ARNE NAESS
Arne Dekke Eide Naess è nato ad Oslo nel 1912. Ha studiato filosofia, matematica ed astronomia all'Università di Oslo, alla Sorbona ed all'Università di Vienna. A Vienna lavorò insieme al Dott. Edvard Hitschmann, celebre collaboratore di Freud, e partecipò alle riunioni del Circolo di Vienna.
A 24 anni ottenne il dottorato in filosofia (Ph.D.) e nei seguenti due anni (1937-1938) studiò a Berkeley teoria dell'apprendimento con il professor E.C. Tolman. Tornato ad Oslo nel 1939, egli ottenne, a soli 27 anni, la cattedra di filosofia della locale Università, cattedra che ha occupato fino al 1969. Nel corso di questo trentennio, Naess ha pubblicato un numero impressionante di lavori scientifici su vari campi di studio: storia della filosofia, filosofia del linguaggio e della comunicazione, filosofia della scienza, scetticismo, etica e teoria dei sistemi normativi, il pensiero di Spinoza e Gandhi, e -nel 1958- ha fondato la rivista internazionale di filosofia Inquiry, che ha diretto fino al 1975.
Ma è dopo il suo "pensionamento" che Naess si è occupato di pacifismo, ambientalismo ed etica ambientale, fondando, fra l'altro, il movimento ambientalista dell'ecologia profonda e dirigendo per vari anni il gruppo norvegese di Greenpeace. Per questa sua immensa attività, che lo pone fra i più importanti contributori al pensiero filosofico del ventesimo secolo, Naess ha ricevuto molti premi internazionali, come il Premio Sonning per il contributo alla cultura europea (1977), il Premio Mahatma Gandhi per la pace non-violenta (1994) ed il Premio Nordic dell'Accademia Svedese (1996).
Bibliografia A. Naess, Dall'ecologia all'ecosofia, dalla scienza alla saggezza, in Mauro Ceruti - Erwin Laszlo (a cura di), Physis: abitare la terra, Feltrinelli, Milano 1988, pp. 455-462. A. Naess, Ecosofia T, in Bill Devall - George Sessions, Ecologia profonda. Vivere come se la natura fosse importante, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1989, pp. 201-204. A. Naess, Ecosofia. Ecologia, società e stili di vita, red edizioni, Como 1994, 282 pp. A. Naess, Il movimento dell'ecologia del profondo. Alcuni aspetti filosofici, in Sergio Dellavalle (a cura di), Per un agire ecologico. Percorso di lettura attraverso le proposte dell'etica ambientalista, Baldini&Castoldi, Milano 1998, pp. 96-123.
|