|
|
|
|
|
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
Casadio Farolfi
"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei Continua... |
|
|
|
|
|
FALSI SCIAMANI
di Al Carroll (Mescalero Apache) Dipartimento Storico Centro dati sugli Indiani d'America di Labriola Università Statale dell'Arizona
Pensi di essere "Indiano nel cuore"? o di essere stato un Indiano in una vita precedente? Ammiri le tradizioni degli Indiani d'America e le vuoi incorporare nella tua vita di tutti i giorni, magari mettendo in pratica la tua versione della "capanna della purificazione" o del "Pianto per avere una Visione"? Hai visto annunci, libri e siti web che promettono di fare di te uno "Sciamano", in una fine settimana, in poche pratiche lezioni e dietro compenso? Hai mai pensato a tutto questo veramente bene? Ti sei mai chiesto come la pensano gli Indiani d'America su tutto questo? Per favore, considera bene ciò che segue prima di fare un simile passo fatale e di investire denaro, tempo e sentimenti:
I Nativi Americani NON ritengono etico chiedere denaro per eseguire cerimonie o impartire insegnamenti. Chiunque vi chieda anche un solo centesimo non è autenticamente Indiano. La tradizione dei Nativi Americani ritiene il racconto orale e faccia a faccia la SOLA maniera accettabile di trasmettere tradizioni e insegnamenti. Ogni presunto insegnamento impartito su libri e siti web NON è AUTENTICO.
Imparare "La Medicina" richiede decine d'anni e deve essere fatto con grande cautela e pazienza, per rispetto verso ciò che è sacro. OGNI offerta di insegnamento di tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento in un seminario lungo un week end è un beata illusione, o peggio frode. La maggior parte di questi insegnanti FRAUDOLENTI non è affatto rispettabile.
Alcuni, come Robert "Ghost Wolf", al secolo Robert Franzone, e Forrest Carter sono di fatto stati INCRIMINATI PER FRODE. Alcuni sono predatori sessuali in cerca di potenziali vittime. "Sun Bear", al secolo Vincent LaDuke, era uno strupratore seriale in attesa di giudizio, prima della sua morte, per lo stupro di molte donne, compresa una ragazzina di 14 anni. Sarebbe bene che le donne fossero particolarmente guardinghe nei confronti di qualunque "maestro" che sostenga che il sesso è parte integrante di una "cerimonia".
Molti di questi TRUFFATORI fantasticano il mondo degli Indiani d'America come molti bianchi VORREBBERO che fosse. Un altro modo di dirla è che sono semplicemente dei bugiardi e dei truffatori. Alcuni, come Carlos Castaneda sono stati smascherati come tali addirittura tre decadi fa. Se vi chiedete: "ce ne sarà uno vero e che possa insegnarmi bene?" Prego, considerate ciò che segue a riguardo la spiritualità degli Indiani d'America: Le credenze religiose degli Indiani d'America sono COMUNI, non focalizzati sulla fede dell'individuo come ad esempio il Cristianesimo. Essi sono SPECIFICI DELLA TRIBU DI APPARTENENZA. Non esiste una generica spiritualità Nativo Americana. Le differenze tra tribù e tribù possono essere significative come quelle tra l'Induismo e la Chiesa di Inghilterra. A nessuno verrebbe in mente di mettere queste ultime insieme come "spiritualità Indo-Europea", eppure questo è esattamente ciò che fanno questi TRUFFATORI raffazzonando insieme pezzi e bocconi di differenti tradizioni e insegnandole.
Gli Anziani tradizionalisti stanno molto attenti a cambiare i rituali e a mischiare tradizioni differenti. Può succedere certo, ma solo dopo lunghe e attente serie di discussioni che possono richiedere decine d'anni. I TRUFFATORI dal canto loro fanno tutto un po’ a casaccio, alla carlona, mostrando la loro ignoranza. Pensate quanto diventa più difficile per bianchi e Nativi andare d'accordo quando ai bianchi viene fornita una versione alterata della cultura Indiana.
Dobbiamo imparare a andare d'accordo e questo non avverrà se i bianchi supportano versioni fraudolente di quello che siamo. Noi, Popoli Nativi e coloro che ci supportano, ci rendiamo conto che molti di voi non hanno a disposizione niente di meglio, almeno per il momento, ma ci auguriamo che possiate imparare in maniere rispettosa e da fonti qualificate. Se la copertina di un libro riporta "New Age" o "Sciamanesimo", quel libro NON è una fonte qualificata sui Nativi Americani. Per non disperdere denaro a beneficio persone che ci danneggiano tutti, assicuratevi che l'autore sia fidato.
C'è anche la tendenza a nominare una persona "sciamano" dietro compenso. Se foste interessati alla religione ebraica, paghereste qualcuno per nominarvi Rabbino dopo un seminario lungo un week end? Chiunque facesse questo e sostenesse che le prevedibili obiezioni degli Ebrei fossero ridicole, lo chiameremmo anti-semita. Pensate alla mancanza di rispetto costoro mostrano verso i Nativi Americani e alle loro religioni, senza pensare a coloro che vengono defraudati per averli seguiti. I Nativi Americani NON usano il termine "SCIAMANO".
di Al Carroll (Mescalero Apache) Dipartimento Storico Centro dati sugli Indiani d'America di Labriola Università Statale dell'Arizona
Buon giorno una mia amica mi ha inviato le notizie sui falsi sciamani,ho già contattato il sito "Nativi americani" per avere delucidazioni.Sono tre anni che seguo un uomo che si definisce sciamano e che dice di essere stato con gli indiani,nell'ultimo anno però ho cominciato ha vedere che qualcosa "nn quadra" vi prego contattatemi non voglio accusare nessuno ma solo capire....capire se è lecito eseguire determinate pratiche senza avvisare la persona interessata appellandoti ad un intento più alto quale curare la persona dai suoi mali!!!
Vi ringrazio anticipatamente!
La truffa è sempre dietro l'angolo, parlo x esperienza, non fidatevi e non buttate via i vostri soldi.
Ti ringrazio per avermi risposto,fortunatamente ho potuto contattare una persona che lavora con la tribù dei lakota la quale mi ha praticamente detto le stesse cose.
grazie ancora
Aida
Ti ringrazio per avermi risposto,fortunatamente ho potuto contattare una persona che lavora con la tribù dei lakota la quale mi ha praticamente detto le stesse cose.
grazie ancora
Aida
La Verità è racchiusa nel Cuore di ognuno di noi... Cercare risposte è naturale, ma il Vero Maestro si distingue per il fatto che non le da, anzi ti spinge a ricercarle dentro di Te. Sciamani, Maestri indiani, Maestri di qualunque tipo si riconoscono per questo semplice dettaglio oltre ad Essere loro stessi da esempio di Verità Sublime.
|
|
|
|
|
|