COSI' ORA SIAMO GIUNTI A QUESTO?
di Roger Hallam (Extintion rebellion)
Le foreste stanno bruciando, le temperature sono alle stelle e le persone stanno morendo. E questo è solo l'inizio. Il silenzio sulla crisi climatica è diventato assordante questa estate, poiché i record di temperatura sono di nuovo rotti in tutto il mondo. Nella teoria della complessità, quando un sistema subisce una pressione crescente, spesso c'è un periodo di calma prima di una "transizione di fase" - quando il sistema si scompone in un nuovo stato. Questa calma sta per rompersi.
Nel Regno Unito la campagna tradizionale ha rivelato ancora una volta in giugno la sua abietta incapacità di influenzare l'establishment politico. A trent'anni da quando gli scienziati ci hanno detto che ci stiamo dirigendo verso il collasso ecologico, se non interveniamo, la maggioranza dei parlamentari laburisti e tory ha votato attraverso il più grande progetto di infrastrutture ad alta intensità di carbonio del Regno Unito - la terza pista dell'aeroporto di Heathrow. Una volta completato produrrà più emissioni di carbonio di interi paesi - Portogallo o Cile. Nessun atto conferma più chiaramente la criminalità patologica della nostra classe politica.
Quindi è arrivato a questo: ribellione!
Questo novembre ci ribelleremo contro il genocidio che i nostri governanti hanno programmato per noi. Andremo a Londra e bloccheremo i trasporti e le infrastrutture governative. Saremo arrestati. Una volta rilasciato lo faremo di nuovo. Per fermarci dovranno imprigionarci. Faremo appello alle persone affinché si levino e si uniscano a noi. Ma se lo fanno non è importante. Ciò che è importante ora è per noi prendere posizione - impegnarsi in una lotta politica diretta, che è appropriata alla crisi che affrontiamo. Dobbiamo dire la verità schietta: stiamo andando verso l'estinzione. Dobbiamo comportarci come se quella verità fosse reale - ribellarci.
Questo per molti di noi è già una liberazione. Finalmente dopo decenni di e-mailing, donando, marciando: dopo anni di crescente depressione, disperazione e disperazione abbiamo raggiunto questo punto. Non tollereremo più la distruzione di questo splendido pianeta - l'umiliazione di vedere questo crimine di tutti i crimini avvenga anno dopo anno per tutta la vita. Abbiamo deciso di piangere da soli nell'oscurità, non è il modo di affrontare il nostro lancinante dolore per questo orrore.
Stiamo iniziando ad agire e l'azione è l'antidoto alla disperazione. Quando gli ebrei nel ghetto di Varsavia finalmente accettarono la realtà - che sarebbero morti tutti nei campi di concentramento - solo allora si ribellarono. Quasi tutti furono uccisi, ma morirono come dicevano loro - "con onore" piuttosto che come pecore al massacro.
Questa è la nostra scelta oggi. Per quelli con gli occhi da vedere e il cervello per fare matematica di base, sappiamo che il gioco è finito. Non molto tempo fa ci è stato detto dagli scienziati senza mezzi termini che non dovremmo trasferire oltre 350 parti per milione di CO2 nell'atmosfera, altrimenti ci troveremmo di fronte a una catastrofe. Ora siamo a 410. L'aumento era di 1 ppm l'anno, poi è salito a 2 ppm, ci stiamo avvicinando a 3 ppm.
Tra una decina circa attraverseremo 450 ppm - l'equivalente del limite di Parigi del 2 ° C. A 500 ppm "scommettiamo tutti" secondo le parole del professor Peter Ward. Vuol dire che avremo innescato i feedback geofisici che porteranno alla nostra estinzione. Dopo anni di diniego, dobbiamo finalmente accettare la terribile verità - quelli che hanno autorità ci uccideranno - l'inflizione di sofferenze inimmaginabili su miliardi di persone innocenti. Questo è ciò che è pianificato - apertamente e volontariamente. Non c'è crimine più grande.
Quindi il tempo per fatti e cifre è finito - le speculazioni, le distrazioni - i discorsi che portano a più discorsi. Tutto ciò che affrontiamo è "sangue dolce e lacrime". Siamo adulti e non più bambini. I cittadini, come dichiarò John Locke, il nostro più importante filosofo politico, hanno sia il diritto sia il dovere di ribellarsi alla tirannia, i governi che pianificano la morte dei loro popoli. Il popolo britannico ha dirutitto a non subire più prendere cazzate dai loro governanti. Non lo abbiamo fatto in passato e lo faremo non più nel presente.
Vivi libero o muori. Abbiamo fatto la nostra scelta.
Già, in tutto il paese, centinaia stanno rispondendo alla nostra chiamata. Abbiamo iniziato la nostra presenza a Londra, Bristol e Stroud. Ora abbiamo gruppi in Frome ed Exeter. La ribellione si sta diffondendo.
Extinction Rebellion (XR) ha bisogno di te! Stiamo chiedendo una mobilitazione nazionale sulla scala della seconda guerra mondiale. Chiediamo che le emissioni di anidride carbonica siano ridotte a zero entro il 2025, un compito solo come "impossibile" come mobilitazione del tempo di guerra nel 1939. Questo obiettivo è in linea con The Climate Mobilization (TCM) negli Stati Uniti. Possiamo farlo, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto. Si prega di "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook @ExtinctionRebellion e di inviare messaggi alla pagina per offrire supporto. Connettiti con noi su Twitter @ExtinctionR. Oltre al disobbediente civile in prima linea, cerchiamo specialisti dei media, scrittori, editori, relatori pubblici, progettisti di software, artisti e artisti di ogni tipo per aiutare a diffondere la campagna XR.
Invia un'email all'autore di questo articolo, agricoltore biologico, relatore pubblico e attivista di successo per la cessione del carbonio Roger Hallam, su [email protected]
Scritto da Roger Hallam
Content editor: Matthew Tehanu: epictomorrows.com
Copy-editor: Julian Langer: ecorevoltblog.wordpress.com feralculture.blog
Redazione FioriGialli 03-05-2019: questa la posizione di Extintion Rebellion, movimento rapidamente sviluppatosi nei vari continenti. Ai primi di maggio 2019, dopo due settimane di proteste noviolente a Londra, con blocchi e migliaia di arresti, la politica inglese ha iniziato a smuoversi. Prima in Galles, poi in Scozia ed infine al Parlamento inglese è stato indetto lo stato nazionale di emergenza climatico, con l'impegno a ridurre, entro pochi anni, in modo massiccio le eemissioni di Co2 nell'atmosfera. Per quanto i politici, in tutto l'Occidente, non siano attendibili, invitiamo a prendere atto che sta per aver inizio una nuova fase storica e politica: ecologia integrale o disastro climatico e crisi globale.
Finalmente....eppur qualcosa si muove...salviamo la nostra CASA...il nostro bellissimo pianeta madre TERRA....
|