|
|
Sono la natura
sono la terra. i miei occhi sono il cielo, le mie membra gli alberi. Sono la roccia, la profondità dell'acqua, non sono qui per dominare la Natura. Io stesso sono la Natura.
Indiani Hopi
|
|
|
ONDE DI CRESCITA INTERIORE
La crisi ecologica - ovvero il principale problema di Gaia - non è l’inquinamento, i rifiuti tossici, il buco nell’ozono o qualcosa del genere. Il principale problema di Gaia è che un numero non sufficiente di esseri umani si è sviluppato ai livelli di coscienza postconvenzionali, planetari e globali in cui sarebbero spinti automaticamente alla cura per il globale comune. E gli esseri umani sviluppano questi livelli postconvenzionali, non imparando la teoria dei sistemi, ma passando attraverso almeno una mezza dozzina delle principali trasformazioni interiori, che vanno dall’egocentrico all’etnocentrico al mondocentrico, punto in cui e non prima, possono risvegliarsi a una profonda e autentica cura per Gaia. La prima cura per la crisi ecologica non consiste nell’imparare che Gaia è la Rete della Vita, per quanto vero ciò sia, ma nel promuovere queste numerose e ardue onde di crescita interiore, nessuna delle quali viene indicata dalla maggior parte di questi approcci del nuovo paradigma. Continua...
|
|
UN'ALTRA ITALIA E' POSSIBILE
1 L’Italia vive l’anomalia di un nuovo Medioevo. Più che in altri paesi, è visibile in Italia l’emergenza ecologica, il degrado sociale e la crisi di fondamentali valori etici; permangono aree vaste di ignoranza, incapacità, ingiustizia. Meno facilmente che altri paesi, l’Italia quindi può affrontare la conversione ecologica delle attività economiche, il risanamento ambientale e morale del paese, la partecipazione diretta delle persone alla attività sociale ed una effettiva realizzazione di una sana cultura dei diritti e dei doveri che dovrebbero regolare ed ispirare la vita sociale collettiva. 2 Sia in Europa che nel resto del pianeta, vi è una tripla crisi :a) economica e finanziaria (causata da un modello di crescita superato) b) ambientale conseguente, c) socio-culturale. Tre grandi crisi che non trovano più risposte adeguate dal sistema della politica: non dai partiti socialdemocratici in crisi dappertutto e neppure dall’egoismo sociale e dall’indifferenza ambientale dei vari partiti conservatori. Solo un modello sociale e produttivo eco-orientato ed eco-sostenibile, che all’idea di una crescita senza limiti sostituisca un idea di sobrietà, che non escluda anche l’utilità di avere aree di decrescita virtuosa e felice, può essere in grado di affrontare le difficoltà del presente. ...Continua... |
|
|
|
|
RICORDO DI IVAN ILLICH
di Giannozzo Pucci *
Il primo libro di Illich, pubblicato alla fine degli anni '60, riguarda appunto la Chiesa nel processo di trasformazione della società moderna (The Church, change and development).
Il secondo, del 1970, intitolato "Celebration of Awareness (Celebrazione della consapevolezza": un appello alla rivoluzione istituzionale), è contro le certezze delle istituzioni che imprigionano l'immaginazione e rendono insensibile il cuore.
Poi, nel 1971, esce "Descolarizzare la società", che è stato al centro del dibattito pedagogico internazionale con la tesi che la scuola produce la paralisi dell'apprendimento e danneggia i ragazzi, educandoli a diventare meri funzionari della macchina sociale moderna. Convinto che il sistema educativo occidentale fosse al collasso sotto il peso della burocrazia, dei dati e del culto del professionalismo, combatteva i diplomi, i certificati, le lauree,
Continua...
