TRIBU' DEL PAPUA OCCIDENTALE
La popolazione è di 2,2 milioni suddivisi in 312 tribù differenti. Chi sono? Il Papua Occidentale è la metà occidentale dell'isola della Nuova Guinea e ufficialmente appartiene all'Indonesia. L'isola è caratterizzata da una straordinaria diversità linguistica e culturale; infatti, sebbene vi abiti solo lo 0,01% della popolazione mondiale, vi si parlano il 15% delle lingue conosciute oggi nel mondo. L' isola conta anche il più alto numero di popoli mai contattati dopo il Brasile. A Papua vivono circa 312 tribù diverse, inclusi alcuni popoli non contattati.
Come vivono? La regione montuosa che si trova al centro del Papua Occidentale ospita i popoli degli altipiani (highland), che allevano suini e coltivano patate dolci. I popoli delle pianure (lowland) vivono invece nelle zone costiere, malariche e paludose, sostentandosi con la caccia e la raccolta. Alcune delle numerosissime lingue parlate da questi popoli sono tra loro simili, altre sono invece completamente differenti. La popolazione è etnicamente distinta dagli indonesiani, che controllano il paese.
Quali problemi devono affrontare? Tutti i popoli tribali del Papua Occidentale hanno sofferto enormemente a seguito dell'occupazione indonesiana, avvenuta nel 1963. L'esercito indonesiano è esponsabile di moltissime violazioni dei diritti umani: i soldati considerano i popoli di Papua poco più che animali e le loro azioni rivelano un profondo razzismo nei loro confronti. Le risorse naturali del Papua Occidentale vengono sfruttate intensamente dal governo indonesiano e dalle multinazionali straniere, che ne traggono grandi profitti a discapito dei popoli tribali e delle loro terre. Quando le compagnie internazionali sbarcano a Papua, l'esercito indonesiano le scorta per 'proteggere progetti di importanza vitale': la presenza dell'esercito è sempre accompagnata da violazioni dei diritti umani: da assassinii, arresti arbitrari, stupri e torture. I più perseguitati sono coloro che protestano contro il governo indonesiano, contro l'esercito o questi progetti.
da www.survival-international.org/it
bravi le caratteristike v siete dimentikati
|