La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

ANATOMIA DI GAIA



di Hillel Flesch

Anatomia di Gaia (edizioni Tavas), un libro straordinario, sorprendente e rivelatore: per la prima volta è possibile vedere, in termini così concreti, le molteplici, stupefacenti somiglianze tra il pianeta Terra e gli esseri umani, la frattalità dei vari aspetti della realtà e le sue matrici interconnesse.

Ricco di dati scientifici, illustrazioni, mappe e tabelle, questo libro tratta le similitudini tra la morfologia della Terra e le ossa del cranio umano;  tra gli apparati digerente e respiratorio e l’evoluzione della civiltà occidentale, tra gli organi e le nazioni, trovando chiare corrispondenze anche nelle storie e nei personaggi biblici;  tra la genesi della Terra e l’apparizione delle prime rocce, delle terre emerse, e il processo di ossificazione del cranio umano e molte altre straordinarie corrispondenze.

Esistono leggi naturali che governano il comportamento di grandi sistemi interattivi – nella carne, nel metallo e nel tessuto sociale ed economico.
Anthony Stafford Beer

Questo libro, unico nel suo genere, rivela e documenta sorprendenti analogie tra l’uomo e la Terra, come mai prima d’ora. Se lo leggete attentamente, questo testo rivoluzionerà il modo in cui sperimentate voi stessi e la Terra, poiché capirete la verità e la portata del suo messaggio:

 L’Uomo e la Terra si rispecchiano nei loro aspetti fisici e morfologici, nei loro sistemi e nella loro evoluzione.

Nel corso di questa ampia ricerca che trae le sue origini dal desiderio di comprendere i legami esistenti tra l’anatomia del cranio e la forma dei continenti, da una parte, e tra alcuni eventi decisivi nella storia umana e i territori nei quali si sono svolti, dall’altra, nuove domande e risposte si susseguivano e numerosi pezzi del puzzle si sono collocati nel posto giusto.

Mi chiedevo: è sufficiente sapere che il Monte Everest è la montagna più alta del mondo e che si trova in Asia? Perché proprio in Asia e non altrove? Basta sapere che il Medio Oriente è la culla della civiltà giudeo-cristiana? Perché proprio il Medio Oriente? Perché non qualche altro territorio? Perché la nostra civiltà si è spostata in direzione ovest? Perché non verso nord o verso sud?

La scienza ufficiale non si è mai posta queste domande e la casualità è stata la spiegazione più comoda e universale. Al fine di comprendere il mondo in cui viviamo, in particolare la sua formazione, è necessario riconoscerne la matrice.

Con il tempo, la scienza ha raggiunto la profondità dei mondi invisibili e si è fusa con la spiritualità. Stiamo iniziando a riconoscere, persino attraverso la nostra limitata percezione sensoriale, il disegno che precede la manifestazione.

Non è stato facile fornire le prove per le profonde idee degli antichi maestri spirituali, non essendo il tempo e lo spazio delle categorie assolute. Il mondo che precede la manifestazione fisica, definito come “il nulla”, appartiene a quello della  spiritualità, dell’intenzione e delle idee, dove non esistono confini tra il percettibile e l’impercettibile, né alcuna distinzione tra i piccoli e i grandi sistemi – funzionano tutti secondo le medesime leggi e secondo lo stesso principio.

Di conseguenza, le idee e le intuizioni riportate in questo libro che provengono dal mondo del “nulla”, sono state riconosciute e ulteriormente sviluppate.

Anatomia di Gaia spiega la natura e le radici delle diverse nazioni, i loro rispettivi sistemi culturali, politici ed economici, i loro modelli collettivi di comportamento, in relazione ai territori che occupano e alle corrispondenti parti del corpo umano che rappresentano, la loro morfologia e fisiologia. Nel corso di quasi seimila anni, la civiltà occidentale, che ha dominato il resto del mondo, ha seguito un percorso stabilito mentre si spostava verso ovest entro determinati confini geografici.

(Importanti progressi (alfabeto, agricoltura, edilizia e altri) hanno accompagnato questa migrazione evolutiva attraverso i millenni: dalla schiavitù e il feudalesimo, al capitalismo e il socialismo. Ogni tappa lungo il percorso dalla Babilonia, attraverso l'Egitto, la Grecia e la Roma antica, verso l'Europa, rimane nell’intervallo tra il 30° e il 60° grado di latitudine nell’emisfero nord. L'apparato digerente umano rispecchia l'itinerario e le fasi di questo sviluppo.

 Il tema di questo libro non è l’origine della Terra o della vita sul pianeta. Esistono diverse ipotesi, teorie e scuole di pensiero e l’interpretazione più popolare è esposta nella Torà. In maniera semplice e plausibile, Mosè, l'autore del Pentateuco, racconta la storia della Creazione nel Libro della Genesi che esclude il “caso” come possibile fattore nella dinamica dell'esistenza.

Tutto è opera di un intelletto altamente organizzato, che egli chiama Elohim, che ha creato l'uomo dalla polvere della terra, dicendo: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza” (Genesi 1,26. 1-2), e che ha stilato un codice di comportamento che ha resistito alla prova del tempo. Nella storia dell’umanità, numerose culture credevano che il destino di una persona e il comportamento collettivo fossero strettamente legati al sole e ad altri cicli ed influenze esterne.

