|
|
Sono la natura
sono la terra. i miei occhi sono il cielo, le mie membra gli alberi. Sono la roccia, la profondità dell'acqua, non sono qui per dominare la Natura. Io stesso sono la Natura.
Indiani Hopi
|
|
|
ONDE DI CRESCITA INTERIORE
La crisi ecologica - ovvero il principale problema di Gaia - non è l’inquinamento, i rifiuti tossici, il buco nell’ozono o qualcosa del genere. Il principale problema di Gaia è che un numero non sufficiente di esseri umani si è sviluppato ai livelli di coscienza postconvenzionali, planetari e globali in cui sarebbero spinti automaticamente alla cura per il globale comune. E gli esseri umani sviluppano questi livelli postconvenzionali, non imparando la teoria dei sistemi, ma passando attraverso almeno una mezza dozzina delle principali trasformazioni interiori, che vanno dall’egocentrico all’etnocentrico al mondocentrico, punto in cui e non prima, possono risvegliarsi a una profonda e autentica cura per Gaia. La prima cura per la crisi ecologica non consiste nell’imparare che Gaia è la Rete della Vita, per quanto vero ciò sia, ma nel promuovere queste numerose e ardue onde di crescita interiore, nessuna delle quali viene indicata dalla maggior parte di questi approcci del nuovo paradigma. Continua...
|
|
UN'ALTRA ITALIA E' POSSIBILE
1 L’Italia vive l’anomalia di un nuovo Medioevo. Più che in altri paesi, è visibile in Italia l’emergenza ecologica, il degrado sociale e la crisi di fondamentali valori etici; permangono aree vaste di ignoranza, incapacità, ingiustizia. Meno facilmente che altri paesi, l’Italia quindi può affrontare la conversione ecologica delle attività economiche, il risanamento ambientale e morale del paese, la partecipazione diretta delle persone alla attività sociale ed una effettiva realizzazione di una sana cultura dei diritti e dei doveri che dovrebbero regolare ed ispirare la vita sociale collettiva. 2 Sia in Europa che nel resto del pianeta, vi è una tripla crisi :a) economica e finanziaria (causata da un modello di crescita superato) b) ambientale conseguente, c) socio-culturale. Tre grandi crisi che non trovano più risposte adeguate dal sistema della politica: non dai partiti socialdemocratici in crisi dappertutto e neppure dall’egoismo sociale e dall’indifferenza ambientale dei vari partiti conservatori. Solo un modello sociale e produttivo eco-orientato ed eco-sostenibile, che all’idea di una crescita senza limiti sostituisca un idea di sobrietà, che non escluda anche l’utilità di avere aree di decrescita virtuosa e felice, può essere in grado di affrontare le difficoltà del presente. ...Continua... |
|
|
|
|
RICORDO DI IVAN ILLICH
di Giannozzo Pucci *
Il primo libro di Illich, pubblicato alla fine degli anni '60, riguarda appunto la Chiesa nel processo di trasformazione della società moderna (The Church, change and development).
Il secondo, del 1970, intitolato "Celebration of Awareness (Celebrazione della consapevolezza": un appello alla rivoluzione istituzionale), è contro le certezze delle istituzioni che imprigionano l'immaginazione e rendono insensibile il cuore.
Poi, nel 1971, esce "Descolarizzare la società", che è stato al centro del dibattito pedagogico internazionale con la tesi che la scuola produce la paralisi dell'apprendimento e danneggia i ragazzi, educandoli a diventare meri funzionari della macchina sociale moderna. Convinto che il sistema educativo occidentale fosse al collasso sotto il peso della burocrazia, dei dati e del culto del professionalismo, combatteva i diplomi, i certificati, le lauree,
Continua...
|
|
LA VENDETTA DI GAIA
di James Lovelock
La vendetta di Gaia : assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Per millenni abbiamo vissuto con la strategia del parassita, ai danni dell'organismo vivente che ci ospita. Ora, assediati dall'inquinamento e dalle crescenti anomalie del clima, siamo al punto di non ritorno. Lo sostiene uno scienziato di fama mondiale.
