 |
 |
Sono la natura
sono la terra. i miei occhi sono il cielo, le mie membra gli alberi. Sono la roccia, la profondità dell'acqua, non sono qui per dominare la Natura. Io stesso sono la Natura.
Indiani Hopi
|
|
|
ONDE DI CRESCITA INTERIORE
La crisi ecologica - ovvero il principale problema di Gaia - non è l’inquinamento, i rifiuti tossici, il buco nell’ozono o qualcosa del genere. Il principale problema di Gaia è che un numero non sufficiente di esseri umani si è sviluppato ai livelli di coscienza postconvenzionali, planetari e globali in cui sarebbero spinti automaticamente alla cura per il globale comune. E gli esseri umani sviluppano questi livelli postconvenzionali, non imparando la teoria dei sistemi, ma passando attraverso almeno una mezza dozzina delle principali trasformazioni interiori, che vanno dall’egocentrico all’etnocentrico al mondocentrico, punto in cui e non prima, possono risvegliarsi a una profonda e autentica cura per Gaia. La prima cura per la crisi ecologica non consiste nell’imparare che Gaia è la Rete della Vita, per quanto vero ciò sia, ma nel promuovere queste numerose e ardue onde di crescita interiore, nessuna delle quali viene indicata dalla maggior parte di questi approcci del nuovo paradigma. Continua...
|
|
UN'ALTRA ITALIA E' POSSIBILE
1 L’Italia vive l’anomalia di un nuovo Medioevo. Più che in altri paesi, è visibile in Italia l’emergenza ecologica, il degrado sociale e la crisi di fondamentali valori etici; permangono aree vaste di ignoranza, incapacità, ingiustizia. Meno facilmente che altri paesi, l’Italia quindi può affrontare la conversione ecologica delle attività economiche, il risanamento ambientale e morale del paese, la partecipazione diretta delle persone alla attività sociale ed una effettiva realizzazione di una sana cultura dei diritti e dei doveri che dovrebbero regolare ed ispirare la vita sociale collettiva. 2 Sia in Europa che nel resto del pianeta, vi è una tripla crisi :a) economica e finanziaria (causata da un modello di crescita superato) b) ambientale conseguente, c) socio-culturale. Tre grandi crisi che non trovano più risposte adeguate dal sistema della politica: non dai partiti socialdemocratici in crisi dappertutto e neppure dall’egoismo sociale e dall’indifferenza ambientale dei vari partiti conservatori. Solo un modello sociale e produttivo eco-orientato ed eco-sostenibile, che all’idea di una crescita senza limiti sostituisca un idea di sobrietà, che non escluda anche l’utilità di avere aree di decrescita virtuosa e felice, può essere in grado di affrontare le difficoltà del presente. ...Continua... |
|
|
|
|
RICORDO DI IVAN ILLICH
di Giannozzo Pucci *
Il primo libro di Illich, pubblicato alla fine degli anni '60, riguarda appunto la Chiesa nel processo di trasformazione della società moderna (The Church, change and development).
Il secondo, del 1970, intitolato "Celebration of Awareness (Celebrazione della consapevolezza": un appello alla rivoluzione istituzionale), è contro le certezze delle istituzioni che imprigionano l'immaginazione e rendono insensibile il cuore.
Poi, nel 1971, esce "Descolarizzare la società", che è stato al centro del dibattito pedagogico internazionale con la tesi che la scuola produce la paralisi dell'apprendimento e danneggia i ragazzi, educandoli a diventare meri funzionari della macchina sociale moderna. Convinto che il sistema educativo occidentale fosse al collasso sotto il peso della burocrazia, dei dati e del culto del professionalismo, combatteva i diplomi, i certificati, le lauree,
Continua...
