I TRIANGOLI DELLA BUONA VOLONTA'
La Rete dei Triangoli fu fondata negli anni '30 con l'idea che, man mano che sempre più persone si riunivano per servire in gruppi di tre, la rete sarebbe diventata un vettore energetico (una griglia) attraverso cui le energie di luce e di buona volontà potevano fluire nell’arena delle relazioni umane.
Oggi la rete è così ben stabilita che i partecipanti invocano queste energie irradiandole poi verso l'esterno attraverso i loro singoli triangoli e attraverso la rete degli innumerevoli altri triangoli individuali in tutto il mondo. La rete è diventata veramente un campo energetico, apportando costantemente luce e buona volontà in tutte le aree delle relazioni - personali e familiari, nonché comunitarie, nazionali e internazionali. L'irradiazione della mente dell'Umanità con energie di luce sembra un ovvio servizio per i lavoratori spirituali.
Dopo tutto, la luce rivela la via da seguire. Ci consente di "vedere" oltre le dimensioni esterne del tempo e dello spazio e nella qualità e nella condizione esistenziale dell' "altro" e del senza tempo. Attraverso la luce tutto è alla fine rivelato. Quando la luce scorre nella coscienza, gli esseri umani vedono la totalità e l'indivisibilità della vita in tutte le sue sottigliezze e manifestazioni. E quando la visione cambia, il comportamento si trasforma.
Ma perché concentrarsi sulla buona volontà? Sembra quasi superficiale. Perché, ad esempio, non visualizzare le qualità legate all'amore associate all'anima? Qualità come compassione o saggezza, o l'energia elevata della volontà-di-bene? Attraverso la Buona Volontà, le tre energie dell'anima (luce, amore e volontà-di-bene) sono ancorate alle attività umane tra un gran numero di persone, trasformando culture e comunità. L'amore può essere pensato come una forza radiante che è il risultato dell'oblio di sé. È un potere che guarisce, trasforma e potenzia. La volontà-di-bene può essere paragonata a un fuoco spirituale in cui si manifesterà lo scopo fermo e silenzioso del Sé Divino.
Queste sono qualità che si sviluppano in qualsiasi approccio del discepolato alla spiritualità. Tutti quelli che sono sul sentiero del discepolato sono i pionieri che favoriscono l'evoluzione. Ma è attraverso l'energia più semplice e basilare di buona volontà che l'atmosfera delle relazioni in ogni comunità è addolcita, così che la cooperazione possa prosperare. In qualsiasi comunità o gruppo di persone ci sono sempre quelli che incarnano la buona volontà - che sono degli armonizzatori naturali, quasi istintivi, che vedono il meglio negli altri e che vivono la loro vita con un atteggiamento benigno e semplice.
I pionieri spirituali, i discepoli e i discepoli in formazione di tutte le fedi e culture, hanno la responsabilità di mobilitare, organizzare e aiutare a fornire indicazioni per il grande numero di persone di buona volontà. Nel lavoro dei Triangoli cerchiamo di sostenere e vivificare la più fondamentale energia del buon cuore: la buona volontà.
PERCHÉ CONCENTRARSI SULLA BUONA VOLONTÀ?
Dal punto di vista della nostra evoluzione planetaria, non vi è altro che amore, null'altro che buona volontà e volontà di bene. Questo esiste già, e la sua vera manifestazione è più vicina oggi che in qualsiasi momento nella storia planetaria. Da un palcoscenico all'altro, da crisi in crisi, da un punto all'altro e da un centro all'altro, la vita di Dio progredisce, lasciandosi dietro una bellezza più grande mentre si muove da una forma all'altra e da un regno all'altro. Un conseguimento conduce a un altro; dai regni inferiori è emerso l'uomo e (come risultato dello sforzo umano) apparirà anche il regno di Dio. L'avvento di quel regno è tutto ciò che veramente riguarda l'Umanità oggi, e tutti i processi di vita nell'Umanità sono volti a preparare ogni singolo essere umano a poter passare in quel regno.