Il parassita e' un essere che vive a spese di un altro organismo. Se ne nutre, cresce, si riproduce e prospera. Eppure, la sua non e' una strategia lungimirante. Le energie dell'organismo ospite diminuiscono giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Finche' un giorno accade l'inevitabile: l'organismo ospite si avvia a una fine certa. E il parassita, senza risorse, e' destinato a scomparire. Questa immagine e' la perfetta metafora della storia della specie umana. A dimostrarlo sono i fatti. Migliaia di anni di occupazione del pianeta hanno provocato distruzione degli habitat, estinzione di molte specie, emissioni record di gas serra in atmosfera e nubi di polveri sottili nell'emisfero nord e sulle metropoli. Un'aggressione prolungata alla quale la Terra ora reagisce innescando una lunga serie di disastri naturali, quali inondazioni e uragani, sempre piu' numerosi e violenti, ed eventi climatici estremi, come estati torride e punte di freddo anomalo. Il pianeta che abitiamo non ha piu' anticorpi per difendersi. E allora attacca.
Lo sostiene a gran voce uno scienziato autorevole e indipendente, James Lovelock, nel suo nuovo libro, The revenge of Gaia (La vendetta di Gaia) in uscita il 2 febbraio in Gran Bretagna! . Il nostro mondo, afferma, potrebbe avere superato il punto d! i non ritorno: la soglia oltre la quale non possiamo fare piu' nulla per evitare che, entro la fine del secolo, i cambiamenti causati dall'attivita' umana distruggano la nostra civilta' Continua....
|
|
|
|
|
|
VASTU: L'ARCHITETTURA OLISTICA
VASTU E ASTROLOGIA Se vogliamo comprendere il vastu dobbiamo sapere che esso è connesso all’astrologia vedica. Vi sono dei versi nella Bhagavad-gita nei quali è affermato che gli esseri celesti dirigono vari aspetti dell’universo. Le otto direzioni dello spazio sono controllate da loro. Indra, il re dei cieli e della pioggia domina l’est. Il sole sorge ad est e dunque ha un potere dominante in quella direzione. Se l’est ha un buon vastu potremo avere salute e prosperità. Varuna, il controllore delle acque, si trova a ovest. Saturno ha una forte influenza ad occidente e dunque un buon vastu a ovest elargisce buona cultura e abbondanza di cibo. Kuvera, il tesoriere degli esseri celesti, protegge la vostra ricchezza e le finanze al nord.
Agni, signore del fuoco, è situato a sud-est, che è una buona posizione per il fuoco, le cerimonie del fuoco e per la cucina. Questa direzione è connessa al pianeta Venere. Sri Visnu è al nord est, dunque questa è la parte più spirituale della casa. Dunque questa parte della casa dovrebbe essere mantenuta molto pulita e adibita alla preghiera ed alla adorazione. La parte sud ovest possiede delle caratteristiche completamente diverse essendo dominata da due demoni, Nairutva e Putana. Dunque non è considerata di buon augurio e quindi questo lato della casa non dovrebbe essere molto aperto, qui dovremmo mettere degli armadi o se possibile non avere delle finestre. Il pianeta Rahu, che è considerato di pessimo augurio, si trova in questa direzione. Il sud è la dimora di Yamaraja, dio della morte, e non è il luogo adatto per l’entrata principale. Il pianeta dominante di questa direzione è Marte, che non è molto positivo. Un buon vastu a sud significa stufe, camini e apparati elettrici come radio, computers e registratori. Un buon vastu in questa direzione apporta energia, potere e disciplina.
EVITATE IL DISORDINE
Il disordine si accumula in una casa o in un ufficio quando diamo spazio a una delle più potenti influenze negative della natura: la pigrizia. Quando permettiamo al disordine di fare la sua comparsa anche molti altri suoi compagni entrano nella casa, proprio come alcuni esseri di cattivo augurio nascono da un cadavere per poi divorarlo. Una volta che il disordine si manifesta, la sua negatività diventa sempre più forte fino che diventa impossibile liberarsene. Le statistiche e il comune buon senso confermano chiaramente che le persone che vivono in un ambiente libero dal disordine sono più produttive e hanno una qualità migliore di vita. Mentre chi lascia la propria casa e il proprio luogo di lavoro in preda al disordine quasi sempre attira su di sé varie calamità.