|
|
LA VENDETTA DI GAIA
di James Lovelock
La vendetta di Gaia : assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Per millenni abbiamo vissuto con la strategia del parassita, ai danni dell'organismo vivente che ci ospita. Ora, assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Il parassita e' un essere che vive a spese di un altro organismo. Se ne nutre, cresce, si riproduce e prospera. Eppure, la sua non e' una strategia lungimirante. Le energie dell'organismo ospite diminuiscono giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Finche' un giorno accade l'inevitabile: l'organismo ospite si avvia a una fine certa. E il parassita, senza risorse, e' destinato a scomparire. Questa immagine e' la perfetta metafora della storia della specie umana. A dimostrarlo sono i fatti. Migliaia di anni di occupazione del pianeta hanno provocato distruzione degli habitat, estinzione di molte specie, emissioni record di gas serra in atmosfera e nubi di polveri sottili nell'emisfero nord e sulle metropoli. Un'aggressione prolungata alla quale la Terra ora reagisce innescando una lunga serie di disastri naturali, quali inondazioni e uragani, sempre piu' numerosi e violenti, ed eventi climatici estremi, come estati torride e punte di freddo anomalo. Il pianeta che abitiamo non ha piu' anticorpi per difendersi. E allora attacca.
Lo sostiene a gran voce uno scienziato autorevole e indipendente, James Lovelock, nel suo nuovo libro, The revenge of Gaia (La vendetta di Gaia) in uscita il 2 febbraio in Gran Bretagna! . Il nostro mondo, afferma, potrebbe avere superato il punto d! i non ritorno: la soglia oltre la quale non possiamo fare piu' nulla per evitare che, entro la fine del secolo, i cambiamenti causati dall'attivita' umana distruggano la nostra civilta' Continua....
|
|
|
|
 |
|
CERNOBYL RESTA RADIOATTIVA OLTRE LE PREVISIONI
Di Tudor Vieru, Scienze Editor - articolo originale da Wired
Parlando alla riunione annuale dell’America Geophysical Union (AGU), lo scorso lunedì, un gruppo di esperti ha rivelato un fattore problematico a Chernobyl, sul sito della centrale nucleare esplosa nel 1986. Recenti misurazioni effettuate nella zona di esclusione, in cui gli esseri umani non possono accedere senza dispositivi di protezione individuale, hanno rilevato che il materiale radioattivo ricaduto nell’area è risultato quantitativamente di gran lunga lontano dal livello di degrado previsto. In altre parole, gli scienziati dicono che ci vorrà molto più tempo affinchèi suoli potranno ritornare puliti rispetto a quanto creduto inizialmente.
Precedenti stime, basate sul fatto che il Cesio 137 ha un tempo di dimezzamento pari a 30 anni, affermavano che la zona di esclusione, evacuata, sarebbe potuta essere ripopolata in tempi brevi. Ma gli esperimenti rivelano che il materiale radioattivo non si decompone così velocemente come previsto, e gli scienziati non hanno idea del perché questo stia accadendo. Il 26 aprile 1986, Chernobyl fu il più grave incidente nucleare del mondo, classificato al livello 7 della Scala Internazionale degli eventi atomici. Le sue conseguenze, aggravate anche dal silenzio che le ha coperte, hanno visto molteplici persone esposte a dosi letali di radiazioni.
“Il tempo necessario affinchè la zona possa essere ripopolata è più lungo di quanto previsto. Le nuove stime sottolineano che il tempo di dimezzamento per Cesio 137, diffusosi all'esterno, è tra i 180 ed i 320 anni. Questo getta acqua fredda sui piani delle autorità ucraina di voler avviare il riutilizzo di quei terreni”, dice lo scienziato nucleare Tim Jannick del Savannah River National Laboratory.
“Sono stato coinvolto, per molti anni, negli studi che riguardano Chernobyl, ma questo in particolare potrebbe essere di grande importanza per molti ricercatori, specialmente per quelli dei Dipartimenti per l’Energia”, dice l’esperto di bonifica nucleare, Boris Faybishenko, del Lawrence Berkeley National Laboratory.
Questo studio offre una finestra di opportunità per studiare tutti i possibili effetti di avvelenamento da radiazioni sull’ambiente e sugli ecosistemi. Negli ultimi vent’anni sono stati molti i team di ricercatori che hanno continuato a studiare ed analizzare elementi come lo stronzio, cesio e gli isotopi di plutonio presenti nei terreni intorno alla centrale atomica di Chernobyl.
Traduzione di Progetto Humus da http://news.softpedia.com
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=1158.msg1417#msg1417
..ci vorrà molto più tempo affinchè i suolo \"possano\" ritornare puliti rispetto ....
