CHE COS’E’ L’ORIENTEERING WEEK
L'orientamento è uno sport per tutti, che generalmente si pratica a contatto con la natura: per questo è chiamato anche "lo sport dei boschi". Si può partecipare individualmente , con la famiglia o con gli amici. In questo sport non vince il più veloce, ma che si orienta rapidamente e compie le migliori scelte di percorso. L'Orienteering Week è una settimana ricca di eventi, organizzati in molte città italiane allo scopo di: a.. Far conoscere lo sport dell'orienteering e le sue valenze educative e formative.
b.. Creare un momento comune che unisca tutti i progetti di orienteering realizzati nelle varie scuole d'Italia.
c.. Unire i valori dello sport con alcune importanti tematiche ambientali
Due le formule previste durante la settimana di eventi: Orienteering didattico ed Orienteering in piazza L'Orienteering didattico si è svolto dal 4 al 9 ottobre 2004 con una serie di manifestazioni riservate agli studenti di ogni ordine e grado legati a progetti sviluppati nel 2004. La formula didattica prevede circa 15 punti di controllo da localizzare nella zona di gara (il centro storico o il piazzale della scuola). Ad ogni punto corrisponderà una lanterna (prisma di stoffa bianca e rossa) con un codice. Per ogni punto di controllo, su di un cartello, saranno inserite le domande che saranno differenziate per i tre diversi percorsi: - giallo per i ragazzi dalla prima alla terza elementare, - rosso per il ciclo terza-quinta, - verde per i ragazzi delle medie.
Al momento del via, che viene effettuato tutti assieme, ad ogni ragazzo viene consegnata la mappa dove i punti di controllo (le lanterne con le domande), sono segnalati con un cerchietto rosso e un numero. I ragazzi devono cercare le lanterne nella sequenza che desiderano, e ad ogni lanterna devono rispondere alla domanda segnando la risposta giusta (a-b-c) sul proprio cartellino nella casella corrispondente. Vince colui che impiega meno tempo nel fare tutto il percorso; per ogni risposta sbagliata verrà attribuito 1 minuto di penalizzazione.
La manifestazione "orienteering in piazza" si svolgerà domenica 10 ottobre e segue i canoni dello sport dell'orientamento classico: chi partecipa utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport e si serve della stessa per transitare a dei punti di controllo. L'obiettivo è compiere nel più breve tempo possibile il percorso prestabilito dall'organizzatore. La strada per raggiungere questi punti di controllo è libera, ognuno deciderà in base alle sue capacità quale scegliere. I concorrenti suddivisi in diverse categorie, a seconda dell'età e della capacità, prendono il via singolarmente o a gruppi.
Come nasce L'OrienteeringWeek è alla seconda edizione. E' un'evoluzione dell'OrienteeringDay iniziato nel 2001 dalla FISO nell'ottica di sviluppare iniziative di promozione a carattere nazionale da un'idea progetto di Gabriele Viale.
Dati dell’edizione 2004 56 eventi suddivisi al 50% circa tra eventi di promozione scolastici e gare non competitive aperte a tutti. 20.000 i partecipanti previsti. La regione leader è la Puglia con ben 10 eventi organizzati (4 scuola e 6 gare), seguita dal Piemonte con 8 eventi (4 scuola e 4 gare) e dal Friuli Venezia Giulia con 5 (3 scuola e 2 gare). Seguono Lazio e Sicilia con 4, Trentino, Lombardia e Liguria con 3, Abruzzo, Toscana, Umbria e Veneto con 2, Calabria ed Emilia Romagna con 1. Principali località: Bari, Biella, Bologna, Brindisi, Castelfiorentino, Castellanza, Genova, Ivrea, Lecce, Monte Sant'Angelo, Orvieto, Pescara, Palermo, Pordenone, Rieti, Roma, Todi, Torino, Udine e Vicenza
Orienteering Week Referente Federazione Italiana Sport Orientamento: Tiziano Vargiolu Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata Phone: +39 049 8275883 Universita' di Padova Fax: +39 049 8275892 cell. 328 1083776 Via Belzoni, 7 E-mail: [email protected] I-35131 Padova (Italy) WWW: http://www.math.unipd.it/~vargiolu
Organizzatori, Patrocinatori, e Sponsor Federazione Italiana Sport Orientamento, Park World Tour Italia, AchabGroup,Centro Sportivo Libertas, Tetra Pak, Peugeot
Ufficio stampa OrienteeringWeek: Gabriele Viale / Park World Tour Italia [email protected] cell. 338 6138508
|