|
|
Sono la natura
sono la terra. i miei occhi sono il cielo, le mie membra gli alberi. Sono la roccia, la profondità dell'acqua, non sono qui per dominare la Natura. Io stesso sono la Natura.
Indiani Hopi
|
|
|
ONDE DI CRESCITA INTERIORE
La crisi ecologica - ovvero il principale problema di Gaia - non è l’inquinamento, i rifiuti tossici, il buco nell’ozono o qualcosa del genere. Il principale problema di Gaia è che un numero non sufficiente di esseri umani si è sviluppato ai livelli di coscienza postconvenzionali, planetari e globali in cui sarebbero spinti automaticamente alla cura per il globale comune. E gli esseri umani sviluppano questi livelli postconvenzionali, non imparando la teoria dei sistemi, ma passando attraverso almeno una mezza dozzina delle principali trasformazioni interiori, che vanno dall’egocentrico all’etnocentrico al mondocentrico, punto in cui e non prima, possono risvegliarsi a una profonda e autentica cura per Gaia. La prima cura per la crisi ecologica non consiste nell’imparare che Gaia è la Rete della Vita, per quanto vero ciò sia, ma nel promuovere queste numerose e ardue onde di crescita interiore, nessuna delle quali viene indicata dalla maggior parte di questi approcci del nuovo paradigma. Continua...
|
|
UN'ALTRA ITALIA E' POSSIBILE
1 L’Italia vive l’anomalia di un nuovo Medioevo. Più che in altri paesi, è visibile in Italia l’emergenza ecologica, il degrado sociale e la crisi di fondamentali valori etici; permangono aree vaste di ignoranza, incapacità, ingiustizia. Meno facilmente che altri paesi, l’Italia quindi può affrontare la conversione ecologica delle attività economiche, il risanamento ambientale e morale del paese, la partecipazione diretta delle persone alla attività sociale ed una effettiva realizzazione di una sana cultura dei diritti e dei doveri che dovrebbero regolare ed ispirare la vita sociale collettiva. 2 Sia in Europa che nel resto del pianeta, vi è una tripla crisi :a) economica e finanziaria (causata da un modello di crescita superato) b) ambientale conseguente, c) socio-culturale. Tre grandi crisi che non trovano più risposte adeguate dal sistema della politica: non dai partiti socialdemocratici in crisi dappertutto e neppure dall’egoismo sociale e dall’indifferenza ambientale dei vari partiti conservatori. Solo un modello sociale e produttivo eco-orientato ed eco-sostenibile, che all’idea di una crescita senza limiti sostituisca un idea di sobrietà, che non escluda anche l’utilità di avere aree di decrescita virtuosa e felice, può essere in grado di affrontare le difficoltà del presente. ...Continua... |
|
|
|
|
RICORDO DI IVAN ILLICH
di Giannozzo Pucci *
Il primo libro di Illich, pubblicato alla fine degli anni '60, riguarda appunto la Chiesa nel processo di trasformazione della società moderna (The Church, change and development).
Il secondo, del 1970, intitolato "Celebration of Awareness (Celebrazione della consapevolezza": un appello alla rivoluzione istituzionale), è contro le certezze delle istituzioni che imprigionano l'immaginazione e rendono insensibile il cuore.
Poi, nel 1971, esce "Descolarizzare la società", che è stato al centro del dibattito pedagogico internazionale con la tesi che la scuola produce la paralisi dell'apprendimento e danneggia i ragazzi, educandoli a diventare meri funzionari della macchina sociale moderna. Convinto che il sistema educativo occidentale fosse al collasso sotto il peso della burocrazia, dei dati e del culto del professionalismo, combatteva i diplomi, i certificati, le lauree,
Continua...
|
|
LA VENDETTA DI GAIA
di James Lovelock
La vendetta di Gaia : assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Per millenni abbiamo vissuto con la strategia del parassita, ai danni dell'organismo vivente che ci ospita. Ora, assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Il parassita e' un essere che vive a spese di un altro organismo. Se ne nutre, cresce, si riproduce e prospera. Eppure, la sua non e' una strategia lungimirante. Le energie dell'organismo ospite diminuiscono giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Finche' un giorno accade l'inevitabile: l'organismo ospite si avvia a una fine certa. E il parassita, senza risorse, e' destinato a scomparire. Questa immagine e' la perfetta metafora della storia della specie umana. A dimostrarlo sono i fatti. Migliaia di anni di occupazione del pianeta hanno provocato distruzione degli habitat, estinzione di molte specie, emissioni record di gas serra in atmosfera e nubi di polveri sottili nell'emisfero nord e sulle metropoli. Un'aggressione prolungata alla quale la Terra ora reagisce innescando una lunga serie di disastri naturali, quali inondazioni e uragani, sempre piu' numerosi e violenti, ed eventi climatici estremi, come estati torride e punte di freddo anomalo. Il pianeta che abitiamo non ha piu' anticorpi per difendersi. E allora attacca.