|
|
LA VENDETTA DI GAIA
di James Lovelock
La vendetta di Gaia : assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Per millenni abbiamo vissuto con la strategia del parassita, ai danni dell'organismo vivente che ci ospita. Ora, assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Il parassita e' un essere che vive a spese di un altro organismo. Se ne nutre, cresce, si riproduce e prospera. Eppure, la sua non e' una strategia lungimirante. Le energie dell'organismo ospite diminuiscono giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Finche' un giorno accade l'inevitabile: l'organismo ospite si avvia a una fine certa. E il parassita, senza risorse, e' destinato a scomparire. Questa immagine e' la perfetta metafora della storia della specie umana. A dimostrarlo sono i fatti. Migliaia di anni di occupazione del pianeta hanno provocato distruzione degli habitat, estinzione di molte specie, emissioni record di gas serra in atmosfera e nubi di polveri sottili nell'emisfero nord e sulle metropoli. Un'aggressione prolungata alla quale la Terra ora reagisce innescando una lunga serie di disastri naturali, quali inondazioni e uragani, sempre piu' numerosi e violenti, ed eventi climatici estremi, come estati torride e punte di freddo anomalo. Il pianeta che abitiamo non ha piu' anticorpi per difendersi. E allora attacca.
Lo sostiene a gran voce uno scienziato autorevole e indipendente, James Lovelock, nel suo nuovo libro, The revenge of Gaia (La vendetta di Gaia) in uscita il 2 febbraio in Gran Bretagna! . Il nostro mondo, afferma, potrebbe avere superato il punto d! i non ritorno: la soglia oltre la quale non possiamo fare piu' nulla per evitare che, entro la fine del secolo, i cambiamenti causati dall'attivita' umana distruggano la nostra civilta' Continua....
|
|
|
|
|
|
CHI E' CHI IN ECOLOGIA (in ordine alfabetico)
AMENDOLA GIANFRANCO Pretore di Roma. Uno dei padri dell’ambientalismo italiano. Membro di Legambiente, Marevivo, LAV, WWF. Europarlamentare dei Verdi dal 1989 al 1994. Autore del libro “In nome del popolo inquinato” e di diversi testi giuridici sull’applicazione della legislazione ambientale.
ASIMOV ISAAC Scrittore statunitense. Professore universitario di biochimica, autore di testi di divulgazione scientifica, è noto per I suoi romanzi e racconti di fantascienza nei quail sono evidenti la padronanza e l’attendibilità della trattazione scientifica.
ATTENBOROUGH DAVID Presentatore di rubriche radiofoniche e scrittore, produce film sugli animali dagli inizi degli anni ’50.
BATESON GREGORY Antropologo e psichiatra statunitense (1904-1980). Laureatosi in antropologia, ha compiuto ricerche in Nuova Guinea ed ha insegnato, tra l’altro, ad Harvard e all’Università di California. Studioso di scienze sociali, è uno dei padri della terapia familiare in psicoterapia. Le sue opere più conosciute sono : “Verso un’ecologia della mente”, Adelphi e “Mente e natura”, Adelphi.
BERRY WENDELL Scrittore ed agricoltore nato nel 1934 in Kentucky. “Forse il più grande saggista morale dei nostri tempi”. “Berry è la voce profetica dell’America dei nostri giorni”. Così scrivono di lui importanti riviste negli USA. Dal 1965 vive e lavora in Kentucky nella fattoria di proprietà della sua famiglia sin dall’inizio del 1800. E’ stato docente alle Università di Stanford e New York e membro della Guggenheim Foundation e Rockefeller Foundation. Wendell Berry esprime il suo amore per la terra sia nella sua vita che nel suo lavoro per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. E’ autore di 32 pubblicazioni fra libri, saggi, racconti e poesie.
BLIXEN KAREN Scrittrice danese (1885 – 1962). E’ autrice di numerosi racconti e romanzi. Visse a lungo in kenia e ne “La mia Africa”, Feltrinelli, diventato un classico libro di memorie, descrisse la bellezza della natura e della vita africana.
BOLOGNA GIANFRANCO Vicedirettore generale del WWF Italia, naturalista ed ambientalista, ha scritto numerosi volumi sulle problematiche ambiente e sviluppo. E’ stato membro del “Club di Roma” per un mandato, ha fatto parte della commissione del governo italiano come esperto al Summit della Terra di Rio de Janeiro.
