|
|
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani sono i semi di oggi e di ieri.
Proverbio cinese
|
|
|
|
POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin
Non abbiamo nulla se non la nostra libertà. Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà. Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui. Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione. Non potete comprare la Rivoluzione. Non potere fare la Rivoluzione. Potete solo essere la Rivoluzione. È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo
da " The dispossessed" 1974
|
|
|
|
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
Alexander Langer
La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile? “Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”
La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta. La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica Continua... |
|
CITTADINO DEL MONDO
Graffito a Monaco
Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca. La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi. La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana e la tua camicia è hawaiana. Le tue vacanze sono turche tunisine o marocchine. Cittadino del mondo, non rimproverare il tuo vicino di essere…. Straniero.
|
|
Il viaggiatore leggero
Adriano Sofri Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996
Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995. Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che Continua... |
|
|
|
|
|
|
LA COSPIRAZIONE DELL'ACQUARIO
Ferguson Marilyn La cospirazione dell'acquario pag. 568 - € 17,56 distribuito dal Libraio delle Stelle, sito
Dagli anni '60, filosofi e imprenditori, scienziati e politici, personaggi noti e gente comune stanno lavorando in silenzio per una società nuova, per una nuova concezione delle potenzialità e delle possibilità umane, preparando l'avvento dell'era dell'Acquario. Una medicina diversa, una scuola differente, un nuovo modo di rapportarsi al divino, un nuovo modo di lavorare con gli altri e di apprezzarne la diversità. Scritto nel 1980 con straordinaria lucidità e quanto mai attuale ancora oggi, poiché presenta e parla di tendenze profonde della trasformazione umana e sociale, che non avvengono dall'oggi al domani, ma molto più lentamente nel corso del tempo. Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è ritenuto uno dei migliori testi in assoluto sulla new age, concepito e scritto da chi è stato anche fondatore e promotore iniziale di questo movimento.
In quasi 600 pagine sono tracciate le matrici del cambiamento possibile nei vari campi dell'attività ed espressione umana e si chiariscono i presupposti dei vecchi paradigmi di comportamento ed in loro alternativa si delineano i presupposti del nuovo paradigma in formazione.
Marilyn Ferguson mette a fuoco un processo di crescita spirituale che si articola in quattro stadi: la "crisi", ovvero l'esperienza anche occasionale che conduce a rimettere in discussione la vita, le scelte e la propria visione del mondo, "l'esplorazione" del corpo e dello spirito che si compie anche con l'utilizzo delle innumerevoli tecniche disponibili, "l'integrazione" delle esperienze compiute nella coscienza della interiore essenza divina, la "cospirazione" in cui cerchiamo di trasformare gli altri ed il mondo , che si determina anche dalla naturale affinità che accomuna i ricercatori spirituali. Una visione che considera al contempo la trasformazione interiore e il cambiamento socio-culturale. Un movimento di crescita spirituale a cui possono partecipare le più diverse tendenze ma in cui nessuno di esse lo definisce e lo può rappresentare.
Scritto prima dell'emersione della tendenza "next age", rivolta unicamente alle possibilità del benessere personale, prima della comparsa di innumerevoli culti, sette e religioni che direttamente o indirettamente si rifanno alle concezioni new age e di cui spesso hanno fatto strage di energie e di vite individuali e soprattutto prima che l'insieme montasse in un supermercato globale della spiritualità facile ed ingenua, il testo della Ferguson rappresenta forse la focalizzazione più autentica di un movimento vasto ed indefinibile, a cui tornare per nuove e profonde riflessioni.
Negli ultimi dieci anni molti dei primi esponenti della new age parlano ormai della sua crisi ed alcuni rigettano ormai la stessa definizione-etichetta, ma è facile individuare, seguendo la cornice delineata nel libro, la fase in cui, dopo aver fatto, a proprio rischio e pericolo, il pieno di esperienze magico-occcultiste e religiose, ed essersi esposto alle più disparate volgarizzazioni e mercificazioni, l'intero movimento "tira le somme" ponendo le basi per una rinnovata e più matura integrazione individuale, sociale e politica. Un libro importante anche per gli scettici della new age, quasi completamente sconosciuto nella piccola provincialità culturale italiana. Assolutamente consigliato.
Per approfondire consigliamo anche l'ultimo libro di David Spangler ”Il pellegrino, un viaggio nel mondo della new age".
Mariagrazia De Cola mariagrazia@ecoagenzia,it
Ebbi a leggere anni or sono questo libro e non é mutato il mio giudizio.
Al di là dell'evidente ignoranza dell'Autrice su molte materie, che appaiono al più orecchiate , l'opera é pregevole in quanto espone le inconsistenti velleità della New Age.
Mi é gradito porgere distinti saluti.
Torino, lì 27 Settembre 2015
Avv. Marco Pagella
|
|
|
|
|
|