Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

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UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
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L'OSSESSIONE DEL POTERE



di Alessandro Bardi

L'illusione del controllo, dell' azione e dello sforzo dell'io di voler dominare e fagocitare il mondo produce un mondo perso a sè stesso e che è altro dalla natura, vera essenza dell' uomo e del mondo, che governa davvero l' uomo, ma che questi dimentica per costruirsi il suo regno egoistico e separativo di ribellione che si riassume nella violenza e si concreta nell' infelicità. La natura comprende l' umano e il non-umano e dunque tutto è natura, natura spirituale della quale il sè dell' uomo è solo un frammento. La scissione uomo-natura creerà un mondo sempre più avviato verso la disperazione e l' odio.

Concependo la natura come altra da sè, come " materia " da plasmare, come il dio teologico " crea " il mondo, l' uomo si costruisce un mondo meccanizzato e si realizza egli stesso come automa, in piena opposizione all' animismo, al vitalismo e al panpsichismo della natura. Il materialismo utilitarista e positivista che domina la nostra epoca è l' espressione non di una scelta storica e di un percorso di cultura, ma dell' involuzione delle menti degli uomini verso uno stato di sonno materialistico. E' l' imbrunire della sera della decadenza.

Alcune intuizioni si hanno di questo nella scuola di Francoforte che ne " La dialettica dell' illuminismo " distingue e oppone la ragione che cerca il bello, il giusto, il vero dalla ragione asservita all'utile, all'efficienza, al dominio del mondo. Ma si sbaglia nell' individuare nell'illuminismo l'idolo polemico. La filosofia più vera dell'illuminismo non è l' asservimento baconiano all' interesse, ma la liberazione dell' uomo dalla fatalità naturale per divenire custode intelligente della natura e suo stesso agente. Lo strumantalismo borghese è una degenerazione dell' enlightenment che è l' illuminazione, il manifestarsi del sè nell' uomo. E' il materialismo che avanza a dispetto di tutti gli sforzi di " illuminazione ".

La ragione illuminista è la legge di natura, il dover essere del mondo, il dharma indù. La facoltà che si vuole emancipare nell' uomo non è la ragione del linguaggio corrente bensì l' intelletto o nous divino ermetico, ciò che si manifesta talvolta come vaghi bagliori di intuizione.

Ma oggi si oppone sempre un materialismo ad un altro e si vorrebbe opporre non lo spirito, ma un " istinto di felicità ", la ricerca del piacere, che è precisamente lo stesso della ragione soggettiva che risponde alla passione ed all' egoismo. Si abbassa l'amore universale nella soddisfazione sessuale della " libido liberata ". Il processo di " liberazione dell' attaccamento " è precisamente quell' incubo che stiamo vivendo e che si vorrebbe combattere. Quell' amore che si oppone alla violenza bellica non è che un' altra faccia del mostro della passione, nume tutelare dal quale l' uomo vero scaturisce e vive distruttine le scorze. Allo stesso modo vi è un desiderio " libero ", vera essenza e identità dell' uomo, ed uno " servo ", frutto dell' eterodirezione dei diktat totalitari del mercato. Ma tutti i desideri sono asservimenti e i rapporti tra gli uomini, se fondati sull' attaccamento, non possono essere che servili.

La civiltà occidentale, col suo passaggio dall' attaccamento sofferente, tipico del medioevo autolesionistico, autodispregiatorio e masochistico, all' attaccamento gaudente, il libertinismo e l' edonismo attuale con la sua valorizzazione dei beni materiali e dei piaceri, mostra il suo essere prigioniero dell' oscillazione nella dualità, la sua incapacità di distacco e di liberazione dalla sofferenza e dall' attaccamento. Il materialismo occidentale consumistico, capitalistico, democratico e plutocratico, colle sue illusioni laiciste e di progresso tecnico, la sua falsa tolleranza che è solo competizione, odio e indifferenza, sembra la parodia satanica del progresso e dell' illuminazione.

La falsa opposizione politica di ribellione e ordine, che riflette la dualità, la lotta partitica, l' opposizione tra frammenti di verità, il mercato democratico fatto di reclame elettorale, vendita dei candidati e oligarchia dei partiti-aziende non fanno che ossessivamente mostrarci l' egotismo della società, il suo individualismo avido e separativo.

Alessandro Bardi


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