Saluti F.
posso dire con certezza che i dati non sono quelli da me letti . ricordo che in quel tempo nel lontano 1986 avevo una relazione con la figlia di uno scenziato della Casaccia di Anguillara e quindi potei leggere i vari dispacci e confrontarli con quello che diramavano ai vari tg della RAI e non solo . Eravamo all'apice del rischio e la televisione complice dello stato diramo' il falso alterando l'andice graduale della soglia di rischio . Mentre in verita' l'isotropo piu' innocuo per dissolversi necessitava migliaia di anni circa se ricordo bene 36000! Ci presero in giro impunemente per proteggere l'establiscment della scenza dei pazzi !!!!! La storia non cambia e ancora oggi mentono e ingannano la gente che sembra addormentata e inconsapevole della verita' occultata .
cheap true religion jeans size 25
[b][url=http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20131005025835AAdYZF0]True Religion Outlet[/url][/b] Grenell linked the reaction so that you can adequate consideration for the intolerant quit, contributing, think that which we merely heard from Charles [Blow], that's the dominant generous, is exactly section of, I feel, this problem, is always that we all minimize throughout the indisputable fact that when liberals are illiberal, we are able to say it for whatever reason Es kommt auf das Geld professional player üblich, wo immer hospital kann i'm Ende!"Kim Kardashian will certainly ein Infant von Armenien zu erlassenWirklichkeit Tv set celeb Kim Kardashian, pass away vor kurzem berichtet wurde, Ehe Gespräche durch cheaptrue religion jeans men Kanye cheaptrue religion jeans + f West zu haben, is going to nun ein Newborn aus Armenien zu erlassen
true religion kids
[b][url=http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20131005025835AAdYZF0]Cheap ture religion[/url][/b] There initially were benefits to the actual geography and no negatives, thus it appeared to be an excellent healthy,Half inch McLean claimed
[b][url=http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20131005025835AAdYZF0]True Religion Jeans Outlet[/url][/b] trjuii842
buy true religion jeans online canada
[b][url=http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20130913002243AAgauDC]Cheap ture religion jeans[/url][/b] Simpson one-putted several in the last a few openings, over a uncommon May day's sexy heating, for any '68 this edged Watson by way of one swing You can view a baseball online game
[b][url=http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20130913002243AAgauDC]ture religion outlet online[/url][/b] cheap true religion jeans.com
[b][url=http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20131005025835AAdYZF0]http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20131005025835AAdYZF0[/url][/b] thihi254
http://hnbadu.com/UploadFiles/truereligion83.htm
http://kongjian.hnjianhe.cn/Images/truereligion01.htm
http://zzxysm.com/js/truereligion48.htm
http://xcxspjx.com/images/truereligion8.htm
http://tianzhilanhb.com/Img/truereligion97.htm
http://7rzcj.com/images/truereligion16.htm
articolo privo di senso scientifico.
1) Il tempo di dimezzamento del cesio 137 è di 30,17 anni, ciò significa che dopo circa 30 circa la metà del cesio è decaduto in Ba-137m (anchesso radioattivo), fortunatamente il Ba-137m decade in Ba-137 (bario) abbastanza velocemente che non è radioattivo.
Trattabdosi di tempi di dimezzamento, significa che dopo 60 anni il cesio si è ridotto a 1/4, dopo 120 a 1/8 etc..
Potrebbero volerci migliaia di anni prima che tutto il cesio rilasciato scompaia.
2)Il reattore, sebbene sigillato da un sarcifago in cemento, è ancora attivo, quindi continua ad essere prodotto materiale radiottivo, ed è difficile stimare le perdite nel sottosuolo, con contaminazione delle falde acquifere.
3)Nell'ambiente non è stato rilasciato solo cesio-137, ma molti altri elementi, tra cui: stronzio-90 (emivita di 28,79 anni), plutonio 239 (emivita 24,110 anni) plutonio 40 (emivita 6561 anni).
I quali però decadendo producono a loro volta elementi radioattivi.
Percui non c'è assolutamente nulla da sorprendersi, se ci vorranno decine di migliaia di anni prima che l'area torni abitabile.
|
|
|
 |
|
 |