BOOKCHIN MURRAY E’ stato uno dei pionieri del movimento ecologico americano (il suo primo libro sull’argomento “Our syntetic environment” risale al 1963). E’ “director emeritus” dell’Institute for Social Ecology del Vermont. E’ autore di vari libri, tra cui “I limiti della città”, Feltrinelli – “Post-scarcity anarchism”, La Salamandra – “L’ecologia della libertà”, Eleuthera.
BROWN LESTER Economista e demografo statunitense. Laureatosi anche in Scienze naturali, affronta problemi relativi alle risorse alimentari e alla situazione demografico mondiale. Fondatore dei rapporti “State of the World”, della rivista “World Watch” e del “worldwatch Institute” negli USA, di cui è presidente. E’ anche vincitore di un Premio per l’Ambiente della delle Nazioni Unite. Tra i suoi contributi ricordiamo “Di solo pane”, Mondatori.
BRUNDTLAND GRO HARLEM Primo ministro della Norvegia. E’ stata Presidente della Commissione mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, istituita dalle Nazioni Unite, che nel 1987 ha pubblicato il Rapporto Brundtland “Our Common Future”.
CAPRA FRITJOF Fisico americano. Oltre che per le sue numerose pubblicazioni di carattere tecnico, è noto per i suoi studi sulle implicazioni filosofiche della scienza moderna. Laureato all’Università di Vienna, Capra insegna fisica all’Università di Berkeley in California. Ha scritto “Il Tao della fisica”, Adelphi – “Il punto di svolta”, Feltrinelli e, in collaborazione con Charlene Spretnak, “La politica dei Verdi”, Feltrinelli.
CARSON RACHEL Biologa americana. Il suo libro “Primavera silenziosa”, Feltrinelli, tradotto in tutto il mondo, è considerato un classico della cultura ecologica.
CELLI GIORGIO Etologo, scrittore e divulgatore scientifico. Ordinario di Entomologia all’Università di Bologna, è collaboratore fisso dell’”Espresso”. Tra le sue pubblicazioni “Il Parafossile”, Feltrinelli e “Etologi da camera”, Rizzoli.
COMMONER BARRY Scienziato ed ambientalista statunitense. E’ professore di Scienze ambietali al Queers College di New York e alla Washington University di St. Louis e dirige il centro per la biologia dei sistemi naturali della stessa università. E’ noto in Italia per i suoi interventi scientifici e i suoi testi, tra i quali ricordiamo: “Il Cerchio da chiudere”, Garzanti – “La politica dell’energia”, Garzanti – “Se scoppia la bomba”, Editori Riuniti.
CONSIGLIO CARLO Docente di Zoologia dell’Università La Sapienza di Roma. Fondatore della LAC (Lega per l’Abolizione della Caccia) e di EFAH (European Federation Against Hunting). Autore di testi contro la caccia e gli zoo.
CONTI LAURA Medico e scrittrice italiana. Oltre a libri di divulgazione scientifica e a opere di narrativa, si è occupata di problemi connessi con l’ambiente di lavoro e di problemi ambientali. Tra i suoi lavori ricordiamo “Che cos’è l’ecologia”, Mazzotta – “Questo pianeta”, Editori Riuniti – “Visto da Seveseo”, Feltrinelli – “Una lepre con la faccia da bambina”, Editori Riuniti, gli ultimi due dedicati al dramma della diossina.
FILIPPINI ROSA E’ tra i fondatori degli “Amici della Terra Italia”. E’ stata promotrice di numerose iniziative in campo ambientale, come i referendum sul nucleare, sulla caccia e sui controlli ambientali.
FRANCESCATO GRAZIA Presidente del WWF Italia, giornalista professionista, si occupa di problematiche ambientali. Collaboratrice fissa di “Airone”, ha scritto il volume “Il pianeta avvelenato”, Nuova Italia Editrice.
