La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

IL TURISMO SOCIALE FA BENE DUE VOLTE



di Fulvio Sangalli, docente a Milano Bicocca

Oggi il turismo sociale è un termine sempre più riutilizzato tra gli operatori impegnati nella ricerca della qualità e dell’inclusione sociale. Le ragioni possono essere varie. La prima è legata alla necessità di mantenere un diritto e un bene considerato primario, ma ora messo in crisi dalle nuove difficoltà economiche per i ceti sociali colpiti dalla precarietà. Inoltre esiste, da parte degli operatori sociali, la necessità e l'opportunità di ampliare il loro tradizionale ambito d'intervento, per realizzare iniziative che vadano oltre i servizi primari alla persona.

Il turismo sociale nacque per ampliare la partecipazione dei ceti popolari al mercato turistico, per affermare nuovi contenuti culturali, per promuovere relazione e socialità e anche per supportare più generali opzioni religiose, politiche o per consolidare appartenenze sindacali. Oggi, di fronte a una nuova domanda di turismo sociale si pongono due nuove prospettive: ridisegnare una nuova concezione del turismo, che vada oltre la tradizionale dimensione quantitativa e rivendicativa; valutare quali siano le modalità più opportune per svolgere un'azione efficace di sviluppo del settore stesso.   

Si può propriamente parlare di turismo dello sviluppo, inteso come occasione di crescita e di potenziamento delle persone e delle comunità: in quest'ottica si passa dallo sviluppo del turismo al turismo dello sviluppo. Quest'ultimo considera la diversità come un’occasione di arricchimento e non di paragone, vedendo la cooperazione e non il conflitto come migliore modalità relazionale. Il turismo dello sviluppo non è più inteso come consumo, ma come una pratica arricchente. Si affermano nuove istanze e nuovi valori legati ai concetti e alle pratiche di sostenibilità, responsabilità e integrazione tra dimensione locale e globale delle azioni degli operatori e dei turisti.

Per fare turismo sociale nell'ottica dello sviluppo, occorre poi tener presenti anche degli ingredienti di tipo organizzativo, quali l'adozione ampia delle nuove tecnologie che facilitano l'integrazione tra le persone e la relazione tra domanda e offerta. Un passaggio fondamentale è collegato all'adozione di pratiche qualitative, capaci di rispondere ad una domanda sempre più esigente. Infine, si rende necessario un costante allineamento ai codici comportamentali elaborati a livello internazionale. Con questo nuovo paradigma il turismo sociale può avere un futuro nel quale creare valore per le persone e le comunità.

La seconda prospettiva è il passaggio dal focus sulla domanda a quello sull’offerta. Le nuove politiche di pricing degli operatori turistici (si pensi al low cost) rendono meno pressante l'organizzazione “sindacale” della domanda per ottenere migliori condizioni. È più utile lavorare alla qualificazione dell’offerta ricettiva e delle iniziative in generale, per facilitare la mobilità e le nuove esigenze di contenuto qualificato della pratica turistica. In quest'ottica possono operare nuovi attori del turismo sociale in grado di trasferire energie manageriali e operative fresche nel settore e di portarvi esperienze maturate in altri ambiti nell'area dell'ospitalità, delle relazioni e dell'attenzione alla persona.È il caso della cooperazione sociale che, a mio parere, può svolgere un ruolo proattivo per affermare il nuovo turismo sociale come turismo dello sviluppo.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it