|
|
|
|
|
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
Casadio Farolfi
"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei Continua... |
|
|
|
|
|
VACANZE A FINDHORN: ECOVILLAGGIO E COMUNITA'
Newbold House è un centro per corsi e seminari olistici situato nella comunità di Findhorn e parte integrante della sua storia. Nel mese di Luglio/Agosto e Dicembre/Gennaio offre la possibilità di trascorrere settimane di vacanza a un prezzo ridotto attraverso l'opzione dello scambio lavoro.
Si tratta in pratica di lavorare durante la mattina (dalle 9.30 alle 12.30) e poi si è liberi nel resto della giornata. Il lavoro consiste nell'aiutare lo staff a cucinare i pasti, tenere in ordine la casa e mantenere l'orto ornamentale. Si ha poi un giorno completamente libero a settimana.
Nel tempo libero si ha la possibilità di esplorare le bellezze naturali di questi luoghi i principali insediamenti della comunità: i santuari, l'ecovillaggio, il teatro Universal Hall, le case costruite con i barili di birra, il santuario della natura, etc.. Inoltre è possibile entrare in contatto con la vitalità della comunità in termini del suo ricco programma di attività più o meno organizzate: danza, musica, teatro, gruppi di interesse, pratiche spirituali, meditazione, ...
Findhorn è una comunità molto amichevole e le persone sono molto aperte a condividere, chiaccherare, conoscere e farsi conoscere. La lingua principale è l'inglese ma le persone che vivono qui provengono da ogni parte del mondo (inclusa l'Italia) per cui è possibile alla fine riuscire a comunicare in qualche modo.
Costi (scorri la pagina per vedere altre opzioni) ■Part-time: £200 a settimana, pensione completa, per le prime due settimane; £150 a settimana, per le settimane successive. Prenotazioni per un periodo inferiore alle due settimane, £250 a settimana. ■Full time: Per questo programma, il costo sarà accordato una volta in loco. Questo significa che sarai guidato in un processo che ti permetterà di decidere quanto pagare. La nostra comunità necessita di un minimo di £85 a settimana per le esigenze di base.
Come prenotare E' possibile prenotare online in tutta sicurezza, cliccando in alto su Booking. Possibilita' di pagamento anche con carta di credito.
Contatta Newbold House all'indirizzo [email protected] specificando già il periodo che ti interessa.
Per favore se conosci l'Inglese scrivi direttamente in Inglese (non importa se è rudimentale) perchè questo renderà più semplice e veloce il processo. Se non conosci per nulla l'Inglese scrivi in Italiano.
Come arrivare dall'Italia Per avere maggiori informazioni su come raggiungerci cliccate sul link in fondo alla pagina "Come raggiungerci dall'Italia".
Notizie su Findhorn Findhorn, è un pittoresco paesino di pescatori nel Nord della Scozia, affacciato su una deliziosa baia che si apre sul mare del Nord. Se non fosse per l'eccezionale catena di eventi accaduti qui a partire dal 1962, nessuno lo conoscerebbe, ed è invece una delle comunità più famose nel mondo.
Nel 1962 infatti, i tre fondatori della comunità (Peter e Eileen Caddy e Dorothy Mc Lean) giunsero al villaggio di Findhorn e qui continuarono un'avventura, iniziata già molti anni prima, principalmente legata al contatto con gli "spiriti di natura".
Dalla cooperazione con gli spiriti di natura nacque l'orto miracoloso di Findhorn, che vantava una produzione eccezionale di ortaggi e fiori dato il terreno e le condizione climatiche (erano praticamente sulla spiaggia). Dopo l'arrivo dei primi curiosi e interessati all'orto "magico", negli anni un flusso costante di persone si strinse intorno ai fondatori dando luogo all Comunità di Findhorn, dedicata alla ricerca spirituale e alla costruzione di una "città di luce" che possa essere di riferimento per tutti.
Dopo 46 anni la Comunità di Findhorn è costituita da circa 400 persone abitanti nell'area di Findhorn e appartenenti alle varie organizzazioni che danno forma giuridica alla comunità. Numerorissimi i visitatori che ogni anno salgono nel Nord della scozia per far esperienza della ricca attività sociale ed educativa che è una delle principali espressioni di Findhorn.
Dopo la fase più spirituale dei primi tempi, Findhorn sviluppò un forte interesse per la sostenibilità ecologica e da qui la costituzione in Eco-villaggio con l'adozione di tecniche costruttive ecologiche e una serie di training in cooperazione con il Global Ecovillage Network e lel Nazioni Unite.
Attualmente Findhorn è in fase di rinnovamento e ridefinizione della propria identità con tutte le contraddizioni, le sfide e le opportunità che un tale processo comporta.
Maggiori informazioni: ■Eileen Caddy, "Il mio volo verso la libertà" : Autobiografia della fondatrice che racconta la storia di Findhorn. ■www.alchimiavacanze.it/max.dalex: blog di Massimo (in italiano) che ha vissuto a Findhorn per 20 mesi. ■www.findhorn.com (inglese): sito della new Findhorn Association dove potete trovare i programmi settimanali di tutte le attività che accadono nella comunità. ■www.findhorn.org (inglese): sito della Findhorn Foundation, principale organizzazione di Findhorn. ■www.ecovillagefindhorn.org (inglese): dove potete trovare informazioni specifiche sulla realtà di Findhorn come ecovillaggio.
Siamo una famiglia formata da marito moglie e 3 cani scriviamo libri vorremmo fare una esperienza nuova in una zona spirituale, abitiamo in Italia e inglese scarso…… chi può aiutarci per il viaggio è trovare una residenza per 3mesi ( febbraio marzo aprile) arriveremo con un camper possiamo trovare parcheggio attrezzato.in attesa di risposta saluti marino
|
|
|
|
|
|