GANDHI MAHATMA Statista e uomo politico indiano (1869-1948) leader del movimento per l’indipendenza dell’India dall’impero coloniale inglese, è conosciuto negli ultimi anni di vita come mahatma (in sanscrito significa „grande anima“) ed è stato una delle figure più significative del XX secolo. I suoi metodi e la sua filosofia della nonviolenza o della disobbedienza civile non solo portarono il suo Paese all’indipendenza ma influenzarono l’attività politica di molti movimenti in tutto il mondo. Solo il suo assassinio nel 1948 frenò la sua campagna per l’unità e la pacificazione tra indù e musulmani.
GEORGESCU-ROEGEN NICHOLAS Economista ambientalista di fama mondiale, è „professor emeritus“ nel Dipartimento di Economia della Vanderbilt University, Nashville (USA). E’ autore di pubblicazioni considerate fondamentali nel campo dell’economia ambientale.
GOLDSMITH EDWARD E’ il fondatore della più importante rivista europea di ecologia ”The Ecologist”. E’ inoltre co-fondatore dell’International forum on Globalization di cui fanno parte studiosi di tutto il mondo che si oppongono all’economia globale. Ha scritto 15 libri di fama internazionale tra i quali, pubblicati in italiano, ricordiamo: “La morte ecologica”, Laterza – “5000 giorni per salvare il pianeta”, Zanichelli – “La grande inversione”, Muzzio – “Il tao dell’ecologia”, Muzzio – “Glocalismo, l’alternativa strategica alla globalizzazione”, Arianna.
ILLICH IVAN Sociologo ed educatore austriaco naturalizzato statunitense, radicale critico dell’eurocentrismo e della società industriale. Tra le sue pubblicazioni “Descolarizzare la società” – “La nemesi medica” e “L’espropriazione della salute”, Mondatori.
LANGER ALEXANDER Tra i promotori, nel 1980, del movimento politico die Verdi, esponente di associazioni ambientaliste e per i diritti umani. Deputato al Parlamento Europeo dal 1989, è stato portavoce dei Verdi europei nella Commissione Affari esteri e sicurezza, leader dell’opposizione alla guerra nel Golfo e poi dello schieramento che esigeva und decisivo intervento politico nell’ex Jugoslavia.
LORENZ KONRAD Etologo austriaco. Il maggiore studioso di etologia, ha considerato le componenti innate del comportamento animale. Ha ottenuto nel 1973 il Premio Nobel. Tra i suoi libri più conosciuti si ricordano “L’anello di re Salomone”, Adelphi e “E l’uomo incontrò il cane”, Adelphi.
LOVELOCK JAMES Presidente della Marine Biology Association, membro della Royal Society ed ideatore della teoria di Gaia.
MAATHAI WANGARI Docente di anatomia, è a capo del movimento Cintura Verde (Green Belt Movement) fondato dal Consiglio Nazionale delle Donne del Kenia.
MENDES FRANCISCO Nat nel 1944 a Xapuri. E’ stato presidente del sindacato dei lavoratori agricoli a Xapuri, membro del Consiglo dei Seringueiros e militante del partito dei Lavoratori, difensore ecologico dell’Amazzonia, fu insignito, newl 1987, del premio “Global 500” da parte dell’ONU e di una medaglia della “Better World Society” di New York. Nel 1988 ottenne la cittadinanza onorario di Rio de Janeiro. Leader sindacale, seringueiro e ecologista, fu ucciso il 22 dicembre 1988 di fronte alla porta della sua abitazione.
MOLLISON BILL Nato in Tasmania nel 1928. Promotore di Permacoltura (agricoltura permanente), un metodo che consente all’uomo di vivere sulla terra che costituisce via sicura di ecologia sostenibile. E’ un sistema energetico che integra ciò che fanno le piante e gli animali con la nostra vita e le nostre strutture. Ha scritto numerosi libri, fra i quali, tradotto in italiano, “Permacoltura”, Quaderni di Ontignano.
MORRIS DESMOND Conservatore per i mammiferi allo zoo di Londra dal 1957 al 1967, scrive sul tema del comportamento umano ed animale.