Lo sostiene a gran voce uno scienziato autorevole e indipendente, James Lovelock, nel suo nuovo libro, The revenge of Gaia (La vendetta di Gaia) in uscita il 2 febbraio in Gran Bretagna! . Il nostro mondo, afferma, potrebbe avere superato il punto d! i non ritorno: la soglia oltre la quale non possiamo fare piu' nulla per evitare che, entro la fine del secolo, i cambiamenti causati dall'attivita' umana distruggano la nostra civilta' Continua....
|
|
|
|
|
|
M5 STELLE VERSO IL 40%
Forse non sarà il 25 maggio 2014 il giorno in cui il M5Stelle raggiungerà il 40% dei voti. Perlomeno non ancora dappertutto, poiché in alcune regioni- tra cui buona parte del Sud- il risultato potrebbe essere già assicurato. Comunque andrà tra pochi giorni, è molto probabile che il M5stelle supererà i consensi del Pd di Matteo Renzi. Il risultato più probabile è in una forbice compresa tra 30 e 37%, per cui un risultato intermedio possibile è intorno al 33-34%.
Al di là di queste cifre, ciò che conta osservare è che nonostante il sostanziale monopolio e controllo dei mass media ed i tanti altri poteri a disposizione, le Caste Partitocratiche delle finte destre e sinistre non riescono più di tanto ormai a manipolare le coscienze di ampi settori di cittadini.
E considerando il linciaggio mediatico cui i 5Stelle sono sottoposti in modo sistematico dalle elezioni del febbraio 2013 e anche gli svariati errori di comunicazione da loro stessi compiuti, questo fatto denota che sta avvenendo qualcosa di storicamente unico ed importante.
Un cambiamento politico di queste proporzioni non è mai avvenuto in Italia e neanche in Europa o in altri nazioni di cultura occidentale negli ultimi 60 anni.
Tra pochi giorni sapremo se e quanto in Italia, dopo troppi decenni di letargo ed incoscienza, si sta avviando una rivoluzione culturale e politica che potrebbe diffondersi anche in altre nazioni e continenti.
“Ha ragione lo statunitense Micah White di Occupy Wall Street quando afferma che siamo davanti ad una catastrofe economica (il capitalismo finanziario ha fallito nel suo compito di distribuire le ricchezze globali), una catastrofe ecologica (l’attuale civiltà moderna è insostenibile e conduce alla morte del Pianeta e dei suoi abitanti) ed una catastrofe spirituale (l’insieme della attività umane è privo di etica e questo comporta una corruzione crescente e inconsapevole). E per affrontare e risolvere le tre catastrofi è urgente un movimento sociale planetario che non si riduca in manifestazioni nelle piazze ma che sia in grado di vincere le elezioni politiche in tutto il mondo.
Questo movimento deve battere l’involuzione della società in Caste, combattendo e vincendo contro la corruzione e la finta legalità. Deve battersi per una autentica giustizia sociale restituendo ai cittadini una democrazia autentica e partecipata e le modalità e il frutto del loro lavoro. Deve battersi per una Conversione Ecologica dell’economia, della società, della cultura e della tecnologia che eviti il collasso del sistema planetario.
La Conversione Ecologica dell’economia significa il passaggio da una impossibile infinita crescita economica quantitativa ad una possibile ed auspicabile decrescita basata sul recupero e la valorizzazione della qualità dei prodotti e dei produttori.
La Conversione Ecologica della società significa il passaggio dall’egoismo individuale alla responsabilità e solidarietà condivisa ed al recupero di tutte le forme di comunità umane: famiglia, villaggio, bioregione, macroregioni nazionali e cittadinanza planetaria.
La Conversione Ecologica della politica significa il passaggio dalla Caste Politiche ed una falsificata democrazia rappresentativa ad una reale partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche tramite la pratica di forme di democrazia diretta e partecipativa.
La Conversione Ecologica della cultura significa il recupero di una visione d’insieme. Ritrovare il sogno che abbiamo perso e che stiamo perdendo come umanità sia in forma collettiva che individuale. Significa recuperare l’anima di una consapevolezza insieme individuale collettiva e planetaria, determinando un nuovo impulso etico che guidi ed ispiri i nostri desideri, comportamenti ed azioni.”
“Il Movimento 5 Stelle è già il movimento politico che ha come fondamenta la conversione ecologica, le ragioni della giustizia sociale ed economica e la lotta contro corruzioni e caste. Esso si pone oggettivamente in Italia, in Europa ed ormai nel resto del mondo come il movimento politico che esprime tutte le esigenze, le pratiche le esperienze e le rivendicazioni di una moltitudine di movimenti sociali economici e culturali. Non importa quanto giovane, precoce o incompleto sia: è’ la voce, la speranza, la pratica di una nuova cittadinanza. A novembre Occupy Wall Street si presenterà alle elezioni americane seguendo l’esempio del M5Stelle. Questo spiega in parte la rapidità del suo successo in Italia e la sua prossima affermazione in varie forme in Europa e nel resto del mondo. Per un originale destino proprio dalla martoriata situazione italiana sorge una sintesi ed una proposta valida anche nel contesto europeo ed internazionale.”
Nella sua forma attuale Il M5Stelle intanto rappresenta per l'italia l'unica soluzione esistente per fare un reale passo avanti. Il resto è fuffa.
Questo è quanto sta avvenendo e come per ogni trasformazione in atto non se ne possono prevedere gli esiti, si può solo decidere se farne parte o restare a guardare.
Maurizio Di Gregorio
FioriGialli Team
© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.
|
|
|
|
|
|