strumenti di equilibrio e trasformazione fisico, energetico, psicosomatico, emozionale, relazionale e spirituale, una sorta di educatore ad un modo differente di vivere e sentire il proprio corpo-mente-spirito. Sicuramente un attivatore di processi di crescita e sviluppo delle potenzialità umane, che trasmette informazioni che le varie scuole non ci hanno trasmesso ed esperienze creative che non abbiamo ancora vissuto. Per un’ecologia del corpo, della mente e dell’ambiente. Prossimamente, su queste pagine parleremo della scuola nazionale di formazione per operatori olistici.
Tutti i gruppi e gli operatori che sono interessati a partecipare alla rete olistica sono invitati a richiedere il modulo di adesione e i documenti di informazione presso la segreteria della scuola all’indirizzo; [email protected] o scrivendo a Scuola Olistica, Villa Demidoff, 55021, Bagni di Lucca, Tel 0583-86404.
Ogni individuo, ogni gruppo o associazione è fondamentale in questo processo di riunificazione e rinnovamento. Entra anche tu nell’Alleanza Etica Planetaria!
Accademia Olistica
|