MUMFORD LEWIS 1895 – 1990. Urbanista e studioso di architettura, scrittore di arte e di letteratura, analista e critico della tecnica e delle sue innovazioni, giornalista e pacifista. Instancabile critico del sistema capitalista entrò, negli anni ’70, nelle università italiane e fu letto e fece scuola nel periodo di “contestazione” studentesca. Tra i suoi numerosissimi scritti di aprticoalre rilievo la trilogia “Tecnica e cultura” “Il mito delle macchine” “Il Pentagono del potere” in cui esamina i rapporti tra tecnica e potere.
NEBBIA GIORGIO Chimico. Docente di Merceologia alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari. Partendo dallo studio dei processi di trasformazione di risorse naturali in merci, ha sviluppato una critica all’economia capitalista. In particolare si è occupato delle nuove fonti di energia. E’ impegnato nei movimenti pacifisti e di contestazione ecologica.
PECCEI AURELIO (1908 – 1984) Manager industriale (alla Fiat e alla Olivetti), fautore della cooperazione economica con le nazioni del Terzo Mondo. Nel 1968 fu fondatore e presidente del Club di Roma che riunisce scienziati interessati a studiare i problemi dello sviluppo, delle risorse ambientali e del futuro dell’umanità. La pubblicazione del libro “I limiti dello sviluppo” segnò l’inizio della presa di coscienza ambientale a livello mondiale.
PORRITT JONATHON Scrittore, presentatore televisivo. Uno dei principali portavoce ecologici del mondo. E’ stato presidente di Friends of the Earth.
POSTIGLIONE AMEDEO Magistrato della Corte Suprema di Cassazione, responsabile delle banche dati sull’ambiente della Cassazione. E’ fondatore e presidente dell’International Court of the Environment Foundation (ICEF). E’ autore di diversi volumi tra i quali “Il diritto all’ambiente” e “Codice dell’ambiente” Ed. Maggioli.
PRATESI FABRIZIA Fondatrice del “Fondo imperatrice nuda” contro la sperimentazione sugli animali e del “Comitato Scientifico Antivivisezione”.
PRATESI FULCO Fondatore del WWF Italia. E’ stato presidente della LIPU, del WWF Italia e consulente di Italia Nostra. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo “Clandestini in città” premio Firenze Ecologia, “Il salvanatura”, premio Castello, “I cavalieri della grande laguna”, premio Libro dell’anno.
PRIGOGINE ILIJA Nato nel 1907. Chimico-fisico russo naturalizzato belga, premio Nobel 1977 per la chimica. Autore di opere di alta divulgazione scientifica come “La nuova alleanza. Uomo e natura in una scienza unificata.”
REDFORT ROBERT Attore, regista, produttore americano, è consigliere del “Friends of the Earth” Usa, del”Environmental Defence Fund” e del “Natural Resource Defence Council” ed è fondatore dell’Institute for Resource Management.
RIFKIN JEREMY Fondatore e presidente di Foundation on Economic Trends e Greenhouse Crisis Foundation.
RIPA DI MEANA CARLO Parlamentare europeo, già Commissario CEE per l’Ambiente, rappresentante italiano IFAW (International Fund for Animal Welfare).
RODDICK ANITA Fondatrice e direttrice di “The Body Shop”, società internazionale di cosmetici naturali impegnata nei problemi dell’ambiente e dei diritti umani.
RUESCH HANS Scrittore, storico della medicina, autore di famosi libri contro la vivisezione tra cui “Imperatrice Nuda“. E’ uno dei fondatori del movimento internazionale contro la vivisezione.
RUSSEL BERTRAND Filosofo, matematico, è tra i maggiori e più celebri pensatori del XX secolo. Ha dato contributi rilevanti nel campo della matematica e della logica. Nel 1950 premio Nobel per la letteratura. Pacifista ante litteram fu per questo arrestato nel 1918. Si dedica con indomita passione alla propaganda contro gli armamenti nucleari per la quale fu di nuovo arrestato nel 1961. E’ stato attivo ed ha scritto e pubblicato fino alla fine dei suoi 97 anni.