La filosofia cinese dei cinque elementi - legno, fuoco, terra, metallo e acqua – si basa sulle affinità e somiglianze tra tutti gli oggetti animati e inanimati. Ogni elemento ha le proprie caratteristiche, associate ai diversi aspetti della natura, come direzione, stagione, colore, forma e così via. L’uomo rispecchia l’architettura del mondo e il suo movimento cosmico, che sono in armonia con il cielo e la terra e suscettibili di influenze cosmiche e terrene.

Molti hanno sentito parlare della “filosofia di Gaia”  (il nome deriva da Gaia, la dea greca della Terra) che include diversi concetti e sostiene che gli organismi viventi influenzano la natura del loro ambiente al fine di renderlo più adatto per la vita.

Come vedremo, è vero anche il contrario. Alcuni predecessori mistici, scienziati e religiosi della filosofia di Gaia partivano dalla stessa idea di base. Molte mitologie religiose, come alcune religioni dei nativi americani e varie forme di sciamanesimo, vedevano la Terra come un insieme che supera la somma delle sue parti.  

Nella lingua degli Inca, alla parola “uomo” corrisponde il termine apacamasca, la cui traduzione letterale è “terra animata”.

La convinzione di Lewis Thomas che la terra corrisponde a una singola cellula proviene da Johannes Kepler che vedeva la Terra come un unico organismo sferico.

Isacco Newton scrisse della Terra: “Così questa Terra assomiglia ad un grande animale, o piuttosto a un vegetale inanimato, inspira il fiato etereo per il suo ristoro quotidiano e il fermento vitale e traspira le sue esalazioni grossolane e, secondo la condizione di tutte le altre cose viventi, dovrebbe avere i suoi tempi di nascita, gioventù, vecchiaia e di morte”.

Secondo la filosofia stoica, la società era concepita come un organismo. In India, l’intera società vedica credeva di condividere una sostanza naturale originale -il corpo di Purusha, ossia il codice cosmico dell’uomo. Nel sistema delle caste, ogni casta o strato sociale trae le sue origini da una parte del corpo di Purusha, la suprema divinità. A seconda della parte del corpo, ogni casta porta le sue caratteristiche distintive e il ruolo nella società.

Un concetto simile si trova nella Kabbalah e parla di Adam ha-Ḳadmoni, (“uomo originale”) o Adam Ha-Rishon (“il primo uomo metafisico, non incarnato”). Il nome antropomorfico Adam Kadmon indica che l’uomo è lo scopo ultimo divino della creazione e che incarna gli attributi divini. Adam, l'uomo, prima del peccato dell'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, rappresentava l’essenza suprema dell’uomo di oggi e la sua anima includeva tutte le anime successive

Secondo la filosofia stoica, la società era concepita come un organismo. In India, l’intera società vedica credeva di condividere una sostanza naturale originale -il corpo di Purusha, ossia il codice cosmico dell’uomo. Nel sistema delle caste, ogni casta o strato sociale trae le sue origini da una parte del corpo di Purusha, la suprema divinità. A seconda della parte del corpo, ogni casta porta le sue caratteristiche distintive e il ruolo nella società. Un concetto simile si trova nella Kabbalah e parla di Adam ha-Ḳadmoni, (“uomo originale”) o Adam Ha-Rishon (“il primo uomo metafisico, non incarnato”).

Il nome antropomorfico Adam Kadmon indica che l’uomo è lo scopo ultimo divino della creazione e che incarna gli attributi divini. Adam, l'uomo, prima del peccato dell'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, rappresentava l’essenza suprema dell’uomo di oggi e la sua anima includeva tutte le anime successive. Che si accetti incondizionatamente o no questa interpretazione della Torà, o di qualsiasi altro testo sacro, oppure ci si affidi all’evoluzionismo di Charles Darwin o a quello di George Gaylord Simpson, oppure si creda negli interventi genetici.

Un approccio interdisciplinare implica l’utilizzo e l’integrazione di metodologie e quadri analitici provenienti da più di una disciplina accademica nell’esaminare un argomento o una questione, con lo scopo di ottenere, in maniera sistematica, un quadro analitico più completo, possibilmente coerente, che offra una comprensione più ampia del tema in questione.

In questo libro, le scienze naturali e sociali, come la medicina (nel nostro caso l’anatomia, la fisiologia, l’endocrinologia, la splancnologia e l’embriologia), la geologia (la geomorfologia, la mineralogia e la storia geologica) e la storia della politica, dell’economia e della società, trovano un denominatore comune nella spiritualità, alla quale la Torà e la Kabbalah ebraica fanno riferimento.

Questo interscambio apre inaspettati orizzonti e produce nuovi termini accademici, come ANTROPOGEOMORFOLOGIA, GEOSPLANCNOLOGIA, OSTEOMINERALOGIA, ANTROPOGEOEMBRIOLOGIA e CITOGEOLOGIA che potrebbero inserirsi, un giorno, nei curricula accademici, come è successo, per esempio, con la “Neurocardiologia”, o la “Neuroradiologia”. 

Introduzione ad Anatomia di Gaia di Hillel Flesch

Anatomia di Gaia - Tavas Edizioni 
 
FioriGialli © Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.

 

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it