La consapevolezza che ci possono essere manifestazioni più grandi persino del regno di Dio può essere fonte d'ispirazione, ma questo è tutto. La manifestazione del Regno di Dio sulla terra, la preparazione della via per il suo grande Inauguratore, il Cristo, il rendere possibile l'esteriorizzazione della Gerarchia sulla Terra danno a ciascuno di noi un compito pienamente adeguato e qualcosa per cui vivere e lavorare, sognare e aspirare. Alice Bailey Raggi e iniziazioni, pag.738 e.i. La grande qualità umana della buona volontà deve venire alla luce. Con questa qualità che domina il nostro pensiero, la pace mondiale diventerà un fatto. Le persone che porteranno questa grande benedizione a tutti noi sono gli uomini e le donne intelligenti di buona volontà .... Foster Bailey Things to Come, pag.26
Alla fine la forza numerica degli uomini e delle donne di buona volontà nel mondo sarà così grande da influenzare gli eventi mondiali. La loro voce unita sarà ascoltata a favore delle giuste relazioni umane. Alice Bailey I Problemi dell’Umanità, pag.179 e.i. La buona volontà è un'energia dinamica che può provocare cambiamenti fondamentali nel mondo, e il suo modo di esprimersi è attraverso l'attività individuale dell'uomo e della donna e attraverso il loro intento di massa. Il potere massiccio della buona volontà, l'effetto dinamico della comprensione intelligente e attiva e la potenza di un'opinione pubblica preparata e viva che desidera il bene più grande per il maggior numero di persone, sono incredibili.
Questa potenza dinamica non è mai stata impiegata. Può, oggi, salvare il mondo. Alice Bailey (adattato) Esteriorizzazione della Gerarchia, pag.211 La buona volontà è un'espressione del cuore della bontà fondamentale in tutte le persone che è una prova del nostro io spirituale interiore. Foster Bailey Things to come, pag19 C'è solo una vera via e ci sono indicazioni che è proprio quella la via verso cui molti milioni di persone si stanno dirigendo. L'unità e le giuste relazioni umane - individuali, comunitarie, nazionali e internazionali - possono essere determinate dall'azione unificata degli uomini e delle donne di buona volontà in ogni paese. Alice Bailey I problemi dell’Umanità, pag.178
La più importante azione gerarchica è quella di inondare l'Umanità con l'energia della buona volontà. Foster Bailey Things to come, pag.32 Un aspetto interessante della buona volontà è che, quando si sviluppa nella coscienza umana, determina prima di tutto una rivelazione delle esistenti divisioni che caratterizzano la vita politica, religiosa, sociale ed economica della gente di tutto il mondo. La rivelazione di una divisione è sempre accompagnata (poiché tale è la bellezza dello spirito umano) dagli sforzi lungo tutte le direzioni possibili per colmare o guarire tale divisione. Alice Bailey Raggi ed Iniziazioni, pag.750 e.i.
RIFLESSIONI SULLA BUONA VOLONTÀ
La rete planetaria di luce, amore e servizio sta trasformando il clima mentale del pianeta, riorientando l'Umanità verso atteggiamenti e valori spirituali. I gruppi e le attività riportate nel Bollettino riflettono differenti aspetti della rete. Associazione Culturale Triangoli e Buona Volontà Mondiale Fondata nel 1979, la missione dell'Associazione è sostenere e diffondere gli ideali di fratellanza, unità nella diversità e responsabilità per il bene comune attraverso l'introduzione di nuovi valori etici e sociali.
Per un certo numero di anni, l'Associazione ha lavorato in stretta collaborazione con i Triangoli e la Buona Volontà Mondiale, traducendo, stampando e distribuendo i bollettini dei triangoli e della buona volontà mondiale in italiano. Nel giugno 2000, l'Associazione ha lanciato una nuova iniziativa editoriale, un notiziario gratuito, la “Good News Agency”, per concentrarsi su iniziative creative e progressiste nel mondo. Il bollettino evidenzia notizie dal mondo delle Nazioni Unite, istituzioni, ONG, associazioni di servizio e gruppi di volontari.
È pubblicato in italiano, inglese e portoghese e inviato a più di 10.000 media ed editorialisti di quotidiani e riviste periodiche, nonché ad ONG, scuole superiori ed ai Rotariani di tutto il mondo. Si stima che la distribuzione globale del bollettino sia ben oltre 300.000 copie. Di tanto in tanto, nel bollettino sono incluse interviste a pensatori visionari come Oscar Arias, Mikhail Gorbaciov, Federico Mayor, Jacques Diouf ed Ervin Laszlo. Nel 2001, Good News Agency, ha lanciato il Codice Etico dei Media, che mira a concentrarsi sulle responsabilità degli editori di dar voce agli "eventi positivi che indicano nel mondo la risposta dell'Umanità ai più grandi problemi del nostro tempo".
Il codice è stato approvato da 140 organizzazioni di servizi, personalità di spicco e diversi enti accademici e istituti di ricerca della pace di tutto il mondo. Alcuni dei Codici sono:
È responsabilità morale dei media perseguire lo scopo di diffondere informazioni su ogni aspetto della realtà in cui viviamo.
I media devono diffondere informazioni con rispetto e considerazione per tutto il pubblico.
L'informazione dovrebbe essere organizzata distribuendo il "peso" dei diversi settori in modo da rispettare il diritto alla conoscenza di importanti gruppi sociali.
L'informazione deve riflettere la realtà con una varietà di notizie che rispecchiano le componenti della realtà stessa nella misura in cui la definiscono.