Questo punto non potrà mai essere enfatizzato a sufficienza. Il disordine entra nel campo bio-energetico dell’essere umano e causa dei pensieri disorganizzati e di conseguenza attira una sfortuna dopo l’altra. Ma in un ambiente dove non vi è assolutamente disordine e tutto è pulito, lindo e ordinato, la nostra intelligenza e i nostri pensieri diventano chiari ed energizzati positivamente... Questo potrà sembrare un principio di buon senso ma è anche troppo facile lasciare che le cose scivolino nelle precarie acque del disordine. Le zone più pericolose dove dobbiamo evitare che si accumuli il disordine sono fuori e dentro l’entrata principale, fuori e dentro la porta di entrata, nella cucina, nella parte centrale dello stabile, e nella parte centrale di tutte le stanze. Il disordine è addirittura in grado di depauperare l’energia di uno stabile che possegga un buon vastu, ma gli effetti negativi presenti in uno stabile che abbia un vastu negativo possono essere minimizzati semplicemente tenendo le aree che abbiamo menzionato libere dal disordine.
di Gadhadara Dasa, da Vastu, the Origin of Feng shui
UN AMBIENTE MIGLIORE PER PRATICARE AL MEGLIO LA VITA SPIRITUALE
Il vastu sastra presenta molti aspetti e non si possono elencarne i benefici e tutti i dettagli in poche righe. Qui ci limiteremo a dare alcuni brevi e utili consigli. La prima cosa da considerare è che se vogliamo della positività nella casa dovremmo sempre tenerla molto pulita e ordinata. Il lato est dovrebbe essere aperto e luminoso e il centro della casa e di ogni stanza dovrebbe essere libero; il lato nord est della casa, che è il più spirituale, dovrebbe essere utilizzato per l’adorazione, il japa e la preghiera. Il nord est dovrebbe essere particolarmente pulito e ordinato. Un vastu negativo nel nord est può provocare varie conseguenze molto negative alla salute sia fisica che mentale. Malattie come il cancro e il diabete possono essere causate da un disordine strutturale nel nord-est di un ambiente abitativo... Vastu negativo vuol dire in questo caso che la parte nord est della casa è particolarmente disordinata, sporca, adibita a magazzino o vi è un bagno.
Per portare buon augurio nella nostra casa e modificare le influenze da negative a positive possiamo appendere alle pareti dei dipinti di Krishna e di persone sante e utilizzare degli yantra. In cucina per esempio potremmo mettere dei dipinti di Krishna raffigurato nei suoi lila di bambino a Vrindavana. Questo porterà gioia e una coscienza appropriata nella cucina, uno dei luoghi più importanti della casa. Avere nella propria casa le Scritture vaisnava come lo Srimad Bhagavatam e la Bhagavad-gita apporta immensa buona fortuna. È detto che i deva stessi visiteranno la nostra casa proprio perché abbiamo queste Scritture, le teniamo con cura e le leggiamo.
Entrare in una casa e venire accolti dal profumo degli incensi , dal suono melodioso di un bhajan, e naturalmente da un sorriso di benvenuto, porta serenità, buon augurio e aiuta ad elevare il nostro spirito. Naturalmente in quella casa dove si recita con attenzione il santo nome di Krishna e si seguono le regole divine della vita spirituale ogni cosa diventa facilmente di buon augurio.
Per maggiori informazioni: www.Vedic-academy.com
Atmarama das Arch. Alessandro Checchi, 049-9101419, cell. 347-1716776 [email protected]
Parcheggio
La migliore direzione da utilizzare per parcheggiare l’auto è il nord ovest, o alternativamente il nord e l’est. Cercate di non parcheggiare l’auto al nord est, a sud o a sud ovest della vostra abitazione o luogo di lavoro. Se il garage o il parcheggio si trovano a sud ovest, dobbiamo aspettarci di avere dei guasti e problemi alla nostra auto. Se il parcheggio si trova a sud est i problemi ci potranno essere ma saranno minori. Fonte: Harkrsna
Buongiorno, sarei interessato a praticare un corso sul Vastu. È possibile avere informazioni a riguardo?
Grazie,
Loris
|
|
|
|
|
|