SACHS WOLFANG tedesco, è vicino ai movimenti ecologisti in Germania ed in Italia. Ha insegnato alle università di Berlino e Pennsulvania ed è stato co-direttore della rivista “Development” (Roma). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “The development dictionary. A guide to knowledge as power”.
SCHUMACHER E.F. A 22 anni docente di economia prima alla Colombia University di New York, poi ad Oxford. E’ consigliere economico, dal 1960 al ’70 del National Coal Board. In seguito direttore della Scott Bade Company e presidente fondatore dell’Intermediate Technology Development Group a Londra. Autore del libro “Piccolo è bello”. E’ morto nel 1977.
SIGNORINO MARIO E’ stato fondatore e più volte presidente degli “Amici della Terra Italia”. Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’anbiente (ANPA), membro del Consiglio Nazionale dell’ambiente e della Consulta Nazionale sulle Aree Protette.
SNYDER GARY Nasce nel 1930 a San Francisco. Si laurea in antropologia. Prosegue le sue ricerche per il dottorato in antropologia all’Università dell’Indiana, ma si trasferisce poi all’Università di California a Berkley per studiare cinese classico e intraprendere la pratica del Buddhismo Zen. Nel romanzo I barboni del Dharma, Kerouac celebra la propria amicizia con Snyder; per un breve periodo i due vivono insieme nella Marin County in una piccola casa di tronchi di Snyder. Il First Zen Institute gli assegna una borsa di studio; ne segue un soggiorno di quasi quindici anni in Giappone dedicati allo studio della poesia orientale e Zen, alla scrittura di saggi e poesie e di un diario. Incontra il Dalai Lama e ricerca un rapporto con diversi maestri hindu e buddhisti. Agli inizi degli anni ’70, ritorna nel continente nord-americano e va vivere in Sierra Nevada. Ancora oggi vive in questa zona e lavora a progetti bioregionalisti. È un apprezzato studioso di poesia e cultura cinese e filosofo della natura incontaminata, del linguaggio, della biologia, e di poetiche, nel lignaggio di Henry David Thoreau e John Muir.
SQUITIERI GIANNI E' stato il fondatore di Greenpeace Italia che ha diretto fino al ’94 portando avanti le battaglie sul nucleare, sull’energia, sulla protezione dei cetacei e la salvaguardia del Mediterraneo. Direttore di Ecomed l’agenzia per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.
TAMINO GIANNI Biologo, docente presso l’Università di Padova, ex parlamentare dei Verdi e fondatore del Comitato Scientifico Antivivisezionista.
TIEZZI ENZO Chimico. Direttore del Dipartimento di chimica dell’università di Siena, si occupa da tempo dei problemi energetici ed ambientali. Ha lavorato con S.I. Weissmann e B. Commoner alla Washington University di St. Louis. E’ membro della direzione nazionale di Legambiente e autore dei volumi “Tempi storici e tempi biologici” “I limiti dell’energia”, Garzanti.
THOREAU HENRY DAVID Nacque nel 1817 in Massachusetts. Laureatosi ad Harvard, seguace di R. W. Emerson, fu una delle figure di spicco del movimento trascendentalista. Nel 1845, determinato a mettere in pratica i propri ideali, andò a vivere in una capanna sul lago Walden e vi soggiornò per ben due anni deciso a dimostrare come l'uomo moderno potesse vivere con i propri mezzi a contatto con la natura. Insieme a Walden, il suo scritto più famoso e influente è sicuramente Disobbedienza civile, un opuscolo pubblicato nel 1849 nel quale Thoreau teorizzava l'idea dell'opposizione non violenta che tanto seguito avrebbe avuto nel secolo successivo. Morì nel 1862.
VANDANA SHIVA Studiosa di problematiche ambientali ed esperta sulla gestione femminile delle foreste, è autrice di “Sopravvivere allo sviluppo” e direttrice della “Research Foundation for Science Technology and Natural Resource (Dehradun, India).
|
|
|
|
|
|