L'informazione deve cercare, per quanto possibile, le cause degli eventi nel comportamento determinante dell'uomo.
Alcuni anni fa, l'Associazione ha lanciato una campagna "Portiamo la Good News Agency nelle scuole!"
Supportata da molti Rotary Club, la campagna aiuta a coinvolgere gli studenti nel concentrarsi su iniziative positive e creative nel mondo. Piazzale degli Eroi, 8 - 00136 Roma, Italia http://www.goodnewsagency.org/it/ LA RETE PLANETARIA 3 Triangoli Webinar: Broadcast ogni Lunedì www.lucistrust.org/triangles/webinar La buona volontà è l'azione applicata dell'amore-saggezza con abile precisione. Il Goodwill Meditation Group (Gruppo di Meditazione della Buona Volontà) ha perfezionato soggettivamente questa precisione ogni mercoledì a mezzogiorno dal 1954.
L'uso intelligente della Meditazione sulla Buona Volontà attiva l'amore in azione, fornisce la giusta direzione delle intenzioni e amplifica l'efficacia del servizio. Innumerevoli scintille di buona volontà si illuminano in tutto il mondo ogni secondo di ogni giorno: una parola silenziosa offerta con pace, una mano tesa con pietà, un peso portato con tenacia, una sfida affrontata con compassione. Questi atti, con innumerevoli altri, appaiono individualmente come lampi di buona volontà e, uniti, come dimostrazione dell'organizzazione collettiva della volontà-dibene. La volontà-di-bene include e sostituisce gli atti di buona volontà; la volontà-di-bene mobilita la divinità presente in tutte le circostanze.
Praticando la “Meditation on Goodwill” i servitori del mondo imparano ad operare in un servizio allineato, coscientemente connesso al campo relazionale dell'Umanità e della Gerarchia, e diventano capaci di intuire la risposta giusta di fronte a ogni richiesta. È una formula semplice con un impatto irradiante e di vasta portata. Prima di entrare nella Meditazione sulla Buona Volontà, i praticanti assumono un atteggiamento allineato attraverso l'identificazione dell'anima e l'immaginazione creativa.
Le istruzioni complete sono disponibili all'indirizzo: www.lucistrust.org/ world_goodwill/goodwill_meditation_group1.
Il Mantra di Unificazione, invocato nello Stadio I della Meditazione, integra l'individuo come una fiamma di intento amorevole nel campo dell'Umanità. Questo accendere lo spirito umano ispira il giusto pensiero e la giusta azione attraverso ogni contatto relazionale: attraverso la famiglia, la comunità, la nazione, il mondo.
Lo Stadio II unisce il piano relazionale dell'Umanità con l’impatto gerarchico, entusiasmando i cuori umani con il fuoco del paradiso. Da quel punto, l'Affermazione dell'Amore viene recitata silenziosamente, ancorando la meditazione alle energie radianti dell'amore.
Il lavoro di questa meditazione si chiude con lo Stadio III, un'opportunità per utilizzare queste energie per costruire rette relazioni umane, ripristinare la pace sulla Terra e distribuire la Grande Invocazione. Il Goodwill Meditation Group si pone con precisione al centro della croce armata, fornendo un ingresso e uno sbocco per allineare e dirigere le energie spirituali nel mondo attraverso atti contagiosi di bontà - e altro ancora. Lo scopo planetario di questa meditazione settimanale è di rafforzare e accrescere la buona volontà che si trova in ogni cuore umano, per unire il ritmo di questi cuori l'uno con l'altro, con il cuore della Gerarchia e, in ultima analisi, con il Cuore del Sole.
THE GOODWILL MEDITATION GROUP
I Triangoli sono un'attività di servizio mondiale in cui le persone si collegano con il pensiero in gruppi di tre per creare una rete planetaria di Triangoli di luce e buona volontà. Usando una preghiera mondiale, la Grande Invocazione, invocano la luce e l'amore come un servizio all’umanità. Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta. Il Bollettino dei Triangoli è dedicato a uomini e donne di buona volontà ed è pubblicato quattro volte all'anno in olandese, inglese, francese, tedesco, greco, italiano, polacco, portoghese, russo e spagnolo.
I Triangoli sono un'attività del Lucis Trust, un’associazione educativa senza scopo di lucro che esiste per promuovere giuste relazioni umane. L’ indirizzo dei Triangoli su Internet è : www.triangles.org Per ulteriori informazioni scrivere a Triangoli 3 Whitehall Court Suite 54 UK – SW1A 2EF LONDON United Kingdom Rue du Stand 40 Casella Postale 5323 CH - 1211 GINEVRA 11 Svizzera 866 United Nations Plazza Suite 482 New York
|