LA SCIENZA DEL SERVIZIO
Bollettino dei Triangoli
Quando il sole transita in una nuova costellazione, si muove anche verso una nuova "dimora" o campo di espressione. La dimora dell'Acquario è conosciuta come il "Servitore" (Trattato di Magia Bianca, p.426 e.i.), evidenziando il campo del servizio stesso. Possiamo vedere, quindi, il potenziale del prossimo ciclo e ciò che ci offre in termini di opportunità per l'espansione dell'anima.
Tutti i cambiamenti sono opportunità per un nuovo inizio, un tempo per lasciarsi alle spalle i residui vecchi e polverosi del passato. Pertanto, sotto l’impressione di queste energie che si riversano, si evolveranno nuove forme di servizio che saranno espressioni più fluide e trasparenti per l'anima. Ma l'Acquario sarà anche un'età più scientifica, e quindi impareremo a servire con maggiore precisione, esattezza e ritmo -controllando e dirigendo le energie piuttosto che esserne controllati. La rete dei Triangoli si adatta perfettamente a questi due modi emergenti di servizio perché è allo stesso tempo fluida e creativa, ma è anche un'attività che richiede precisione e capacità focalizzata di lavorare quotidianamente per usare il pensiero in modi che possano sostenere la vita e siano di beneficio per tutti.
Sappiamo che il servizio è come il respiro per l'anima; senza l'opportunità di servire, l'anima non può funzionare sui tre piani inferiori. Quindi, quando all'anima viene data più opportunità per respirare nel nostro mondo, ci sarà una nuova vita intorno e le strutture del paradigma presente spariranno perché non serviranno agli scopi della cultura dell'anima.
Entrando nell'Acquario possiamo aspettarci un'applicazione scientifica sempre più concertata al servizio, che avvicini l'Umanità al suo destino di diventare uno strumento che l'anima possa utilizzare. Invece dell'attuale fugace connessione con il sé superiore che si verifica durante la meditazione o sotto la pressione di un lavoro da fare o di un'emergenza da soddisfare, il servizio diventerà quindi il modo di vivere stesso. I metodi e le tecniche per indurre questo servizio scientifico non sono misteri. Sono stati con noi per migliaia dianni, incarnati negli insegnamenti e nelle tecniche di classici come i sutra yoga di Patanjali, la Bhagavad Gita e il Nuovo Testamento. Questi insegnamenti danno le indicazioni per favorire il controllo dell'anima, e questa pratica può essere considerata una delle scienze preminenti dell'età futura.
Ci stiamo muovendo in un ciclo in cui i numerosi fili dell'attività creativa che caratterizzano i lavoratori e i loro diversi approcci all'unica Realtà, cominceranno a essere tessuti ed a fondersi in mutuo sostegno ed in rafforzamento reciproco. Questa tessitura creerà un tessuto così resiliente che l'Umanità farà un grande passo in avanti nella sua capacità di aiutare le forze dell'evoluzione planetaria. E in questo lavoro di creazione di un tessuto resiliente, i membri dei Triangoli possono avere un ruolo chiave da svolgere.
Tutti voi vi sveglierete un giorno e realizzerete che la Scienza del Servizio è molto più importante della Scienza della Meditazione, perché è lo sforzo e la strenua attività del discepolo che serve che evoca i poteri dell'anima, rende la meditazione un requisito essenziale, ed è la modalità – prima di tutte le altre - che invoca la Triade Spirituale, determina l'intensificazione della vita spirituale, sospinge verso la costruzione dell'antahkarana e conduce attraverso una graduale serie di rinunce alla Grande Rinuncia, che libera il discepolo per tutta l'eternità
Alice Bailey (Discepolato della nuova Era,Vol.II, p.59 e.i.)
L'alto destino dell'individuo è quello di servire piuttosto che di governare ....
Albert Einstein
Non siete qui solo per guadagnarvi da vivere. Siete qui per consentire al mondo di vivere in modo più abbondante, con una visione più ampia, con un migliore spirito di speranza e conseguimento. Sei qui per arricchire il mondo e impoverisci te stesso se dimentichi questo compito.
Woodrow T. Wilson
Il servizio è solitamente interpretato come estremamente desiderabile e raramente si comprende quanto esso sia essenzialmente molto difficile. Esso comporta un grande sacrificio di tempo, di attenzione e delle proprie idee, richiede un lavoro estremamente duro, poiché richiede uno sforzo deliberato, una saggezza consapevole e la capacità di lavorare senza attaccamento. Queste qualità non sono facili da raggiungere dall'aspirante medio, eppure oggi la tendenza a servire è un atteggiamento che è vero per la grande maggioranza delle persone nel mondo. Questo è stato il successo del processo evolutivo.
Alice Bailey (Psicologia Esoterica, Vol.II, p.120)
La Legge del Servizio è l'espressione dell'energia di una grande Vita, che, in collaborazione con Colui "in cui viviamo, ci muoviamo e siamo",sottopone la famiglia umana a determinate influenze e flussi di energia. ..
Alice Bailey (ibidem p.122)
Solo una vita vissuta nel servizio agli altri è degna di essere vissuta.
Albert Einstein
La gioia può essere reale solo se le persone guardano alla loro vita come un servizio, e hanno un determinato obiettivo nella vita al di fuori di se stessi e della propria felicità personale.
Lev Tolstoj
Il modo migliore per ritrovarti è di perderti nel servizio degli altri.
Il Mahatma Gandhi
Il Servizio è, per eccellenza, la tecnica delle corrette relazioni di gruppo, sia che si tratti della corretta guida di un bambino antisociale in una famiglia, della saggia assimilazione di un soggetto problematico in un gruppo, della gestione di gruppi antisociali nelle nostre grandi città, della tecnica corretta da impiegare nell'orientamento infantile nei nostri centri educativi o nella relazione tra i partiti religiosi e politici, o tra nazione e nazione. Tutto ciò fa parte della nuova e crescente Scienza del Servizio.
Alice Bailey (Psicologia Esoterica,Vol.II, p.130)
Ho dormito e ho sognato che la vita era gioia. Mi sono svegliato e ho visto che la vita era un servizio. Ho agito ed ecco, il servizio era gioia.
Rabindranath Tagore
Ogni alba del mattino sia per te come l'inizio della vita. E che ogni tramonto del sole sia come il suo termine. Quindi fai in modo che ognuna di queste brevi vite lasci un sicuro ricordo di qualche cosa di gentile fatta per gli altri e qualche buona acquisizione di conoscenza per te stesso.
John Ruskin
Bollettino dei Triangoli - Lucis Trust N° 202 Dicembre 2017
|