TERRA FUTURA - Firenze - II Edizione
Mostra-Convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità Dall'8 al 10 aprile prossimi ritorna a Firenze, presso la Fortezza da Basso, "Terra Futura", la mostra-convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità. Ci saremo anche noi di FioriGialli. Veniteci a trovare. Si tratta di un evento rivolto agli "addetti ai lavori", ma anche a tutti i cittadini, uomini e donne, interessati e sensibili ai temi delle pratiche sostenibili.
Promossa da Banca Etica, Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus e ADESCOOP - Agenzia dell'Economia Sociale, "Terra Futura" intende focalizzare l'attenzione su tutte quelle esperienze, realizzate nei settori della società civile, del mondo economico, delle pubbliche amministrazioni, che indicano come un numero crescente di persone si propongano di rispondere, in modo concreto, alle numerose sfide della globalizzazione sempre più spinta. L'idea di fondo dell'evento muove dalla necessità di sentirci tutti responsabili del domani del nostro pianeta, e di farlo attraverso pratiche di vita, di governo e di impresa che garantiscano un futuro più sostenibile ed equo.
Numerosi e importanti i consensi raccolti durante la prima edizione di "Terra Futura", che ha visto 35.000 visitatori, più di 250 espositori, oltre 50 appuntamenti culturali e 400 relatori presenti.
Obiettivi dell'evento sono diffondere le "buone pratiche" della sostenibilità sociale, economica e ambientale; promuovere nuovi modelli di reti e relazioni economiche e sociali; favorire il dialogo tra istituzioni, imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, mondo della ricerca e cittadini; infine, proporre uno spazio di confronto e aggiornamento sui nuovi traguardi raggiunti a livello nazionale e internazionale.
"Terra Futura" si propone come la prima grande mostra-convegno per presentare e promuovere tutte le iniziative e le esperienze che già sperimentano e utilizzano modelli di governo, di promozione sociale, di produzione, di consumo, di finanza e di commercio sostenibili: idee e prassi virtuose che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell'ambiente e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
Accanto a un intenso calendario culturale, ricco di convegni, dibattiti e workshop, saranno in vetrina, in un'ampia area espositiva attrezzata, imprese, associazioni, istituzioni, enti locali e territoriali, realtà del non profit,... Spazio anche a momenti di animazione e spettacolo, a laboratori di educazione ed espressione creativa.
Organizzazione evento tel. 049/8726599 - fax 049/8726568 e-mail: [email protected]
|