LIBERALIZZATO LO SCAMBIO DELL'ENERGIA PRODOTTA DA IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha liberalizzato la produzione di energia elettrica dei piccoli impianti fotovoltaici, stabilendo le condizioni di scambio con il proprio distributore di elettricità (Enel e municipalizzate) dell'energia che chiunque può produrre con impianti fotovoltaici fino a 20 kW di potenza. Il provvedimento, disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore oggi (25 gennaio 2001).
La liberalizzazione disposta dall'Autorità permette di procedere nel progetto "10.000 tetti fotovoltaici" promosso dal Ministero dell'ambiente e dall'ENEA, che prevede contributi in conto capitale a chi si dota di tali impianti.
Per favorire questo primo esempio di microgenerazione elettrica diffusa, l'Autorità ha stabilito l'uguaglianza in tutte le ore e i giorni dell'anno del valore dell'energia autoprodotta con quella normalmente ritirata dal proprio distributore. Come noto, infatti, l'energia elettrica ha un valore diverso, nell'arco della giornata e delle stagioni, a seconda dell'andamento della domanda e del tipo di impianti in funzione. Per la contabilizzazione dell'energia elettrica prodotta e scambiata con la rete, e corrispondente riduzione degli importi della bolletta, dovrà essere installato un contatore aggiuntivo a quello normalmente in uso. Il costo di installazione, manutenzione e servizio di lettura del nuovo contatore, a cura del distributore, è stato fissato in 60.000 lire all'anno.
Una volta installato l'impianto fotovoltaico, l'utente richiederà al proprio distributore l'attivazione del servizio di scambio sottoscrivendo una semplice integrazione al contratto di fornitura già in vigore. Lo schema tipo di questa appendice contrattuale è stato predisposto dall'Autorità ed è allegato alla delibera ricavabile da internet e dalla Gazzetta Ufficiale. Altri recenti provvedimenti hanno stabilito che la piccola produzione fotovoltaica è esentata dall'imposta di fabbricazione e dalla registrazione presso gli UTF (Uffici Tecnici di Finanza).
|